Renault Symbioz E-Tech 160 CV, consumi, dati tecnici e prezzo
La Renault introduce sulla Symbioz il nuovo motore full hybrid E-Tech da 160 CV e una variante mild hybrid da 140 CV.

Renault lancia la nuova motorizzazione full hybrid E-Tech da 160 CV con motore 1.8 litri per la Symbioz, che sostituisce il precedente motore da 145 CV. Il SUV ibrido di Renault è anche disponibile nella variante mild-hybrid da 140 CV.
Il nuovo gruppo motopropulsore prevede un motore termico potenziato e due motori elettrici alimentati da una batteria da 1,4 kWh, gestiti da un cambio automatico a ingranaggi senza frizione (dogbox).
Motore Renault ibrido E-Tech full hybrid da 160 CV
Il nuovo sistema full hybrid E-Tech da 160 CV abbina un motore termico a 4 cilindri da 1.8 litri, potenziato rispetto al precedente 1.6, a due motori elettrici (un e-motor principale da 36 kW e un motorino HSG da 15 kW), alimentati da una batteria da 1,4 kWh raffreddata tramite il sistema di climatizzazione.
Il propulsore termico adotta il ciclo Atkinson, con iniezione diretta ad alta pressione (350 bar) e filtro antiparticolato, ed è compatibile con la futura normativa Euro 7. La coppia massima di 172 Nm è disponibile già a 2.000 giri/min, migliorando l’erogazione e la risposta in fase di accelerazione.
Il sistema è abbinato a un cambio multi-mode a innesti frontali (dogbox), privo di frizione, ottimizzato per ridurre attriti e vibrazioni, garantendo cambi marcia rapidi e fluidi. Il selettore elettronico consente di passare alla modalità B per una frenata rigenerativa più intensa.
L’architettura permette al veicolo di viaggiare in modalità elettrica fino all’80% del tempo in ambito urbano, con un risparmio di carburante fino al 40% rispetto a un motore tradizionale. L’efficienza complessiva del sistema si traduce in consumi ridotti (fino a 4,3 l/100 km WLTP), emissioni contenute (98 g/km CO₂) e autonomia fino a 1.000 km. Con il nuovo motore la capacità di traino aumenta da 750 kg a 1.000 kg.
Cambio senza frizione aggiornato
Il sistema utilizza una versione evoluta della trasmissione smart multimodale con innesto a denti, che garantisce cambiate rapide e precise, riduce le perdite di potenza e aumenta l’affidabilità grazie alla semplicità meccanica. L’assenza di frizione e la riduzione degli attriti migliorano il rendimento.

Sono stati apportati perfezionamenti per rendere le cambiate più fluide e silenziose, migliorando il comfort di guida. Inoltre, è stato introdotto un rapporto adatto all’autostrada e una nuova leva elettronica (e-shifter) che migliora l’ergonomia e permette di attivare la frenata rigenerativa.
Prezzo della Renault Symbioz full hybrid
Il prezzo della Renault Symbioz con il nuovo motore E-Tech full hybrid da 160 CV parte da 32.450 euro nell’allestimento Evolution. Al top di gamma c’è l’allestimento Iconic, proposto a 36.950 euro.
Renault Symbioz ibrida anche mild hybrid
Oltre alla nuova motorizzazione full hybrid E-Tech da 160 CV, che sostituisce la precedente da 145 CV, la Renault Symbioz amplia la gamma con un’unità benzina mild hybrid da 140 CV e 260 Nm, disponibile tra 1.750 e 3.500 giri/min.
Si tratta di un motore 1.3 turbo quattro cilindri abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, destinato a chi privilegia soluzioni più convenzionali. Le emissioni di CO₂ partono da 134 g/km, mentre il listino prezzi parte da 28.250 euro.
→ Symbioz Evolution Mild Hybrid MT 140 CV: 28.250 €
→ Symbioz Evolution E-Tech full hybrid 160 CV: 32.450 €
→ Symbioz Techno E-Tech full hybrid 160 CV: 33.950 €
→ Symbioz Esprit Alpine E-Tech full hybrid 160 CV: 35.450 €
→ Symbioz Iconic E-Tech full hybrid 160 CV: 36.950 €
FOTO Renault Symbioz
Renault Symbioz E-Tech Full Hybrid 160 scheda tecnica
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Lunghezza | 4.413 mm |
Passo | 2.638 mm |
Sbalzo anteriore | 892 mm |
Sbalzo posteriore | 890 mm |
Larghezza con retrovisori ripiegati / aperti | 1.797 / 2.003 mm |
Carreggiata anteriore | 1.562 mm |
Carreggiata posteriore | 1.547 mm |
Altezza a vuoto senza / con barre da tetto | 1.575 mm |
Altezza a vuoto con portellone aperto | 2.076 mm |
Altezza soglia bagagliaio | 780 mm |
Altezza da terra a vuoto / con carico | 169 / 132 mm |
Raggio ginocchia sedili posteriori (avanti / indietro) | 61 / 221 mm |
Larghezza ai gomiti anteriore / posteriore | 1.396 / 1.391 mm |
Larghezza alle spalle anteriore / posteriore | 1.371 / 1.339 mm |
Altezza 1ª fila con / senza tetto panoramico | 826 / 866 – 889 mm |
Altezza 2ª fila con / senza tetto panoramico | 849 / 869 – 865 mm |
Larghezza max entrata bagagliaio | 942 mm |
Larghezza interna tra passaruota | 1.019 mm |
Lunghezza carico con panchetta ripiegata | 1.683 mm |
Motore | |
Tipo carburante | Benzina senza piombo / E10 + Elettrico |
Norma antinquinamento | Euro 6X |
Omologazione | WLTP |
Post-trattamento | Catalizzatore + FAP |
Tipo motore | 4 cilindri, 16 valvole |
Cilindrata (cm³) | 1.793 |
Alesaggio x corsa (mm) | 78 x 93,6 |
Iniezione | Diretta |
Potenza max | 80 kW (109 CV) a 5.500 giri/min + 36 kW (elettrico) |
Coppia max | 170 Nm a 3.500 giri/min + 205 Nm da 0 a 1.630 giri/min |
Distribuzione | Catena |
Batteria | |
Tipo | Ioni di litio |
Voltaggio | 280 V |
Capacità | 1,4 kWh |
Trasmissione | Automatica multimodale |
Pneumatici | |
Misure | 215/60 R17 – 215/55 R18 – 225/45 R19 |
Kit gonfiaggio / ruota di scorta | Sì / Sì |
Impianto frenante | |
Anteriore (dischi ventilati) | Ø 296 x 26 mm |
Posteriore (dischi pieni) | Ø 280 x 9,6 mm |
Prestazioni | |
Velocità max | 180 km/h |
0-100 km/h | 9,1 s |
1.000 m D.A. | 31,1 s |
Ripresa 80–120 km/h (4ª/5ª) | 7,9 s |
Consumi & emissioni | |
CO₂ WLTP | 98 g/km |
Consumo medio WLTP | 4,3 l/100 km |
Capacità serbatoio | 48 l |
Sterzo & sospensioni | |
Tipo sterzo | Servosterzo elettrico |
Diametro di sterzata | 11,1 m |
Giri volante finecorsa | 2,83 |
Avantreno | Pseudo McPherson |
Retrotreno | Assale semirigido / multilink |
Masse (kg) | |
A vuoto in ordine di marcia | 1.390 |
Massima con carico | 1.920 |
Massa totale autorizzata | 2.920 |
Rimorchio frenato / non frenato | 1.000 / 730 |
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