Renault

Nuova Renault Scénic

Di Renault Scénic nel corso dei suoi 20 anni di storia, ne sono state vendute in Europa 5 milioni e circa 472.000 in Italia. Svelata al Salone di Ginevra 2016, Nuova Scénic rivoluziona il concetto di monovolume presentando un design innovativo, che l’avvicina al mondo dei crossover grazie alla maggiore altezza da terra ed i cerchi da 20″, ma porta con sé l’eredità delle 3 generazioni precedenti preservando la sua vocazione familiare.
E’ ordinabile al lancio l’edizione limitata Edition One su internet grazie alla “The Scénic Experience” sul sito www.nuovascenic.it (il prezzo non è ancora stato reso noto), mentre il resto della gamma sarà visibile in concessionaria a ottobre, seguita a novembre dalla Grand Scenic a 7 posti.

 

NUOVA RENAULT SCENIC design – Il design di Scénic si ispira alla concept-car R-Space e si reinventa grazie a proporzioni inedite, offrendo un armonioso equilibrio tra le grandi ruote da 20 pollici di serie, l’altezza del veicolo, il passo allungato e lo sbalzo posteriore ridotto. La silhouette fluida, le spalle marcate e l’ampio parabrezza conferiscono dinamismo ed espressività al modello. Il parabrezza spiovente di Nuova Scenic, associato a un cofano motore corto, ne esalta la silhouette da monovolume, in linea con lo spirito della concept-car R-Space. Per la prima volta su Scénic, un ampio parabrezza offre, come su Espace, una visione panoramica e migliora la visibilità laterale, permettendo al frontale di distinguersi guadagnando in espressività. Nuova Scenica si presenta con la firma luminosa distintiva che richiama il family feeling Renault. Anteriormente i fari con l’esclusiva firma a forma di C possono essere equipaggiati, in funzione delle versioni, della tecnologia LED Pure Vision. Posteriormente, i gruppi ottici posteriori beneficiano di un effetto 3D grazie alla tecnologia Edge Light. La rottura più evidente nel design di evince dalla proposta su tutta la gamma di ruote da 20 pollici di serie. Queste ruote di larghezza contenuta (195 mm) rappresentano un’autentica innovazione design, ma anche tecnologica. Con un’altezza del fianco di 107 mm (spalla da 55), equivalente a quella delle ruote da 17 pollici di Scénic 3, le ruote di Nuova Scenic conservano un comfort di rotolamento tra i migliori del mercato, consumando così meno energia.

NUOVA RENAULT SCENIC carrozzeria – Nuova Scénic è l’unica sul segmento delle monovolume compatte a proporre le tinte carrozzeria Be-Style (bicolore) che conferiscono al modello distinzione e modernità, valorizzandone le proporzioni dinamiche. Sono proposte due tinte del tetto, in funzione della tinta della carrozzeria. Tetto Nero Étoilé per le seguenti nove tinte carrozzeria: Giallo Miele, Bianco Ghiaccio, Bianco Nacré, Grigio Platino, Grigio Cassiopea, Beige Duna, Celeste, Blu Cosmo e Rosso Carminio. Tetto Grigio Cassiopea per la tinta di carrozzeria Nero Étoilé. La tinta delle scocche dei retrovisori e del montante del parabrezza è coordinata a quella del tetto.

NUOVA RENAULT SCENIC interni All’interno di un abitacolo spazioso, la sensazione di volume è rafforzata sia dalla continuità tra la plancia e i pannelli delle controporte, sia dall’armonia dei materiali (materiali schiumati, profili cromati). Il quadro strumenti, protetto da una visiera scolpita, trova posto davanti al conducente e integra l’Head-Up Display a colori, a vantaggio di una posizione dedicata al piacere di guida. Il tetto panoramico in vetro fisso, proposto in opzione, assicura una grande luminosità grazie all’apertura senza traversa centrale. La consolle centrale scorrevole rappresenta un punto di forza di questo modello e consente al conducente di configurare l’abitacolo in due differenti modalità: in posizione avanzata, la consolle centrale si integra con la plancia, incastrandosi sotto il grande schermo verticale e ricreando in tal modo, per il conducente, un ambiente cockpit simile a quello di una berlina, senza rinunciare alla posizione di guida rialzata di una monovolume; con la consolle spostata all’indietro, l’ambiente di Nuova Scénic favorisce la condivisione tra conducente e passeggeri.

NUOVA RENAULT SCENIC spazio abitacolo  Nuova Scénic propone un abitacolo spazioso, confortevole e dalla modularità intelligente. I sedili anteriori riprendono la struttura dei sedili di Espace (tra cui la schiuma a doppia densità), con una regolazione elettrica con otto modalità, una funzione massaggio e riscaldamento sulle versioni superiori. Sempre sulle versioni superiori è disponibile anche una regolazione lombare elettrica. Su alcuni livelli di equipaggiamento, la funzione “One Touch Folding” consente di ripiegare automaticamente i sedili posteriori con un’unica pressione da R-LINK 2 o da un comando situato nel vano bagagli, ottenendo così un pianale piatto. Su alcune versioni anche il sedile passeggero anteriore può essere ripiegato a tavolino. I sedili di 2a fila sono scorrevoli su tutte le versioni, in modo indipendente l’uno dall’altro (1/3, 2/3). La consolle centrale scorrevole, dotazione iconica di Scénic, evolve per adattarsi ai nuovi utilizzi dei passeggeri anteriori e posteriori, e offre 13 litri di vani portaoggetti su un totale di 63. Anteriormente, la consolle propone uno spazio portaoggetti illuminato, con chiusura scorrevole e bracciolo integrato, che racchiude le prese per i passeggeri anteriori. Posteriormente, integra due prese USB, una presa jack e una da 12 volt e un vano portaoggetti dedicato ai passeggeri posteriori. Un volume portaoggetti leader nel segmento, grazie ai numerosi vani intelligenti presenti all’interno dell’abitacolo. Il vano bagagli di Nuova Scénic, con un volume di 496 dm3 VDA (pari a 572 litri) si impone nella top 3 del segmento delle monovolume compatte.

NUOVA RENAULT SCENIC per le famiglie – Nuova Scénic è leader nel segmento delle monovolume per la sua capacità totale dei vani portaoggetti addizionali, equivalente a 63 litri. Il cassetto Easy Life, ereditato da Espace, situato di fronte al sedile passeggero anteriore, offre una capacità portaoggetti di 11,5 litri, 3 litri in più di un tradizionale vano chiuso in plancia. Illuminato e climatizzato, si apre elettricamente grazie a un rilevatore di movimento. Inoltre la serratura del cassetto si chiude automaticamente con il veicolo fermo. Oltre al cassetto Easy Life e alla consolle centrale, Nuova Scénic offre molteplici vani portaoggetti intelligenti, con un volume totale di 38,5 litri. Tra questi, in particolare, i quattro sportelli sotto il pianale sono molto apprezzati dalle famiglie. Posteriormente, Nuova Scénic propone intelligenti tavolini Easy Life, per accompagnare le famiglie nei loro viaggi. Aprendo il tavolino è disponibile un piccolo alloggiamento in cui è possibile riporre oggetti, ma anche un sistema per fissare dei tablet elettronici di diverse dimensioni che, collegati alle due prese USB poste dietro la consolle centrale, consentono un utilizzo prolungato degli apparecchi elettronici. Nuova Scénic completa la gamma degli equipaggiamenti dedicati alla famiglia con delle tendine parasole per i passeggeri posteriori, di serie o in opzione, secondo le versioni.

NUOVA RENAULT SCENIC tecnologia  Nuova Scénic beneficia dell’architettura modulare CMF C/D (Common Module Family), disponendo così di numerose prestazioni del segmento superiore (Espace e Talisman) e di Nuova Mégane. Tra i dispositivi principali proposti su Nuova Scénic: Tablet da 8,7 pollici R-LINK 2, per una guida sempre connessa. R-LINK 2 è proposto in esclusiva nel segmento delle monovolume compatte. Per consentire un accesso semplificato e rassicurante alle diverse funzionalità, il sistema è equipaggiato con riconoscimento vocale per il navigatore, il telefono, le applicazioni e la radio. Tecnologia Multi-Sense che consente di personalizzare l’esperienza di guida intervenendo sulla risposta del pedale dell’acceleratore e del motore, sui tempi di passaggio dei rapporti con una trasmissione automatica EDC, sulla resistenza dello sterzo, sull’ambiente luminoso dell’abitacolo e sulla funzione massaggio del sedile conducente, disponibile secondo il livello di equipaggiamento. Un pulsante Multi-Sense consente di accedere direttamente alle cinque modalità di guida visualizzate sullo schermo di R-LINK 2: Neutro, Sport, Comfort, Perso ed Eco. L’Head-Up Display a colori, a scomparsa, migliora la sicurezza e il comfort del conducente grazie alla grande leggibilità e facilità di utilizzo dei dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) senza costringere il conducente a distogliere lo sguardo dalla strada. Bose Sound System, un suono su misura, espressamente configurato per Nuova Scénic, grazie alla disposizione ottimale di undici altoparlanti di grande potenza. Un altoparlante centrale nella zona anteriore, per un suono equilibrato e dieci altoparlanti ad alte prestazioni suddivisi nell’abitacolo, a vantaggio di un suono chiaro e preciso oltre ad un subwoofer integrato nel vano bagagli, per riprodurre la musica con tutta la sua profondità.

NUOVA RENAULT SCENIC sicurezza – Prima in assoluto nel segmento delle monovolume compatte, Nuova Scénic è equipaggiata di serie con la Frenata di Emergenza Attiva con riconoscimento pedoni (AEBS/Active Emergency Braking System): un dispositivo di assistenza alla guida che consente di innescare una frenata di emergenza attiva nel caso in cui fosse rilevata la presenza di un pedone. Tale funzionalità è disponibile su un ampio range di velocità, da 7 a 60 km/h.  La Frenata di Emergenza Attiva con rilevamento pedoni consente di: analizzare l’ambiente intorno al veicolo, individuando i pedoni, fermi o in movimento, e valutandone la traiettoria; avvisare (allarme visivo e sonoro) il conducente in caso di rischio di collisione tra il veicolo e il pedone; attivare automaticamente l’impianto frenante, fino all’arresto totale del veicolo, in caso di collisione imminente con un pedone, nel caso in cui le allerte al conducente fossero insufficienti.

NUOVA RENAULT SCENIC assistenza alla guida – Il sistema si basa su dati rilevati da due sensori di tecnologia differente: una telecamera frontale e un radar, riuniti in una stessa centralina, situata sul parabrezza, dietro il retrovisore interno. In anteprima su un veicolo Renault, Nuova Scénic propone, oltre alla Frenata di Emergenza Attiva con rilevamento pedoni: assistenza al mantenimento della corsia (LKA/Lane Keeping Assist): attivo da 70 a 160 km/h, il sistema agisce sullo sterzo in caso di superamento della linea di carreggiata e aiuta, se necessario, a mantenere il veicolo nella corsia. Allarme rilevatore di stanchezza (Fatigue detection warning) Nuova Scénic eredita, inoltre, tutti i principali sistemi di assistenza alla guida presenti su Espace, Talisman e Nuova Mégane. L’insieme dei dispositivi ADAS, accessibili e attivabili dal tablet R-LINK2, consente di: mettere in sicurezza: regolatore di velocità adattivo (ACC, da 50 a 160 km/h), sistema di frenata di emergenza attiva (AEBS). Su Nuova Scénic, l’AEBS funziona anche a bassa velocità, garantendo in tal modo una frenata di emergenza attiva operativa da 7 a 160 km/h. Avvisare: Visio System (Allarme per superamento involontario della linea di carreggiata LDW), che su Nuova Scénic diventa aptico (una vibrazione del volante invece dell’allarme sonoro), avviso distanza di sicurezza (DW), riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite (OSP con TSR), sensore angolo morto (BSW). Facilitare: retrocamera, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (AHL), sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali ed Easy Park Assist.

NUOVA RENAULT SCENIC motori – Nuova Renault Scénic offre una gamma motori molto ampia con due motorizzazioni benzina e cinque motorizzazioni diesel tra cui il nuovo Hybrid Assist.
Entro la fine del 2016 Scénic sarà proposta con Hybrid Assist, una versione diesel elettrificata sul motore dCi 110 con trasmissione manuale a 6 rapporti. La motorizzazione Hybrid Assist sarà caratterizzata da consumi estremamente contenuti e piacere di guida. Il sistema consentirà di fornire un supplemento di accelerazione in alcune fasi di utilizzo, in particolare ai bassi regimi.

NUOVA RENAULT SCENIC gamma motori

BENZINA
– Energy TCe115 (con cambio manuale 6 rapporti)
– Energy TCe130 (con cambio manuale 6 rapporti)
DIESEL
– Energy dCi 95 (con cambio manuale 6 rapporti)
– Energy dCi 110 (con cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EDC 7 rapporti)
– Energy dCi 110 Hybrid Assist con trasmissione manuale 6 rapporti (disponibile da fine anno)
– Energy dCi 130 (con cambio manuale a 6 rapporti)
– Energy dCi 160 Twin Turbo (con cambio EDC 6 rapporti)

SERIE LIMITATA NUOVA SCÉNIC EDITION ONE  Renault celebra il lancio della quarta generazione di Scénic con una Serie Limitata, Edition One, prenotabile online dagli iscritti al programma The Scenic Experience. In coerenza con il patrimonio che eredita dalle precedenti generazioni, Nuova Renault Scénic Edition One rappresenta la sintesi di tutte le novità presentate dal modello. All’esterno la Serie Limitata Edition One è subito riconoscibile dalla tinta di lancio Be-Style Giallo Miele con tetto Nero Etoilé, il tetto in vetro panoramico e dai caratteristici cerchi diamantati da 20’’. Rappresentando la massima espressione di Nuova Scénic, questa Serie Limitata è super equipaggiata, monta il motore dCi Twin Turbo da 160cv con cambio automatico EDC a 6 rapporti e tutta la tecnologia disponibile sul modello come il Sistema Multi-Sense, il sistema One Touch Folding, i fari Full Led Pure Vision, il sistema Easy Park Assist, l’Head-Up Display a colori ed il Cruise Control Adattivo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto