Auto a metano, nuova Seat Leon TGI

Seat Leon TGI auto a metano con il nuovo motore 1.5 litri ed un’autonomia fino a 500 km. Non teme i blocchi del traffico e consente un bel risparmio

Nuova auto a metano Seat Leon TGI, spinta dall’inedito 1.5 litri con un’autonomia a metano ancora maggiore, grazie all’integrazione di tre bombole dedicate. La nuova Leon TGI, prodotta presso lo stabilimento Seat a Martorell, nasce dal successo della Leon e Leon ST TGI. Andiamo a scoprire le caratteristiche di quest’auto a metano, che permette di aggirare i blocchi del traffico e consente un notevole risparmio al distributore.

MOTORE A METANO La Seat Leon a metano TGI dispone dell’avanzato motore turbo quattro cilindri a iniezione diretta da 1.5 litri della Leon TGI Evo, (basato sul motore TSI benzina di pari cilindrata) monta un moderno sistema Start-Stop, turbocompressori a geometria variabile di ultima generazione e un processo di combustione a ciclo Miller per massimizzare efficienza e prestazioni. All’interno, il motore è stato riprogettato per soddisfare le esigenze di funzionamento a metano; i pistoni rivestiti in nichel-cromo incorporano nuovi segmenti appositamente modificati per essere compatibili con il gas, mentre valvole e sedi valvole sono state rinforzate per incrementare la resistenza all’usura, e le valvole sono state inoltre sollevate per migliorare la circolazione del gas verso l’interno della camera.

La nuova Leon TGI eroga 130 CV di potenza a 5.000 giri/min (20 CV in più rispetto al precedente motore 1.4 litri) e una coppia di 200 Nm tra 1.400 giri e 4.000 giri/min. Il propulsore può essere abbinato sia al cambio manuale a sei rapporti, sia al cambio automatico DSG a sette rapporti.

CONSUMI ed EMISSIONI Per quanto riguarda i consumi e le emissioni, la Seat Leon 1.5 TGI 130 CV (sia nella versione con cambio manuale, sia nella versione con cambio automatico DSG) ha dei consumi di carburante nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 6,0-6,9 m3 /100 km, a fronte di emissioni di CO2 nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 108-123 g/km. La versione familiare Leon ST 1.5 TGI 130 CV ha gli stessi consumi di carburante nel ciclo combinato WLTP (min-max) pari a 6,0-6,9 m3 /100 km (sia nella versione con cambio manuale, sia con cambio automatico DSG), a fronte di emissioni di CO2 che si attestano a 108-124 g/km per la versione con cambio manuale e 108-123 g/km per la versione con cambio DSG.

AUTONOMIA Quest’auto a metano utilizza la benzina solo come carburante alternativo, ossia quando i serbatoi del metano sono vuoti. La capacità di questi ultimi è ora maggiore grazie alla presenza di tre bombole (di cui due in materiale composito e la terza in acciaio). La capacità totale dei serbatoi è di 17,3 kg, consentendo una percorrenza totale a metano fino a 500 km (in presenza di cambio automatico DSG, 480 km con cambio manuale); la capacità del serbatoio in acciaio per la benzina si attesta invece a 9 litri, il che si traduce in un’ulteriore autonomia di circa 150 km. Il motore quindi si avvia sempre in modalità metano, eccetto quando la temperatura esterna è inferiore ai 10° sotto zero o subito dopo un rifornimento di gas.

GAMMA La nuova auto a metano Seat Leon TGI Evo è disponibile nelle versioni Style, Business e, per la prima volta, nella più sportiva versione FR. Il nuovo modello è ancora più ecologico e, grazie all’efficienza del metano rispetto ad altri tipi di alimentazione, economica, con un rapporto qualità-prezzo ulteriormente vantaggioso: l’energia generata da 1 kg di gas naturale compresso equivale infatti a 1,5 l di benzina, 1,3 l di gasolio e 2 l di GPL.

Listino Prezzi

Seat Leon 1.5 TGI 130 CV

Seat Leon ST 1.5 TGI 130 CV

Seat Leon 1.5 TGI 130 CV DSG

Seat Leon ST 1.5 TGI 130 CV DSG

Annunci usato Seat LEON – Listino prezzi nuovo Seat LEON

Exit mobile version