CitigoEV DrivingFotogalleryŠkoda

Škoda elettrica, nuova Citigo iV con 265 km di autonomia

La nuova Skoda Citigo e iV è la prima auto elettrica del marchio boemo. La citycar ha un motore da 61 kW ed un autonomia di 265 km reali

La Škoda presenta la sua prima auto elettrica Citigo e, insieme al nuovo marchio iV. Škoda iV infatti identifica una famiglia di prodotti elettrificati sia lo sviluppo di uno speciale ecosistema per le soluzioni di mobilità.

Nell’ambito della strategia 2025, nei prossimi cinque anni Škoda investirà complessivamente due miliardi di euro nello sviluppo di vetture elettriche e nuovi servizi di mobilità.

Prima auto elettrica Škoda Citigo con 265 km di autonomia

La piccola citycar Škoda Citigo è la prima auto elettrica del marchio boemo ed è mossa da un motore elettrico da 61 kW. Citigo e iV dispone di una batteria agli ioni di litio da 36,8 kWh, che gli garantisce consente un’autonomia massima di 265 chilometri nel ciclo WLTP. Da 0 a 100 km/h impiega 12,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 130 km/h.

La batteria può essere ricaricata fino all’80% in un’ora, utilizzando un caricabatterie rapido a corrente continua da 40 kW e un CCS (Combined Charging System). La ricarica completa avviene in 4:08 ore con una wallbox a corrente alternata da 7,2 kW o 12:37 ore utilizzando una stazione di ricarica domestica da 2,3 kW.

Skoda CITIGOe iV elettrica vista di profilo
Skoda CITIGOe iV elettrica vista di profilo

Škoda Citigo elettrica com’è

Škoda Citigo e iV conserva le sue doti di maneggevolezza grazie alle dimensioni ridotte. La citycar infatti è lunga 3.597 mm e larga 1.645 mm. Citigo e iV è disponibile solo nella carrozzeria 5 porte e nelle versioni Ambition e Style.

A livello estetico questa auto elettrica Škoda esclusivamente elettrica di differenzia dalle Citigo tradizionali per il frontale, con la tipica calandra del radiatore Škoda che è verniciata in tinta con la carrozzeria. I fendinebbia sono inclusi nella dotazione di serie, mentre la funzione d’illuminazione in curva e le luci diurne a LED sono disponibili a richiesta.

Le calotte degli specchietti retrovisori, verniciate in nero o in tinta con la carrozzeria, integrano gli indicatori di direzione. Come su tutti gli altri modelli del Marchio, il portellone è presente della scritta Škoda in lettere singole.

Skoda CITIGOe iV elettrica vista di profilo
Skoda CITIGOe iV elettrica vista di profilo

Abitacolo Škoda Citigo elettrica

Anche gli interni della Škoda Citigo sono stati rivisitati nella versione elettrica iV. Lo spazio interno non manca, basti pensare che il bagaglio ha 250 litri di volume, che possono arrivare anche a 923 litri.

La dotazione di serie comprende alzacristalli anteriori elettrici, Climatronic, chiusura centralizzata telecomandata, autoradio Swing II e la docking station per smartphone Move&Fun sulla plancia. Tramite la app Move&Fun è possibile integrare un telefono cellulare come display supplementare per la visualizzazione dei dati della vettura, come media playback o come sistema di navigazione.

Per la app vengono inoltre offerti servizi online mobili che consentono di accedere a distanza alla batteria o al climatizzatore. Citigo e iV è poi dotata di serie di Lane Assistant e, oltre agli airbag frontali, offre anche airbag per la testa e il torace integrati nei sedili anteriori.

FOTO Škoda Citigo elettrica

Listino prezzi CITIGO elettrica con Ecobonus

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto