Rally

Paolo Andreucci Peugeot 2017 dieci volte tricolore

Il pilota toscano in questa stagione con la 208 T16 ha conquistato il rally della stella.

Paolo Andreucci Peugeot 2017 – Il pilota toscano ha vinto il Campionato Italiano Rally 2017, come una squadra di calcio, che raggiunge l’obiettivo dei dieci scudetti, anche il pilota toscano si potrebbe cucire sulla tuta la stelletta che identifica i dieci trionfi, Per Andreucci infatti quello del 2017, alla guida della velocissima Peugeot 208 T16, è il campionato della stella conquistato nella sua magnifica carriera, il settimo con Peugeot. Nessun altro pilota italiano è riuscito anche solo ad avvicinarsi a quest’incredibile risultato.

“È superfluo dire che sono emozionato – dichiara il dieci volte campione italiano – per aver centrato questo obiettivo, per di più insieme a Peugeot con cui abbiamo costruito qualcosa di veramente importante nel mondo dei rally italiani. Che dire di più? Il decimo titolo mi ricorda che corro da trent’anni. Tanti da un certo punto di vista, pochi tenendo conto che gareggiare mi diverte ancora. Il futuro? Chi lo sa! Di certo, mai dire mai”.

FOTO Paolo Andreucci Peugeot 2017 Campionato Italiano Rally

Paolo Andreucci Peugeot 2017 Rally del Ciocco

“Il Rally del Ciocco è per me la gara di casa. Siamo partiti con i soliti dubbi sulla competitività degli avversari. Primi metri della stagione veramente disastrosi, la prova spettacolo è stato un susseguirsi di piccoli errori, era venerdì sera e sembrava veramente un esordio stregato, in pochi metri ero riuscito ad accumulare un ritardo quasi da fine gara. Poi il sabato abbiamo inanellato una speciale dietro l’altra e ci siamo portati a casa una vittoria di tappa di prepotenza. Anche nella seconda prova siamo partiti forte, ma sul più bello abbiamo avuto una noia tecnica al motore che ci ha obbligati al ritiro. Siamo rimasti con l’amaro in bocca, quando già assaporavamo il bottino pieno”.Paolo Andreucci Peugeot 2017

Paolo Andreucci Peugeot 2017 Rally di Sanremo

“Siamo partiti in testa e ci siamo rimasti fino alla fine. Avevamo tanta voglia di riscatto dopo l’esordio e, assieme al Salento, è stata sicuramente una delle migliori gare della stagione. Sanremo poi ha sempre un fascino particolare, alla fine della prova notturna abbiamo avuto la conferma dei progressi della nostra 208 T16 sull’asfalto. Ottima l’auto e perfette le gomme in una gara dove il meteo è cambiato più volte nel corso delle Speciali.Paolo Andreucci Peugeot 2017

Paolo Andreucci Peugeot 2017 Targa Florio

“Tanta tristezza per la perdita di amici. Una brutta pagina di questa stagione e per il rally”.

Paolo Andreucci Peugeot 2017 Rally dell’Adriatico

“Siamo arrivati molto timorosi, le due gare su terra della scorsa stagione erano state disastrose. L’Adriatico poi è una gara con cui storicamente non ho avuto mai un grande feeling. Nonostante qualche piccolo sviluppo e il miglioramento in termini di performance non si può dire che sia stata una prova entusiasmante, ma siamo comunque riusciti a prendere punti importanti per il campionato”.Paolo Andreucci Peugeot 2017

Paolo Andreucci Peugeot 2017 Rally del Salento

“Era una gara molto temuta, con tutte le ripartenze praticamente da fermo su cui la nostra 208 T16 avrebbe dovuto un po’ soffrire rispetto alla concorrenza. Ma come a Sanremo abbiamo fatto molto bene vincendo molte prove speciali, alla fine una vittoria di prepotenza che aveva un grosso peso specifico, visto il coefficiente 1,5. Lì abbiamo iniziato a capire di essere quelli da battere per il titolo, lo capisci perché proprio a Lecce sotto il podio finale abbiamo cominciato a fare i conti di come avremmo dovuto gestire le gare seguenti, dove avremmo dovuto prenderci dei rischi e dove avremmo dovuto essere conservativi. Direi un grande rally ed una grande soddisfazione”. Paolo Andreucci Peugeot 2017

Paolo Andreucci Peugeot 2017 Rally di San Marino

“Ci siamo difesi in una gara rovinata dalle cattive condizioni della strada per aver fatto correre dei fuoristrada sulle strade del rally. Abbiamo patito due forature, pur cercando di non prendere rischi. Nonostante questo, una toccata nell’ultima speciale avrebbe potuto fare danni maggiori, con il senno di poi ci siamo portati a casa i punti fondamentali per il Tricolore”.Paolo Andreucci Peugeot 2017

Paolo Andreucci Peugeot 2017 Rally Roma Capitale

“Volevamo ottenere di più, ma qualcosa non è andato per il verso giusto. La prima Tappa è stata sul filo dei secondi, con un meteo particolare e condizioni non ottimali, avremmo voluto attaccare nelle ultime prove ma la gara è stata neutralizzata. Il secondo giorno c’è caduta subito una tegola in testa a causa della rottura di un leveraggio di rinvio del cambio sulla prima speciale dove si sono fermate le nostre velleità di vincere la tappa. Alla fine ci siamo portati a casa due terzi posti che ci hanno permesso comunque di arrivare all’appuntamento decisivo di Verona prima in classifica generale con qualche punto di vantaggio”.Paolo Andreucci Peugeot 2017

Paolo Andreucci Peugeot 2017 Rally 2 Valli

“Una gara da dentro o fuori. L’abbiamo sicuramente preparata al meglio, ma quando un Tricolore intero poi lo decide una gara secca, tutto si azzera, la tensione o i piccoli episodi possono diventare arbitri del risultato finale, anche se hai il pacchetto migliore o se sei in testa al campionato. Abbiamo messo in campo performance, decisi a condizionare la gara già in Tappa 1 – che abbiamo vinto – per poi amministrare il secondo giorno. E così è stato. Anche se guidare non per fare risultato, ma per controllare, non sempre è facile. La festa sotto l’Arena a festeggiare il decimo titolo è uno dei momenti più importanti della mia carriera”.

VIDEO Paolo Andreucci Peugeot 2017 Rally 2 Valli

Vai al CALENDARIO CIR 2017
Tags

Redazione Web

La Redazione WEB di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close