Auto Storiche RacingFotogalleryRacing

Winter Marathon 2021, vincitori e classifica finale 33^ edizione

Il giovane equipaggio Bellini/Tiberti al volante della Fiat 508 C del 1937 hanno vinto la 33^ edizione della Winter Marathon 2021. Al secondo posto Aliverti-Valente (Fiat 508 C, 1937) e al terzo Fabio e Marco Salvinelli (Fiat 1100/103, 1954).

All’edizione 2021 di Winter Marathon hanno partecipato 88 piloti (provenienti prevalentemente dall’Italia), che tra tornanti e passi sopra i 2000 metri si sono sfidati per primeggiare nelle 65 prove cronometrate della storica gara di regolarità di Madonna di Campiglio per auto classiche.

Gli equipaggi in gara hanno affrontato in totale circa 500 km, lungo le strade più belle del Trentino-Alto Adige per vivere a pieno la gara di regolarità in 2 tappe (riservata a vetture storiche costruite fino al 1968 e ad automobili di particolare interesse storico e collezionistico prodotte fino al 1976).

Winter Marathon 2021, vincitori, com’è andata

I vincitori della 33^ edizione della Winter Marathon, caratterizzata da temperature rigide al di sotto della media stagionale e l’eccezionale nevicata delle scorse settimane, sono stati Edoardo Bellini e Roberto Tiberti su Fiat 508 C del 1937, che si sono aggiudicati con ampio vantaggio sugli avversari la 33esima edizione di Winter Marathon.

Equipaggio Bellini-Tiberti (Fiat 508 C 1937) vincitori della Winter Marathon 2021
Equipaggio Bellini-Tiberti (Fiat 508 C 1937) vincitori della Winter Marathon 2021

Al secondo posto si è classificato l’equipaggio formato da Alberto Aliverti e Stefano Valente su una Fiat 508 C del 1937; sul terzo gradino del podio Fabio e Marco Salvinelli della Scuderia Classic Team a bordo di una Fiat 1100/103 del 1954.

Equipaggio Aliverti-Valente (Fiat 508 C 1937) 2° classificato alla Winter Marathon 2021
Equipaggio Aliverti-Valente (Fiat 508 C 1937) 2° classificato alla Winter Marathon 2021

Al primo posto fra gli equipaggi interamente stranieri gli svizzeri Ferruccio e Carlo Nessi su Morris Mini Cooper S Mk I del 1965 alla loro prima esperienza in questa competizione, seguiti da Rudolf Hug e Peter Gerber (Volvo PV544 del 1965) e da Daniele Perfetti e Ronnie Kessel su Lancia Fulvia Sport 1.3 del 1967.

Winter Marathon 2021, Trofeo Eberhard Madonna di Campiglio

Lo spettacolare Trofeo Eberhard del Lago Ghiacciato a Madonna di Campiglio, sfida ad eliminazione diretta riservata ai primi 32 classificati, ha visto la vittoria di Massimo Bisi e Claudio Cattivelli su Porsche 365 B Coupè del 1963, che non hanno lasciato spazio gli avversari, concedendo il secondo posto a Alberto Aliverti e Stefano Valente su Fiat 508 C del 1937, mentre terzi sono arrivati Ezio Sala e Gianluca Cioffi su Lancia Aprilia del 1937.

Trofeo Eberhard del Lago Ghiacciato a Madonna di Campiglio Winter Marathon 2021
Bisi e Cattivelli su Porsche 365 B Coupè del 1963 vincono il Trofeo Eberhard del Lago Ghiacciato a Madonna di Campiglio

Eberhard & Co. è stato Main Sponsor e Official Timekeeper e vi ha inoltre partecipato con un equipaggio speciale costituito dal due volte campione del mondo di rally Miki Biasion, Brand Ambassador di Eberhard & Co., al volante di una Alfa Romeo GT 1750 Veloce del 1968 accompagnato dalla moglie Paola Ramella Paia come navigatrice.

Winter Marathon 2021 33^ edizione
Miki Biasion con un’Alfa Romeo GT 1750 Veloce del 1968 alla Winter Marathon 2021

