PistaVideo

L’Aci compra la pista pugliese del Levante BINETTO

L’Automobile Club d’Italia, con un investimento di 10 milioni di euro, ristrutturerà e trasformerà la pista di Binetto in un Centro di Guida Sicura

CIRCUITI ITALIANI L’Autodromo del Levante, più noto come “Binetto”, in provincia di Bari in Puglia, presto sarà di proprietà dell’ACI. L’Automobile Club d’Italia ha in mente un grosso piano di sviluppo per l’impianto di Binetto e la trattiva di acquisizione è in dirittura d’arrivo.

Circuiti Italiani Autodromo del Levante IN VENDITA

Attualmente l’Autodromo del Levante è di proprietà dell’imprenditore Michele di Gioia e probabilmente la fumata bianca ci sarà prima dell’estate 2018.
Fra i progetti dell’ACI c’è quello di trasformare la pista pugliese in un centro di guida sicura di riferimento per il Sud Italia.
L’operazione finanziaria prevede anche il progetto di ristrutturazione della pista e dei servizi annessi. Innanzitutto il tracciato verrà ampliato ed allungato dagli attuali 1,6 km a 2,6 km.
L’investimento stimato è di circa 10 milioni di euro, tramite la società di Vallelunga che possiede il patrimonio infrastrutturale dell’Automobile Club d’Italia, ad eccezione dell’Autodromo di Monza dove esiste un contratto di concessione (la proprietà è pubblica).Circuiti Italiani Autodromo del Levante

Circuiti Italiani Autodromo del Levante CARATTERISTICHE

La Pista del Levante è opera dell’imprenditore Michele Di Gioia che da privato è riuscito negli anni a costruire un impianto che il punto di riferimento per il Sud Italia.
Si tratta di un tracciato lungo 1,6 km e particolarmente amato dai piloti ed in particolare dai motociclisti i quali grazie anche ad un clima mite possono allenarsi praticamente in tutti i mesi dell’anno.
Su questa pista si gira in senso orario e la conformazione prevede 6 curve a destra e 3 a sinistra. In passato alcune case motocicliste l’hanno scelta per i loro test tra cui la Yamaha e la Ducati. Si vocifera che proprio una marca asiatica è stata interessata all’acquisto o alla gestione.

Circuiti Italiani Autodromo del Levante TEST

Autodromo del Levante Binetto è un impianto tecnologicamente avanzato dove vengono organizzate gare automobilistiche e gare di moto per aziende su piste da corsa professionali e tecniche. L’autodromo si occupa anche di noleggiare le piste, per motoraduni e competizioni auto, moto e go-kart.
Il circuito tecnico è in grado di esaltare, infatti, le caratteristiche tecniche delle vetture e delle moto e, allo stesso tempo, di mettere alla prova l’istinto e la capacità di gestire la velocità di ogni partecipante.
L’impianto è l’ideale per il collaudo di nuovi modelli, racing o stradali, test tecnici, prove libere ed eventi con molti partecipanti.
Inoltre è dotata di una sala regia, che rappresenta il centro operativo e che, grazie a innovative e moderne tecnologie che consentono il monitoraggio delle telecamere poste lungo il percorso, si occupa di visionare la gara. Attraverso i monitor, è possibile visionare costantemente quanto accade durante la gara.Circuiti Italiani Autodromo Del Levante

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

2 Commenti

  1. Io in questa pista ho fatto la scuola. Spero che migliorano e rimanga una pista a costo basso.

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto