Renault

Renault nuovo motore Hybrid Assist

Disponibile sul motore Energy dCi 110 il nuovo motore Hybrid Assist è la prima tecnologia “Mild Hybrid” del Marchio. A differenza dei sistemi Full o Plug-in Hybrid, il nuovo motore Hybrid Assist (SED) non consente la guida in modalità elettrica, ma aiuta la trazione prodotta dal motore termico.

Il motore elettrico di assistenza allo spunto, alimentato da una batteria da 48 Volt, assiste il motore termico per ridurre i consumi e le emissioni di CO2, preservando parallelamente il piacere di guida e le riprese del motore Energy dCi 110. Durante le fasi di decelerazione, il motore elettrico agisce come un generatore di corrente, recuperando energia per la rete di bordo e la batteria dedicata, mentre durante le fasi di accelerazione diventa un motore elettrico da 10 kW, svolgendo un ruolo di supporto al motore termico. Questa tecnologia assicura un supplemento di coppia, che può rappresentare fino a 15 Nm in certi range di utilizzo.

Renault Hybrid Assist | CONSUMI – L’Hybrid Assist consente di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 dall’8 al 10% rispetto al propulsore Energy dCi 110 standard. Su Nuova Scénic e Nuova Grand Scénic, rispetto al motore Energy dCi 110, il consumo passa da 3,9 a 3,6 litri per 100 km, riducendo le emissioni di CO2 da 100 a 94 grammi.

L’Hybrid Assist è un sistema autonomo, che non richiede prese per la ricarica della batteria né manutenzione specifica. Con un peso aggiuntivo di soli 78 kg, il sistema Hybrid Assist, beneficia oggi di tutta l’esperienza acquisita da Renault nel campo dei veicoli elettrici.

L’Hybrid Assist consente così di conciliare risparmio e performance, senza scendere a compromessi. Renault Scénic Hibrid Assist (SED) gode dei vantaggi di circolazione di un veicolo ibrido, in base alla regolamentazione della Regione o del Comune (es. possibilità di circolare in aree limitate come ZTL, o parcheggiare sulle strisce blu).

Il motore Energy dCi 110 Hybrid Assist completa l’offerta di motorizzazioni Energy sulla nuova gamma Scénic, già composta da 2 motorizzazioni benzina (TCe 115 e TCe 130) e 4 diesel (dCi 95 (solo su Nuova Scénic), dCi 110 – disponibile anche in versione EDC – dCi 130 e dCi 160 EDC).

Il motore Energy dCi 110 Hybrid Assist è proposto sui livelli di equipaggiamento Intens, Bose e Initiale Paris a partire da 29.100 € (chiavi in mano IVA inclusa) per la versione Intens, con una differenza di 1.000 € rispetto alla motorizzazione Energy dCi 110.

Tags

Redazione Web

La Redazione WEB di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close