In Malesia dal 28 novembre al 9 dicembre 2019 è in programma la tappa finale del Rainforest Global Series, gara estrema in fuoristrada. Questa competizione è nella top ten delle gare motoristiche più difficili al mondo assieme alle americane Pikes Peak e King of the Hammers, alla 24 Ore di Le Mans, all’Erzberg Rodeo in Austria, alla Baja 1000 in Messico e al Tourist Trophy sull’Isola di Man.
Programma finale Rainforest Challenge 2019 in Malesia
La finale del Rainforest in Malesia presenta due Twilight Zone (il 4 e il 6 Dicembre), un prologo a Tumpat (il 1° Dicembre) e l’arrivo a Gua Musang per la cerimonia di chiusura evento (il 9/11).
Per il secondo anno consecutivo, è lo stato malese del Kelantan a fare da scenario alla “sfida delle sfide” per assegnare ai due migliori team internazionali il gradino più alto del podio nelle categorie prototipi e veicoli di serie modificati (ma non mancano anche altri ambiti riconoscimenti).
Questo il programma del RFC Grand Final: 28 Novembre, primo briefing serale all’hotel Ibis di Kuala Lumpur;
- 29 Novembre, trasferimento dalla capitale a Kota Bahru;
- 30 Novembre, verifiche e briefing generale;
- 1° Dicembre, partenza per la spiaggia di Tumpat per cerimonia di apertura e prologo;
- 2 Dicembre, convoglio da Tumpat a Pasir Putih e campo base Predator a Ulu Sat;
- 3 Dicembre, special stage;
- 4 Dicembre, partenza degli equipaggi per la TZ I (Bukit Bakar, campo base Terminator);
- 5 Dicembre, prove speciali;
- 6 Dicembre, partenza da Bukit Bakar per Kuala Krai e Gua Musang per la Twilight Zone II;
- 7-8 Dicembre, Survival SS a Gua Musang; 9 Dicembre, finale e cerimonia di premiazione a Gua Musang;
- 10 Dicembre, partenza per Kuala Lumpur.
Che cos’è il Rainforest Challenge?
Il Rainforest Challenge, creato da Luis J.A Wee per ripercorrere le tracce del celebre Camel Trophy, è uno degli eventi a trazione integrale più ambiti da chi pratica fuoristrada estremo.
Una sfida a cui, da oltre due decenni, i team più blasonati di questa specialità a quattro ruote motrici si danno appuntamento per conquistare un podio che va oltre la semplice vittoria. Qui, dove arrivano solo i più coraggiosi, la vera conquista è affrontare madre natura.
Dove si corre il Rainforest Challenge?
Oggi, il Rainforest Global Series (ideato sempre dal patron Wee) è un circuito off-road internazionale che tocca 22 paesi del mondo e conta 45 differenti eventi. E la Malesia ne ospita la gran finale.
La prossima edizione vede i partecipanti sfidarsi nel territorio del Kelantan con un prologo lungo la spiaggia affacciata sul Mar Cinese Meridionale e decine di prove speciali nel cuore della foresta pluviale.
FOTO edizione 2018 Rainforest Challenge Malesia
Leggi il magazine ELABORARE4x4 in edicola!
Sottoscrivi un abbonamento
© FOTO: Pavel Mothejl
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mailiscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“