Classifica FINALE Winter Marathon 2021, ORDINE D’ARRIVO

POS # PILOTA COPILOTA AUTO/TEAM GR/CL PUNTI

1

3

E. Bellini (ITA)

R. Tiberti (ITA)

Fiat 508 C/FM Franciacorta Motori

RC2/2

219

2

5

A. Aliverti (ITA)

S. Valente (CHE)

Fiat 508 C/

RC2/2

281

3

8

R. Roversi (ITA)

M. Bellini (ITA)

Fiat 1100/103/Brescia Corse

RC3/3

292

4

7

F. Salvinelli (ITA)

M. Salvinelli (ITA)

Fiat 1100/103/Classic Team

RC3/3

299

5

4

E. Sala (ITA)

G. Cioffi (ITA)

Lancia Aprilia/Emmebi 70

RC2/2

369

6

14

A. Bonetti (ITA)

M. Lanzini (ITA)

Alfa Romeo 2000 Spider Veloce/Emmebi 70

RC4/5

388

7

20

M. Gatta (ITA)

L. Maffina (ITA)

Lancia Ardea/Brescia Corse

RC2/2

488

8

21

L. Gennaro (ITA)

A. Ferrara (ITA)

Fiat 1100/103/

RC3/3

492

9

9

M. Bisi (ITA)

C. Cattivelli (ITA)

Porsche 356 B Coupe’/RI Porsche 356

RC3/4

511

10

27

G. Pedrali (ITA)

B. Finardi (ITA)

MG B GT/FM Franciacorta Motori

RC3/5

525

11

22

R. Miatto (ITA)

M. Farsura (ITA)

Porsche 356 A Coupe’/

RC3/3

546

12

29

M. Argenti (ITA)

R. Amorosa (ITA)

Porsche 911 T 2.2/

RC3/5

560

13

13

O. Peli (ITA)

N. Dona’ (ITA)

Porsche 911 L/Brescia Corse

RC3/5

567

14

2

A. Belometti (ITA)

M. Bettinsoli (ITA)

Fiat 508 C/Brescia Corse

RC2/2

604

15

12

V. Bertoli (ITA)

A. Gamba (ITA)

Lancia Fulvia Coupe’/FM Franciacorta Motori

RC3/5

615

16

17

R. Riboldi (ITA)

F. Riboldi (ITA)

Fiat 508 C/FM Franciacorta Motori

RC2/2

618

17

23

G. Pighi (ITA)

L. Callegari (ITA)

Porsche/

RC3/3

647

18

80

G. Adorni (ITA)

A. Pasquali (ITA)

Lancia Fulvia Coupe’ 1.3 S/

RC4/6

69

19

26

C. Ruggeri (ITA)

F. Ruggeri (ITA)

Austin Healey 3000 Mk III/3T Auto d’Epoca Cremona

RC3/5

713

20

16

A. Malucelli (ITA)

L. Cantarini (ITA)

Lancia Beta Montecarlo/FM Franciacorta Motori

RC4/6

760

21

15

A. Giacoppo (ITA)

D. Grillone Tecioiu (ITA)

Lancia Fulvia Coupe’ 1600 HF/

RC4/6

764

22

18

E. Scotto (ITA)

D. Piga (ITA)

Lancia Aprilia/Classic Team

RC2/2

812

23

28

R. Paradisi (ITA)

A. Paradisi (ITA)

Fiat 850 Sport Coupe’/

RC3/5

896

24

35

F. Nessi (CHE)

C. Nessi (CHE)

Morris Mini Cooper S Mk I/Brescia Corse

RC3/4

934

25

44

A. Battagliola (ITA)

C. Battagliola (ITA)

Austin Healey 100 BN1/3T Auto d’Epoca Cremona

RC3/3

982

26

56

E. Piona (ITA)

E. Renaldini (ITA)

Porsche 356 C Coupe’/

RC3/4

1.041

27

24

S. Mazzoleni (ITA)

E. Carrara (ITA)

Porsche 356 SC Coupe’/RI Porsche 356

RC3/4

1.053

28

1

D. Battagliola (ITA)

P. Fredi (ITA)

Fiat 508 S/3T Auto d’Epoca Cremona

RC2/2

1.099

29

48

S. Bonomi (ITA)

N. Bossini (ITA)

Porsche 356 Speedster/Brescia Corse

RC3/3

1.104

30

55

L. Bosi (ITA)

F. Alberti (ITA)

Volkswagen Maggiolino/

RC3/4

1.191

31

71

W. Kofler (ITA)

F. Gaioni (ITA)

Volkswagen Maggiolino/

RC4/5

1.248

32

58

C. Foresti (ITA)

N. Sacco (ITA)

Porsche 356 SC Coupe’/Brescia Corse

RC3/4

1.342

33

84

E. Tosi (ITA)

G. Ballini (ITA)

Porsche 911 S 2.7/Brescia Corse

RC4/6

1.397

34

75

N. Mion (ITA)

A. Lonardi (ITA)

Porsche 911 T 2.4 Targa/

RC4/6

1.465

35

34

R. Hug (CHE)

P. Gerber (CHE)

Volvo PV544/

RC3/4

1.850

36

51

A. Auricchio (ITA)

A. Auricchio (ITA)

Alfa Romeo Giulietta Spider/

