EV DrivingFotogalleryRenaultVideo

Batterie auto elettriche, unità per lo stoccaggio di energia

Renault con il nuovo marchio Mobilize lancia il progetto Advanced Battery Storage, il più grande dispositivo di stoccaggio di energia che usa le batterie di auto elettriche.

Il Gruppo Renault non perde di vista l’obiettivo della mobilità elettrica e della transizione energetica con il progetto Advanced Battery Storage, una soluzione di stoccaggio stazionario di energia che si avvale esclusivamente di batterie di auto elettriche.

Si tratta di un progetto a lungo termine che sarà capace di stoccare almeno 70 MWh e si candida a diventare il dispositivo di questo tipo più importante che sia mai stato realizzato in Europa. Lo sviluppo delle tecnologie di stoccaggio punta a mettere da parte la produzione di energia prodotta dal sole o dal vento in eccesso per reimmetterla nella rete in caso di forte domanda.

Stoccaggio energia batterie auto elettriche

L’Advanced Battery Storage è il dispositivo di stoccaggio stazionario di elettricità più importante che sia mai stato progettato in Europa, partendo dalle batterie dei veicoli elettrici.

Esse sono raccolte in container (da 30 a 60 batterie per container) che vengono assemblati e collegati alla rete elettrica. Ogni container ha una capacità di 1 MWh (megawattora), in grado di coprire circa un trimestre di consumi di un nucleo familiare medio.

container stoccaggio energia batterie auto elettriche
Le batterie di seconda vita sono raccolte in container l’Advanced Battery Storage

Il dispositivo utilizza batterie di seconda vita, con un complemento di batterie nuove, che cominciano così la loro “carriera” in modo soft, prima di essere integrate nei veicoli elettrici come Renault Zoe.

Seconda vita batteria auto elettriche

La capacità di stoccaggio energia di questi sistemi di stoccaggio sarà poi progressivamente ampliata nel tempo, fino a totalizzare 2.000 batterie di auto elettriche riciclate di seconda vita. A quel punto, il dispositivo avrà raggiunto – o più verosimilmente superato – la soglia dei 70 MWh, equivalenti al consumo giornaliero di una città di 5.000 nuclei familiari.

Batterie auto elettriche stoccaggio energia Advanced Battery Storage
Advanced Battery Storage stoccano l’energia prodotta da fonti rinnovabili

L’obiettivo di questo dispositivo è di gestire le differenze tra il consumo e la produzione di elettricità in un dato momento, al fine di aumentare la quota delle fonti rinnovabili nel mix energetico.

Si tratta di mantenere l’equilibrio tra offerta e domanda nella rete elettrica, integrando diverse fonti di energia le cui capacità di produzione non sono costanti. Il benché minimo scarto tra consumo e produzione comporta perturbazioni che possono compromettere la stabilità della frequenza dell’elettricità domestica (50 Hz).

Questa soluzione di stoccaggio stazionario serve a compensare questi scarti: il dispositivo rilascia le riserve accumulate nel preciso istante in cui si crea uno squilibrio nella rete. Contribuendo all’equilibrio della rete, lo stoccaggio stazionario aumenta la convenienza economica delle energie a basso contenuto di carbonio.

Seconda vita batteria auto elettriche renault zoe
Lo stoccaggio di energia utilizza batterie di seconda vita di auto elettriche

Lo stoccaggio stazionario si basa sull’utilizzo di batterie di veicoli elettrici sia nuove che di seconda vita, raccolte in container. L’assemblaggio consentirà al sistema “Advanced Battery Storage” di liberare o assorbire, quasi istantaneamente, una potenza di 70 MW.

Renault Advanced Battery Storage

Con il progetto “Advanced Battery Storage”, la ricarica intelligente, o smart charging, modula la ricarica del veicolo in funzione delle esigenze dell’utente e dell’offerta di elettricità disponibile sulla rete. La ricarica è al massimo quando l’offerta di elettricità è più abbondante del fabbisogno, in particolare nei momenti dei picchi di produzione delle energie rinnovabili.

L'interno degli  Advanced Battery Storage
L’interno degli Advanced Battery Storage

La ricarica si interrompe quando, nella rete, la domanda di elettricità è superiore all’offerta. La rete elettrica ottimizza, così, la fornitura di energia rinnovabile locale.

Leggi anche:

? Tutte le novità, prove auto su RENAULT
? Video auto Renault provate
? Listino prezzi Renault

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto