Quantcast
EV DrivingNotizie autoPistaRacing

Formula E Cina 2025, classifica e risultati completi dell’ePrix di Shanghai

Risultati e classifiche complete di Gara 1 e Gara 2 dell'ePrix di Shanghai in Cina con la doppietta DS Penske nel Round 10 e la vittoria di Nick Cassidy nel Round 11.

La Formula E è andata in scena in Cina, in occasione dell’ePrix di Shanghai. Qui, altro double header della stagione con i round 10 e 11 vinti da Gunther e Cassidy, il campionato mondiale elettrico si avvicina sempre più alla sua conclusione.

Formula E Gara 1 ePrix Shanghai 2025, risultati

Maximilian Guenther conquista una brillante vittoria nella prima gara dell’E-Prix di Shanghai grazie a una perfetta gestione della strategia tra ATTACK MODE e PIT BOOST. Dopo essere scivolato in partenza, il tedesco ha recuperato posizioni e ha approfittato della superiorità energetica per superare Oliver Rowland al giro 26 e tagliare il traguardo con sette secondi di vantaggio.

La corsa è stata ricca di colpi di scena e sorpassi spettacolari. Taylor Barnard (NEOM McLaren) si è trovato al comando con un attacco sorprendente nel settore finale, ma ha poi dovuto cedere prima a Rowland e poi a Guenther. Alla fine ha chiuso quarto dopo una lotta all’ultimo respiro con Dan Ticktum e Jean-Éric Vergne: il francese ha approfittato del duello tra i due per infilarsi all’interno della chicane e ottenere un preziosissimo secondo posto, il primo podio della sua stagione. Ticktum, partito 21°, ha concluso terzo con una gara notevole.

gara eprix Cina
Storica doppiett aDS Penske con Gunther e Vergne

Rowland, in testa al campionato, ha terminato solo quinto, superato nel finale, davanti al compagno di squadra Norman Nato. Con questo risultato, Rowland resta leader, ma vede Barnard avvicinarsi. Nissan mantiene il comando sia tra i team che tra i costruttori.

Podio Gara 1 ePrix Shanghai Formula E 2025

  1. Maximilian Günther (DS Penske) 36:43:328
  2. Jean-Erix Vergne (DS Penske) + 7.016
  3. Taylor Barnard (NEOM McLaren) +7.488

Risultati Gara 1 Formula E Cina 2025, CLASSIFICA

POS. PILOTA TEAM TEMPO
1 Maximilian Günther DS Penske 36:43:328
2 Jean-Erix Vergne DS Penske +7.016
3 Taylor Barnard NEOM McLaren  +7.488
4 Dan Ticktum Cupra KIRO  +7.866
5 Oliver Rowland Nissan +8.140
6 Norman Nato Nissan +8.242
7 Sam Bird NEOM McLaren +8.458
8 Nyck De Vries Mahindra Racing +8.875
9 Sebastian Buemi Envision Racing  +9.369
10 Robin Frijns Envision Racing +9.677
11 Stoffel Vandoorne Maserati MSG Racing +10.972
12 Pascal Wehrlein Tag Heuer Porsche +11.326
13 Antonio Felix Da Costa Tag Heuer Porsche  +11.873
14 Dan Beckmann Cupra Kiro +12.123
15 Nico Müller Andretti +13.343
16 Jake Hughes Maserati MSG Racing +13.695
17 Jack Dennis Andretti +13.810
18 Lucas Di Grassi Lola Yamaha ABT +16.559
19 Zane Maloney Lola Yamaha ABT +19.327
20 Mitch Evans Jaguar TCS Racing +43.437
21 Nick Cassidy Jaguar TCS Racing +50.858
22 Edoardo Mortare Mahindra Racing  DNF
Classifica Gara 1 ePrix Shanghai

Formula E Gara 2 ePrix Shanghai 2025, risultati

Nick Cassidy ha dominato la seconda gara dell’E-Prix di Shanghai con una prestazione impeccabile in condizioni insidiose. Dopo aver conquistato la pole in una qualifica ridotta per pioggia, il neozelandese ha mantenuto la leadership dall’inizio alla fine, firmando la prima vittoria “dalla pole alla bandiera” dell’era GEN3.

Alle sue spalle, Pascal Wehrlein ha superato il compagno Antonio Felix da Costa nel primo ciclo di ATTACK MODE e ha chiuso secondo, regalando alla Porsche un importante doppio podio dopo il digiuno del sabato. Questo risultato permette alla casa di Stoccarda di balzare al comando della classifica team, approfittando della gara senza punti della Nissan.

La zona punti si è completata con Jake Hughes (Maserati) in quarta posizione, seguito da Vergne, Mueller, Vandoorne – nonostante un testacoda a due giri dalla fine – e poi Frijns, di Grassi e Barnard.

La gara è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche difficili, con pista bagnata e pozzanghere che hanno messo in difficoltà diversi campioni del mondo, tra cui Dennis, de Vries e lo stesso Vandoorne. Nonostante tutto, 21 su 22 vetture hanno completato la gara.

In classifica generale, Rowland lascia Shanghai ancora leader con 86 punti di vantaggio su Barnard, seguito a una sola lunghezza da Wehrlein. Tra i team, Porsche è ora davanti a Nissan, mentre tra i costruttori il vantaggio resta nelle mani del marchio giapponese. Prossima tappa: Jakarta, 21 giugno.

Podio Gara 2 ePrix Shanghai Formula E 2025

  1. Nick Cassidy (Jaguar TCS Racing) 45:54:828
  2. Pascal Wehrlein (Tag Heuer Porsche) + 7.126
  3. Antonio Felix Da Costa (Tag Heuer Porsche) +19.444

Risultati Gara 2 Formula E Cina 2025, CLASSIFICA

POS. PILOTA TEAM TEMPO
1 Nick Cassidy Jaguar TCS Racing 45:54:828
2 Pascal Wehrlein Tag Heuer Porsche + 7.126
3 Antonio Felix Da Costa Tag Heuer Porsche +19.444
4 Jake Hughes Maserati MSG Racing +21.034
5 Jean-Eric Vergne DS Penske +27.705
6 Nico Mueller Andretti +40.675
7 Stoffel Vandoorne Maserati MSG Racing +42.241
8 Robin Frijns Envision Racing +47.642
9 Lucas Di Grassi Lola Yamaha ABT +52.170
10 Taylor Barnard NEOM McLaren +52.965
11 Zane Maloney Lola Yamaha ABT +58.578
12 Nyck De Vries Mahindra Racing +1:00.357
13 Oliver Rowland Nissan +1:01.595
14 Mitch Evans Jaguar TCS Racing +1:03.205
15 Sam Bird NEOM McLaren +1:04.363
16 Dan Ticktum Cupra Kiro +1:05.259
17 Jack Dennis Andretti +1:07.093
18 Sebastien Buemi Envision Racing +1:07.892
19 Edoardo Mortara Mahindra Racing +1:09.668
20 Dan Beckmann Cupra Kiro +1:11.727
21 Norman Nato Nissan +1:12.814
22 Maximillian Günther DS Penske DNF

Leggi anche:

Calendario Formula E 2025
Classifiche Formula E 2025
Maserati in Formula E fino al 2030
Risultati gare, classifiche e notizie Formula E
EV Driving tutto su auto elettriche e ibride






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto