Seat

SEAT LA “VETTURA CONNESSA” DEL FUTURO

Seat, Samsung Electronics e SAP SE hanno stretto un’alleanza tecnologica finalizzata a progetti futuri incentrati sullo sviluppo della vettura connessa. In occasione dell’11ª edizione del Mobile World Congress (MWC) a Barcellona, le tre aziende presentano concept all’avanguardia frutto dell’unione tra le proprie innovazioni ed esperienza nel settore. Lo scorso anno, la Seat e Samsung hanno raggiunto un accordo per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche già disponibili su alcuni modelli Seat. Quest’anno, l’accordo viene ulteriormente rafforzato con l’arrivo di SAP, leader mondiale nelle applicazioni destinate alle aziende, nelle reti aziendali e nel cosiddetto Internet delle cose (IoT). L’obiettivo di questa collaborazione è garantire all’utente una connettività sicura e senza soluzione di continuità mentre si è alla guida. I team di Ricerca e Sviluppo della Seat, Samsung e SAP hanno unito le forze per presentare al MWC diversi concept di vetture connesse per il futuro.seat-samsung-sap-alleanza-connettività-5

APP PARCHEGGI – Allo studio un’applicazione che consente di prenotare e pagare un parcheggio senza bisogno di scendere dalla vettura. L’obiettivo per questa applicazione è permettere agli utenti di prenotare un parcheggio ovunque si trovino grazie alla funzione di riconoscimento delle impronte digitali, poter raggiungere la destinazione grazie alla funzione di navigazione e di far sì che, all’arrivo, la sbarra d’ingresso accedere automaticamente al momento dell’arrivo della vettura. Quando la vettura lascia il parcheggio, il pagamento viene effettuato direttamente attraverso l’App, senza bisogno di scendere dalla vettura.seat-samsung-sap-alleanza-connettività-17CAR SHARING CHIAVE DIGITALE – Car sharing grazie alla chiave digitale: “Per autorizzare qualcuno a guidare la propria auto attraverso la funzione di lettura delle impronte digitali, ovunque ci si trovi”. In occasione del MWC, la Seat e Samsung hanno presentato inoltre un’evoluzione di Digital Key, la soluzione proposta nell’edizione precedente per blocco/sblocco delle porte, accensione del climatizzatore e apertura/chiusura dei cristalli da remoto, direttamente dallo smartphone o da un dispositivo indossabile. È inoltre possibile stabilire un termine temporale per il duplicato della chiave digitale, allo scadere del quale non sarà più possibile condividere la vettura. Il progetto dell’App permette inoltre di gestire le chiavi virtuali. In una fase più avanzata del progetto sarà poi possibile configurare e limitare una serie di funzionalità o prestazioni, tra cui per esempio impostando la velocità massima o specificando la modalità di guida per aumentarne l’efficienza. La funzione permette di autorizzare con modalità assolutamente sicure un’altra persona a utilizzare la vettura trasferendo una copia virtuale della chiave digitale al suo smartphone o dispositivo mobile, creando un “duplicato virtuale”. Questa innovativa soluzione sarà in futuro disponibile per le vetture Seat.seat-samsung-sap-alleanza-connettività-9

APP MY SEAT – Durante il Mobile World Congress 2016 di Barcellona, inoltre, la Casa di Martorell ha presentato il concept della nuova App MY SEAT (sviluppata in collaborazione con Accenture),che consente di esplorare tutti i nuovi servizi accessibili grazie all’Internet delle cose (IoT), e alle vetture e Clienti connessi: il controllo da remoto degli elettrodomestici, la possibilità di riprodurre avvertimenti e avvisi del quadro strumenti e il monitoraggio del comportamento di guida per fornire suggerimenti, migliorare le prestazioni e contenere i costi, riducendo consumi e interventi di manutenzione non programmati.

Tags

Redazione Web

La Redazione WEB di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close