Mobilita SostenibileNotizie autoRenaultTrafic

Renault Trafic Van E-Tech Electric, caratteristiche, autonomia e dettagli tecnici

Il nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric è primo veicolo progettato con il software di Ampere (SDV – Software Designed Vehicle) con tecnologia 800 V, autonomia fino a 450 km WLTP.

Renault presenta il nuovo Trafic Van E-Tech Electric, il primo veicolo commerciale sviluppato come Software Designed Vehicle (SDVe). Questo furgone elettrico a 800 V segna l’inizio di una nuova generazione di veicoli commerciali Renault, progettati fin dall’origine per ottimizzare prestazioni, efficienza e connettività digitale.

La produzione inizierà nello stabilimento di Sandouville, in Francia, e il veicolo sarà disponibile su strada a partire dalla fine del 2026.

FOTOGALLERY, tutte le foto del FURGONE Renault Trafic Van E-Tech Electric

Renault Trafic Van E-Tech Electric, dimensioni, com’è

Il Trafic Van E-Tech Electric introduce proporzioni rinnovate e funzionali. Il passo più lungo e lo sbalzo anteriore ridotto migliorano l’abitabilità interna e l’aerodinamica, mentre l’altezza complessiva di 1,90 metri consente l’accesso ai parcheggi sotterranei, un aspetto spesso critico per i veicoli commerciali.

Il frontale presenta una fascia luminosa LED a tutta larghezza con la losanga Renault retroilluminata e fari compatti posizionati più in basso, enfatizzando la larghezza percepita.

Renault Trafic Van E-Tech Electric in ricarica
Renault Trafic Van E-Tech Electric in ricarica

Sui lati, le protezioni nere con pattern laser aumentano la resistenza agli urti leggeri e conferiscono continuità estetica con la filosofia dei veicoli E-Tech Electric. Il posteriore integra una firma luminosa 3D verticale che incornicia le porte asimmetriche e un monogramma con font dedicato ai veicoli commerciali.

Interni pensati per l’uso professionale

L’abitacolo è stato progettato per la praticità e la funzionalità. La plancia tubolare corre per tutta la larghezza e integra due display: una strumentazione digitale da 10’’ e un display centrale da 12’’, orientato verso il conducente per un accesso rapido e intuitivo a navigazione, infotainment e gestione del veicolo.

Il numero e la disposizione dei vani portaoggetti sono stati ampliati, comprendendo:

  • tre vani chiusi o semi-chiusi sopra la strumentazione
  • tre porta-bevande in plancia
  • vano documenti sotto il display
  • ripiano inferiore lato passeggero
  • doppio livello nelle portiere
  • due microvani ai lati del volante
  • ampia mensola continua tra parabrezza e plancia realizzata in materiale composito riciclato
Renault Trafic Van E-Tech Electric plancia abitacolo
L’abitacolo del furgone Trafic Van E-Tech Electric

Le sellerie in tessuto grigio o blue-jeans, con cuciture colorate, offrono supporto e resistenza pensati per l’uso quotidiano in ambito professionale.

Vano di carico: dimensioni e accessibilità

La piattaforma 100% elettrica “skateboard” colloca il motore posteriormente e libera la parte anteriore per deformazioni e spazio tecnico, aumentando il volume utile e migliorando il diametro di sterzata, pari a 10,3 metri.

  • Versione L1: lunghezza totale 4,87 m, volume utile 5,1 m³, altezza 1,90 m, larghezza 1,92 m
  • Versione L2: passo maggiorato di 40 cm, lunghezza totale 5,27 m, volume utile 5,8 m³, altezza 1,90 m, larghezza 1,92 m.

Gli accessi laterali e posteriori sono dimensionati per il carico di europallet, mentre l’altezza contenuta facilita l’uso in parcheggi e magazzini sotterranei.

Renault Trafic Van E-Tech Electric apertura portellone posteriore
Accessi laterali e posteriori per europallet

Le configurazioni includono telaio, pianale cabinato, cassone fisso, ribaltabile e cargo box, per garantire consegne rapide e qualità certificata direttamente in fabbrica.

Motore, batterie e ricarica rapida

Il Trafic Van E-Tech Electric è dotato di un motore elettrico da 150 kW e 345 Nm, con capacità di traino fino a 2.000 kg e carico utile fino a 1.250 kg (in attesa di omologazione).

Sono disponibili due opzioni di batteria:

  • Comfort Range (NMC) 81 kWh: autonomia fino a 450 km WLTP
  • Urban Range (LFP) 60 kWh: autonomia fino a 350 km WLTP, priva di nichel e cobalto, ideale per flotte urbane

La piattaforma a 800 V consente ricarica rapida in corrente continua fino a 250 kW, recuperando dal 15 all’80% in circa 20 minuti. Il veicolo supporta inoltre funzionalità V2L per alimentare utensili e dispositivi e V2G per restituire energia alla rete elettrica.

Piattaforma SDVe e connettività professionale

La piattaforma SDVe centralizza tutti i sistemi elettronici, ottimizzando gestione energetica, diagnostica e aggiornamenti software.

Ciò consente alle aziende di integrare applicazioni logistiche direttamente nel veicolo e agli allestitori di sviluppare soluzioni personalizzate, dalla catena del freddo alla consegna dell’ultimo miglio.

Renault Trafic Van E-Tech Electric display infotainment da 12’
Display infotainment da 12’

Aggiornamenti continui mantengono il veicolo performante anche dopo anni di utilizzo intensivo, riducendo tempi di fermo e costi imprevisti.

Infotainment e strumenti digitali

Il nuovo sistema multimediale da 12’’ offre navigazione ottimizzata per dimensioni e peso del veicolo, assistente vocale e profili utente personalizzati. Sono supportate oltre cento applicazioni professionali e futura integrazione con Gemini, per gestire percorsi, note operative e strumenti digitali senza interrompere la guida.

FOTOGALLERY, tutte le foto del FURGONE Renault Trafic Van E-Tech Electric

Leggi anche:

Furgoni elettrici Renault a 800 V

→ Tutte le news sul marchio Renault

→ Listino prezzi Renault

→ Video prove RENAULT

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto