4x4 fuoristrada RacingFotogalleryOff Road

Gara auto fuoristrada estrema Italia: Rainforest South Europe

Gara auto fuoristrada estrema Italia in Friuli, ovvero la 3^ edizione del Rainforest South Europe, manche italiana del circuito Rainforest organizzata dal club FLS Offroad

GARA AUTO FUORISTRADA ESTREMA ITALIA – Il percorso raddoppiato e gli inediti passaggi extreme fra roccia e fiume non hanno scoraggiato piloti e co-driver provenienti da tutt’Italia (Piemonte, Liguria, Veneto, Lazio e Marche), Francia, Austria e Ucraina.

Organizzata dal club FLS Offroad, dal 24 al 27 Maggio 2018 con il patrocinio del Comune di Corno di Rosazzo, in provincia di Udine, questa terza edizione del Rainforest South Europe è stata fra le più belle di sempre.

Gara auto fuoristrada estrema Italia RAINFOREST SOUTH EUROPE

Dopo mesi di duro lavoro fra ricognizioni del percorso e logistica delle prove speciali, gli organizzatori hanno saputo offrire ai team partecipanti una gara degna del nome Rainforest: il Collio friulano, fra le sue dolci colline di vitigni, ha sfoggiato scenari malesiani grazie anche alle aziende vinicole Perusini, Viarte e Cadibon che hanno ospitato evento e equipaggi nelle loro tenute.

Il prologo del giovedì pomeriggio ha dato inizio ai giochi off-road proseguiti poi con 4 settori selettivi e qualche “crono” in prova speciale fra il venerdì e sabato (alternando le 13 squadre iscritte); a concludere l’appuntamento sportivo un’emozionante prova “one shot” di due giri nella mattinata di domenica.Rainforest 2018 South Europe nel Friuli

Gara auto fuoristrada estrema Italia COM’È ANDATA

I terreni dell’azienda Perusini sono stati lo scenario perfetto per il prologo che si è rivelato, sin dall’inizio, all’altezza di questo evento: se l’equipaggio ucraino Sahaidak/Kozdoba, alla guida del Daihatsu Feroza, è stato messo in seria difficoltà da qualche noia meccanica al motore, l’italiano Steven Giusti, navigato da Mirko Alba, pilota del Red Team #33 ha dimostrato performance e affidabilità del suo Suzuki Samurai piazzandolo sul podio provvisorio di giornata.

Nella categoria “Proto” a conquistare il punteggio più alto (1000 pt.) è stato il Team Red “Bumba” con Cognini/Aguzzi e il loro Land Rover seguiti dal Team SRM 4×4 Garage di Giaccaglia e Pelliccioni con Toyota BJ e dagli austriaci Patrick/Martin della Jeep #51.

Nonostante i primi passaggi impegnativi del prologo tutti gli iscritti hanno completato questo avvio di gara e per brindare alla terza edizione del South Europe i partecipanti, in compagnia del patron dell’RFC, Luis J.A. Wee, hanno partecipato alla serata organizzata presso il ristorante Cabelon di Dolegnano (UD) per assaporare i tipici piatti della gastronomia friulana con applausi per il frico con polenta e gli eccellenti vini del Collio.Rainforest 2018 South Europe nel Friuli

Classifica RFC South Europe categoria “Preparati”

POS. # TEAM EQUIPAGGIO NAZ AUTO PTS
1. 33 Red Team Steven Giusti/Mirko Alba Italia Suzuki Samurai 10000
2. 32 Ukrainian Bogatyr Oleg Sahaidak/Viktor Kozdoba Ucraina Daihatsu Feroza 2010

Classifica RFC South Europe categoria “Proto”

POS. # TEAM EQUIPAGGIO NAZ AUTO PTS
1. 52 Team X-Iron Johann Eibensteiner/Werner Kopeinig Austria Jeep Proto 6.1 HEMI V8 9660
2. 53 Team Red “Bumba” Simone Cognini/Andrea Aguzzi Italia Land Rover 9390
3. 42 Team Wulz Koban Christian Wulz/Marcel Koban Austria Jeep Prolog GM LS1 5.7 V8 –8980
4. 41 Team BJ Savoyard Mathieu Chapuis/Julien Moro Francia Toyota BJ 8490
5. 44 Team Ciuenda Garage Energit Stefano Scaglione/Ettore Scaglione Italia Jeep Proto 8140
6. 50 Team Omega Alessio Marchiori/Moreno Segat Italia Jeep TJ 4.0 6L 7290
7. 45 Team SRM 4×4 Garage Alessandro Guidoni/Sergio Moccia Italia Jeep TJ GM 5.3 Vortec V8 6690
8. 46 Team SRM4x4 Garage Andrea Giaccaglia/Patrizio Pelliccioni Italia Toyota BJ Proto 4.2 TD 6L 4640
9. 43 Team Schiacciasassi Gianni Penna/Jan Furlan Italia Suzuki Samurai 4150
10. 47 Team Meo Max Max 4×4 Massimiliano Meoni/Gianmario Giliucci Italia Jeep TJ V8 Black Jaws RITIRATO
11. 51 Team Hot Rod Garage Patrick Schoffmann/Martin Glanzer Austria Jeep Proto RITIRATO

LA CRONACA COMPLETA DELLA GARA AUTO FUORISTRADA ESTREMA ITALIA
E’ SULLA RIVISTA ELABORARE 4×4 in edicola a Luglio/Agosto 2018

© Foto: Gianna Vardanega e Inge Bloeming

Commenta

Tags

Sonja Vietto Ramus

Appassionata di fuoristrada e Africa, giornalista e fotografa free lance, dal 1998 lavoro per riviste italiane e straniere di off road e per siti web di motori e viaggi. Press Office per squadre corse e campionati, ho viaggiato in Europa, Africa, America, Asia e Medio Oriente realizzando reportage fotografici su rally-raid, viaggi e raid a trazione integrale. In Italia e all’estero mi sono inoltre occupata della comunicazione di team e piloti, fra cui Miki Biasion e Kenjiro Shinozuka, seguendoli sui campi di gara e in occasione di test drive.
Back to top button
Close