Formula 1 - F1Racing

Orari Gp Azerbaijan F1 2021, diretta SKY e differita TV8

Gli orari e la programmazione TV di Sky e TV8 del Gran Premio dell’Azerbaijan, sesta gara della stagione 2021 di Formula 1, che si corre sul circuito ricavato dalle strade della Capitale Baku.

Programma e orari TV del Gp Azerbaijan 2021, sesta prova della stagione 2021, sul circuito cittadino di Baku. Dopo lo stop per Covid-19 il Circus torna a correre, sul circuito cittadino ricavato nelle strade della Capitale dell’Azerbaijan. Dopo Montecarlo Verstappen ha conquistato la vetta della classifica piloti, a danno di Lewis Hamilton che a Monaco non è andato oltre il 7° posto.

In casa Ferrari si guarda al Gp Azerbaijan con ottimismo dopo la pole sfortunata di Leclerc a Monaco ed il primo podio di Sainz jr. dietro al pilota della Red Bull.

Il weekend di gara del Gp dell’Azerbaijan 2021 è visibile in TV ed in diretta solo su Sky, mentre su TV8 vanno in onda le differite delle qualifiche e del Gran Premio.

Orari Gp Azerbaijan F1 2021 SKY e TV8

Venerdì 4 giugno 2021 (PROVE LIBERE)
10.30-11.30: Prove libere 1 (diretta su Sky Sport F1)
14.00-15.00: Prove libere 2 (diretta su Sky Sport F1)

Sabato 5 giugno 2021 (PROVE LIBERE E QUALIFICHE)
11.00-12.00: Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1)
14.00-15.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1, differita alle 18.30 su TV8)

Domenica 6 giugno 2021 (GARA)
14.00: Gara (diretta su Sky Sport F1, differita alle 19.30 su TV8)

Orari Gp Azerbaijan F1 2021 SKY e TV8
Partenza del Gp Azerbaijan sul lungo rettilineo di 2,2 km del circuito di Baku

F1 Gp Azerbaijan 2021 sul circuito di Baku

Dopo lo stop del 2020 per Covid-19 nel calendario di Formula 1 è tornato il Gp dell’Azerbaijan, sesta gara del Mondiale. La corsa si svolge nelle strade della capitale, in un circuito disegnato da Hermann Tilke, che misura 6.003 metri. In passato Baku è stato descritto dai piloti come un tracciato con le difficoltà tipiche di un circuito come Monaco ma veloce come Monza.

Questo rende l’idea di quella che è la natura del circuito cittadino più veloce e lungo della stagione. A parte questo aspetto, Baku ha tutte le caratteristiche di un circuito cittadino, con un asfalto ‘sporco’ e scivoloso in rapida evoluzione, specialmente se si considera che non si è disputata alcuna gara negli ultimi due anni. In totale ci sono 12 curve a sinistra e 8 a destra.

Circuito di Baku
Circuito di Baku

I piloti come a Montecarlo devono fare i conti con le barriere ravvicinate non lasciano spazio ad alcun errore e sono particolarmente strette in alcuni punti, come Curva 9. Per questo motivo l’ingresso della safety car è molto probabile e può quindi influire sulla strategia di gara.

Baku è soprannominata “la città dei venti” a causa del meteo instabile e molto ventoso. Un aspetto che influisce sull’equilibrio aerodinamico su un tracciato già complesso per trovare il set-up ottimale. A causa del lungo rettilineo di Baku, i livelli di deportanza sono piuttosto bassi. Inoltre sul lungo rettifilo di 2,2 km si raggiungono velocità pazzesche ( nel 2016 Bottas sfiorò i 370 km/h).

F1 2018 classifiche gara Azerbaijan safety car
Safety car in pista sul rettilineo principale del circuito di Baku

Per quanto riguarda i record di Baku il giro più veloce in assoluto è di 1’40″495, grazie al quale nel 2019 Bottas con la Mercedes-AMG conquistò la pole position. In gara il giro più veloce è stato di 1’43″009, ottenuto dalla Ferrari di Leclerc.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Calendario F1 2021

👉 Classifiche F1 2021 piloti e costruttori

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto