EspaceNotizie autoRenault

Renault E-Space Concept, tutte le novità Renault al Salone di Parigi 2026

La E-Space Concept reinterpreta in chiave elettrica lo spirito della prima Renault Espace del 1984. A Parigi anche altre novità della gamma.

Renault presenterà al Salone dell’Auto di Parigi 2026 la E-Space Concept, una show car elettrica che riprende lo spirito della prima generazione della Renault Espace, presentata nel 1984. Il prototipo propone una possibile reinterpretazione in chiave elettrica della storica monovolume, anche se al momento non è stato indicato se avrà un futuro nella produzione di serie.

Renault E-Space Concept

La Renault E-Space Concept misura 4,70 metri di lunghezza e presenta una carrozzeria caratterizzata da una tinta rubino nero. Il frontale e la parte posteriore sono riconoscibili per una firma luminosa a forma di “U”, che segue il profilo della vettura.

Al centro del frontale è presente la losanga Renault illuminata, realizzata attraverso un insieme di pixel luminosi che crea un effetto visivo di sospensione.

Il nome E-Space combina due riferimenti: la “E” richiama la denominazione E-Tech, utilizzata da Renault per i propri modelli elettrificati, mentre “Space” fa riferimento all’impostazione dell’abitacolo e all’attenzione riservata allo spazio interno.

Dalla Renault Espace alla E-Space Concept

La E-Space Concept si richiama direttamente alla Renault Espace, modello la cui prima generazione è stata svelata nel 1984. A distanza di oltre 40 anni, il concept trasferisce questa impostazione nel contesto della mobilità elettrica.

Per ora Renault non ha annunciato una versione di serie della E-Space Concept. Il prototipo rappresenta quindi una proposta di design e di abitabilità destinata a mostrare una possibile evoluzione del concetto di monovolume elettrica.

Novità tetto panoramico Renault Twingo

Al Salone di Parigi 2026 Renault presenta il tetto panoramico in vetro Twingobay per la Twingo E-Tech Electric. Con una superficie di 0,7 m², il tetto aumenta la luminosità dell’abitacolo e filtra il 99,9% dei raggi UV, contribuendo anche al comfort termico. Gli ordini apriranno il 13 ottobre, con un prezzo di 550 o 600 euro in base al Paese.

Renault introduce sulla Twingo E-Tech Electric il tetto panoramico in vetro Twingobay
Renault introduce sulla Twingo E-Tech Electric il tetto panoramico in vetro Twingobay

La Twingo E-Tech Electric potrà inoltre ricevere tramite aggiornamento OTA l’assistente Gemini di Google, integrato nel sistema OpenR Link.

Le altre novità di Parigi

La E-Space Concept sarà una delle tre concept car presentate da Renault al Salone dell’Auto di Parigi 2026. Sullo stand del marchio saranno presenti anche la Renault 8 Gordini Concept e la Renault 4 JP4x4 Concept, insieme alle novità della gamma di serie.

Tra queste ci sarà la nuova Mégane E-Tech Electric, aggiornata con una batteria LFP da 67 kWh, fino a 500 km di autonomia dichiarata e tempi di ricarica DC migliorati.

Renault 8 Gordini Concept anteriore 3/4
Renault 8 Gordini Concept

Al Salone sarà inoltre esposta la Renault 5 Turbo 3E nella configurazione engineering prototype, con due motori posteriori e una potenza complessiva di 555 CV.

→ Tutte le novità, prove auto su RENAULT
→ Video auto Renault provate
→ Listino prezzi Renault

👇 Ti interessa questo argomento? Clicca sui tag qui sotto per esplorare tutti gli articoli e gli approfondimenti correlati!

⭐ Ti piacciono i nostri articoli?

Aggiungi Newsauto.it tra le tue fonti preferite su Google!

Aggiungi ai Preferiti

👇 Clicca sui tag qui sotto per esplorare gli approfondimenti correlati!

Redazione NEWSAUTO

La redazione di NEWSAUTO.it è un hub di esperti del settore automotive che unisce il rigore dell'ingegneria alla precisione del giornalismo motoristico. Il nostro team, composto da collaudatori professionisti, piloti e ingegneri, analizza il mercato italiano e le novità tecniche con test su strada e in pista. Dalle prove strumentali… More »