RC3/3

1.923

37

78

E. Bodo Corona (ITA)

G. Cavalieri (ITA)

Alfa Romeo GT 1600 Junior/

RC4/6

1.991

38

30

G. Soldo (ITA)

G. Soldo (ITA)

Triumph TR3A/

RC3/3

2.074

39

36

D. Perfetti (CHE)

R. Kessel (CHE)

Lancia Fulvia Sport 1.3/

RC3/5

2.152

40

62

A. Bolzoni (ITA)

A. Dainesi (ITA)

Alfa Romeo Giulia Super/Emmebi 70

RC3/5

2.251

41

74

M. Maffei (ITA)

M. Pradella (ITA)

MG B GT/

RC4/5

2.299

42

47

A. Motta (ITA)

T. Vicenzi (ITA)

Austin Healey 100 BN1/

RC3/3

2.304

43

85

D. Valsecchi (ITA)

G. Ricco (CHE)

Fiat 124 Abarth Rally/

RC4/6

2.375

44

54

G. Pagani (ITA)

P. Pasini (ITA)

Porsche 356 B Coupe’/

RC3/4

2.529

45

31

S. Brendolan (ITA)

M. Corbetta (ITA)

Fiat 128 Sport Coupe’/

RC4/6

2.594

46

76

O. Deserti (ITA)

M. Torlasco (ITA)

Lancia Fulvia Coupe’ 1600 HF/

RC4/6

2.711

47

64

G. Becchetti (ITA)

N. Savoldini (ITA)

Porsche 911 T/

RC3/5

3.090

48

38

R. Felici (CHE)

M. Ottochian (ITA)

Porsche 911 T Targa/

RC3/5

3.254

49

66

M. Fiore (ITA)

A. Pietrobelli (ITA)

Porsche 911 S/

RC3/5

3.294

50

91

Q. Stefana (ITA)

M. Colpani (ITA)

Porsche 911 2.7/

RC4/6

3.380

51

77

A. Bergamini (ITA)

M. Vitali (ITA)

Fiat 124 Special T 1600/Circolo Biella Autostoriche

RC4/6

3.665

52

72

L. Bresciani (ITA)

D. Cappa (ITA)

Lancia Fulvia Coupe’ 1.3 S/Club Motori Storici Lumezzane

RC4/5

3.728

53

88

F. Frapporti (ITA)

M. Pendezza (ITA)

Lancia Beta Montecarlo/

RC4/6

3.806

54

73

D. Penitenti (ITA)

M. Penitenti (ITA)

Fiat 125 Special/

RC4/5

3.918

55

43

A. Comini (ITA)

F. Comini (ITA)

Alvis Sport/Emmebi 70

RC3/3

3.929

56

53

E. Bonecchi (ITA)

F. Bonecchi (ITA)

Lancia Flaminia GT Coupe’/

RC3/3

4.180

57

57

E. Loiudice (ITA)

M. Loiudice (ITA)

Volkswagen Maggiolino/

RC3/4

4.201

58

59

M. Bonecchi (ITA)

N. Bonecchi (D)

Volkswagen Maggiolino/

RC3/4

4.483

59

87

M. Tomasoni (ITA)

S. Tomasoni (ITA)

Porsche 911 2.7/Brescia Corse

RC4/6

4.605

60

33

J. Schreiber (CHE)

A. Ravera (ITA)

Porsche 356 A Coupe’/

RC3/3

4.661

61

41

M. Kamata (ITA)

A. Robbiani (CHE)

Porsche 911 T 2.4/

RC4/6

4.717

62

50

F. Marcoli (ITA)

D. Minetti (ITA)

Alfa Romeo Giulietta Spider/

RC3/3

4.761

63

65

M. Biasion (ITA)

P. Ramella Paia (ITA)

Alfa Romeo 1750 GT Veloce/

RC3/5

4.851

64

79

M. Butturini (ITA)

F. Pavoni (ITA)

Fiat X1/9/

RC4/6

4.870

65

86

I. Bertolini (ITA)

M. Ciuffarella (ITA)

Lancia Fulvia Coupe’ 1.3 S/

RC4/6

5.027

66

68

L. Almici (ITA)

L. Sarti (ITA)

Fiat 850 Sport Coupe’/

RC4/5

5.201

67

40

S. Camponovo (CHE)

M. Agustoni (CHE)

Porsche 911 T 2.2/

RC4/5

5.779

68

82

R. Sacchetti (ITA)

T. Sacchetti (ITA)

Ferrari Dino 208 GT4/

RC4/6

7.019

69

37

G. Bollini (SMR)

F. Galassi (SMR)

Porsche 911 T Targa/

RC3/5

7.022

70

69

L. Alberti (ITA)

D. Speranza (ITA)

Lancia Fulvia Coupe’ Rallye1.3/

RC4/5

10.217

71

81

S. Tolfo (ITA)

G. Paganoni (ITA)

Lancia Stratos/

RC4/6

14.408

72

49

A. Villa (ITA)

A. Pomiato (ITA)

MG A/

RC3/3

15.282

NS

10

M. Passanante (ITA)

D. Moretti (ITA)

Porsche 356 B Coupe’/FM Franciacorta Motori

RC3/4

 

Foto Winter Marathon 2021

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto