Notizie autoRenaultRenault Symbioz

Renault Symbioz E-Tech 160 CV, consumi, dati tecnici e prezzo

La Renault introduce sulla Symbioz il nuovo motore full hybrid E-Tech da 160 CV e una variante mild hybrid da 140 CV.

Renault lancia la nuova motorizzazione full hybrid E-Tech da 160 CV con motore 1.8 litri per la Symbioz, che sostituisce il precedente motore da 145 CV. Il SUV ibrido di Renault è anche disponibile nella variante mild-hybrid da 140 CV.

Il nuovo gruppo motopropulsore prevede un motore termico potenziato e due motori elettrici alimentati da una batteria da 1,4 kWh, gestiti da un cambio automatico a ingranaggi senza frizione (dogbox).

Motore Renault ibrido E-Tech full hybrid da 160 CV

Il nuovo sistema full hybrid E-Tech da 160 CV abbina un motore termico a 4 cilindri da 1.8 litri, potenziato rispetto al precedente 1.6, a due motori elettrici (un e-motor principale da 36 kW e un motorino HSG da 15 kW), alimentati da una batteria da 1,4 kWh raffreddata tramite il sistema di climatizzazione.

Il propulsore termico adotta il ciclo Atkinson, con iniezione diretta ad alta pressione (350 bar) e filtro antiparticolato, ed è compatibile con la futura normativa Euro 7. La coppia massima di 172 Nm è disponibile già a 2.000 giri/min, migliorando l’erogazione e la risposta in fase di accelerazione.

Renault Captur motore ibrido full hybrid E-Tech da 160 CV
Nuovo motore ibrido full hybrid E-Tech da 160 CV

Il sistema è abbinato a un cambio multi-mode a innesti frontali (dogbox), privo di frizione, ottimizzato per ridurre attriti e vibrazioni, garantendo cambi marcia rapidi e fluidi. Il selettore elettronico consente di passare alla modalità B per una frenata rigenerativa più intensa.

L’architettura permette al veicolo di viaggiare in modalità elettrica fino all’80% del tempo in ambito urbano, con un risparmio di carburante fino al 40% rispetto a un motore tradizionale. L’efficienza complessiva del sistema si traduce in consumi ridotti (fino a 4,3 l/100 km WLTP), emissioni contenute (98 g/km CO₂) e autonomia fino a 1.000 km. Con il nuovo motore la capacità di traino aumenta da 750 kg a 1.000 kg.

Cambio senza frizione aggiornato

Il sistema utilizza una versione evoluta della trasmissione smart multimodale con innesto a denti, che garantisce cambiate rapide e precise, riduce le perdite di potenza e aumenta l’affidabilità grazie alla semplicità meccanica. L’assenza di frizione e la riduzione degli attriti migliorano il rendimento.

Renault Symbioz full hybrid E-Tech Iconic su strada
Symbioz full hybrid E-Tech Iconic su strada

Sono stati apportati perfezionamenti per rendere le cambiate più fluide e silenziose, migliorando il comfort di guida. Inoltre, è stato introdotto un rapporto adatto all’autostrada e una nuova leva elettronica (e-shifter) che migliora l’ergonomia e permette di attivare la frenata rigenerativa.

Prezzo della Renault Symbioz full hybrid

Il prezzo della Renault Symbioz con il nuovo motore E-Tech full hybrid da 160 CV parte da 32.450 euro nell’allestimento Evolution. Al top di gamma c’è l’allestimento Iconic, proposto a 36.950 euro.

Renault Symbioz ibrida anche mild hybrid

Oltre alla nuova motorizzazione full hybrid E-Tech da 160 CV, che sostituisce la precedente da 145 CV, la Renault Symbioz amplia la gamma con un’unità benzina mild hybrid da 140 CV e 260 Nm, disponibile tra 1.750 e 3.500 giri/min.

Si tratta di un motore 1.3 turbo quattro cilindri abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, destinato a chi privilegia soluzioni più convenzionali. Le emissioni di CO₂ partono da 134 g/km, mentre il listino prezzi parte da 28.250 euro.

→ Symbioz Evolution Mild Hybrid MT 140 CV: 28.250 €
→ Symbioz Evolution E-Tech full hybrid 160 CV: 32.450 €
→ Symbioz Techno E-Tech full hybrid 160 CV: 33.950 €
→ Symbioz Esprit Alpine E-Tech full hybrid 160 CV: 35.450 €
→ Symbioz Iconic E-Tech full hybrid 160 CV: 36.950 €

FOTO Renault Symbioz

Renault Symbioz E-Tech Full Hybrid 160 scheda tecnica

CARATTERISTICHE VALORI
Lunghezza 4.413 mm
Passo 2.638 mm
Sbalzo anteriore 892 mm
Sbalzo posteriore 890 mm
Larghezza con retrovisori ripiegati / aperti 1.797 / 2.003 mm
Carreggiata anteriore 1.562 mm
Carreggiata posteriore 1.547 mm
Altezza a vuoto senza / con barre da tetto 1.575 mm
Altezza a vuoto con portellone aperto 2.076 mm
Altezza soglia bagagliaio 780 mm
Altezza da terra a vuoto / con carico 169 / 132 mm
Raggio ginocchia sedili posteriori (avanti / indietro) 61 / 221 mm
Larghezza ai gomiti anteriore / posteriore 1.396 / 1.391 mm
Larghezza alle spalle anteriore / posteriore 1.371 / 1.339 mm
Altezza 1ª fila con / senza tetto panoramico 826 / 866 – 889 mm
Altezza 2ª fila con / senza tetto panoramico 849 / 869 – 865 mm
Larghezza max entrata bagagliaio 942 mm
Larghezza interna tra passaruota 1.019 mm
Lunghezza carico con panchetta ripiegata 1.683 mm
Motore
Tipo carburante Benzina senza piombo / E10 + Elettrico
Norma antinquinamento Euro 6X
Omologazione WLTP
Post-trattamento Catalizzatore + FAP
Tipo motore 4 cilindri, 16 valvole
Cilindrata (cm³) 1.793
Alesaggio x corsa (mm) 78 x 93,6
Iniezione Diretta
Potenza max 80 kW (109 CV) a 5.500 giri/min + 36 kW (elettrico)
Coppia max 170 Nm a 3.500 giri/min + 205 Nm da 0 a 1.630 giri/min
Distribuzione Catena
Batteria
Tipo Ioni di litio
Voltaggio 280 V
Capacità 1,4 kWh
Trasmissione Automatica multimodale
Pneumatici
Misure 215/60 R17 – 215/55 R18 – 225/45 R19
Kit gonfiaggio / ruota di scorta Sì / Sì
Impianto frenante
Anteriore (dischi ventilati) Ø 296 x 26 mm
Posteriore (dischi pieni) Ø 280 x 9,6 mm
Prestazioni
Velocità max 180 km/h
0-100 km/h 9,1 s
1.000 m D.A. 31,1 s
Ripresa 80–120 km/h (4ª/5ª) 7,9 s
Consumi & emissioni
CO₂ WLTP 98 g/km
Consumo medio WLTP 4,3 l/100 km
Capacità serbatoio 48 l
Sterzo & sospensioni
Tipo sterzo Servosterzo elettrico
Diametro di sterzata 11,1 m
Giri volante finecorsa 2,83
Avantreno Pseudo McPherson
Retrotreno Assale semirigido / multilink
Masse (kg)
A vuoto in ordine di marcia 1.390
Massima con carico 1.920
Massa totale autorizzata 2.920
Rimorchio frenato / non frenato 1.000 / 730
Caratteristiche tecniche della Symbioz E-Tech Full Hybrid 160

    Leggi anche:

    → Tutte le news dal marchio Renault – video prove Renault

    → Scopri i prezzi delle auto Renault sul listino ufficiale Renault

    → Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

    Disattiva l'AD Block

    Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto