ClioFotogalleryRenault

Renault Clio RS 18 edizione limitata

Clio R.S.18 la nuova serie limitata di Renault in omaggio al mondo della Formula 1. Un pezzo pregiato per i collezionisti, tecnicamente deriva dalla R.S. 220 EDC Trophy

MOTORE
1.6Tce
CAVALLI
220
Velocità Max.
235km/h
PESO / POTENZA
5,47Kg/CV

RENAULT CLIO RS 18Renault Sport lancia la nuova Renault Clio RS 18 in edizione limitata, un auto speciale per pochi in serie limitata che prende il nome della monoposto di Formula 1 Renault Sport Formula One Team. Quest’auto sportiva si presenta con una livrea nera e gialla, la stessa delle F1 più importanti Renault.
La Renault Clio R.S.18 in edizione limitata deriva dalla Clio R.S. 220 EDC Trophy (l’auto più potente della gamma Clio R.S.) e celebra il 40° anniversario di Renault nel massimo sport motoristico, celebrato nel 2017.
Questo modello si colloca nel solco delle serie limitate Clio RS, che negli anni hanno omaggiato i successi Renault in F1. Disponibile da marzo 2018.

VIDEO Clio R.S. 18 versione speciale

Renault Clio RS 18 edizione limitata

Quentin Audiffren, Clio RS Product Manager, Renault Sport Cars

“Dedichiamo questo modello ai clienti di Renault Sport che condividono la nostra passione per il motorsport –  dichiara Quentin Audiffren, Clio R.S. Product Manager, Renault Sport Cars – con questo modello in edizione limitata, basato sulle basi tecniche della Clio R.S. 220 EDC Trophy, siamo orgogliosi di poter offrire loro il meglio della nostra esperienza ingegneristica. Le sue credenziali sportive sono espresse da una serie di elementi presi direttamente dal mondo della Formula 1. La Renault Clio R.S.18 rappresenta lo stretto legame che esiste tra le nostre attività di motorsport e le nostre vetture stradali”.Renault Clio RS 2018

Renault Clio RS 18 COM’È FATTA

Gli esterni sono caratterizzati da un look aggressivo impreziosito da dettagli in Giallo Sirius, che rievocano la livrea nera e gialla utilizzata, fin dagli esordi, dalle vetture di F1 della Renault. È una vettura che si rivolge direttamente agli appassionati del motorsport ma anche ai collezionisti.
Il badge R.S.18 e le decalcomanie grigie sulle porte anteriori, oltre ai nuovi loghi R.S. a doppio diamante sul tetto, sono un chiaro riferimento al team Renault Sport Formula One e alla monoposto che correrà quest’anno.

L’iconico Giallo Sirius di Renault Sport viene ripreso sulla lama anteriore in stile F1, sulle modanature laterali e i tappi ruota centrali che producono così un evidente contrasto con il colore Deep Black della carrozzeria. Il nero è usato anche per il diffusore, lo stemma posteriore, il logo R.S. sul paraurti e la losanga Renault, donando maggiore esclusività a questa vettura.


L’ultima creatura di Renault Sport racchiude così le ambizioni del team Renault Sport di Formula Uno ma vuole essere anche un omaggio al passato visto che la Renault festeggia il 40° anniversario del suo coinvolgimento in Formula 1. Infatti l’esordio nella massima divisione avvenne attraverso la controllata Renault Sport nel campionato del 1977, schierando solo una vettura guidata dal pilota francese Jean-Pierre Jabouille. La monoposto Renault RS01, era equipaggiata con un motore Gordini V6 da soli 1.500 cc ma turbocompresso, era infatti il primo propulsore di questo tipo ad essere impiegato in Formula 1.
Renault RS01 Formula1Renault Clio R.S.18 INTERNI SERIE SPECIALE
All’interno si capisce immediatamente di salire a bordo ad un’auto in edizione limitata. La targhetta numerata infatti è presente sulla soglia battitacco della portiera.
Il volante è rivestito in Alcantara mentre i sedili sono in pelle. Le prese d’aria hanno degli inserti di fibra di carbonio e donano quel tocco di sportività in più al modello.Renault Clio R.S.18 INTERNIRenault Clio R.S.18 MECCANICA
Sotto al cofano c’è il potente propulsore 1.6 turbo ereditato dalla Clio R.S. 220 da 220 CV, dotato di una funzione di Overboost per una coppia massima di 280 Nm. Il cambio resta l’automatico a doppia frizione a 6 rapporti.

Per quanto riguarda l’assetto il telaio Trophy, rispetto alla R.S. di serie, è abbassato e irrigidito ed in più ci sono molle più rigide e nuovi ammortizzatori con tamponi di fine corsa mentre lo sterzo è ancora più preciso e diretto.
La Clio R.S. 18 infine è equipaggiata di serie con uno scarico Akrapovic, che assicura un sound potente, degno delle migliori auto sportive.

Renault Clio R.S.18 | Prestazioni da auto sportiva

La Renault Clio R.S.18 è una auto sportiva in serie limitata che scatta da 0 a 100 Km/h in 6,6 secondi e raggiunge i 235 Km/h di velocità massima.
Renault Clio R.S.18 Prestazioni

Renault Clio R.S.18 | Consumi

I consumi di carburante nel ciclo NEDC sono pari a: 7,6 l/100 km nel ciclo urbano; 5,1 l/100 km nel ciclo extraurbano; 5,9 l/100 km nel ciclo misto.
Renault Clio R.S.18 Consumi

VALUTAZIONE COMPLESSIVA

ESTETICA - 9.7

MOTORE - 9.3

PRESTAZIONI - 8.8

ACCESSORI - 8.9

CONSUMI - 8.4

PREZZO - 8

8.9


User Rating:
4.26
( 17 votes)



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto