PistaRacing

Formula E 2023, date, orari TV ePrix Portland

Orari gara Formula E 2023 USA, canali TV per la diretta e differita dell'ePrix di Portland con le monoposto elettriche

Tutto pronto per il debutto dell’ePrix di Formula E a Portland, in Oregon, dove la sfida per il titolo entrerà nel vivo. Mancano tre E-Prix e sono solo sei i punti di distacco tra i tre piloti in testa alla classifica. Di seguito gli orari e la messa in onda del terzultimo appuntamento del mondiale elettrico di Formula E.

Formula E ePrix Portland 2023, caratteristiche del circuito

La Formula E si prepara a tornare negli Stati Uniti per la sesta volta con l’ePrix di Portland 2023, che segna il debutto della serie al Portland International Raceway (PIR). Da Miami a Long Beach a New York City, la Formula E ha portato la massima espressione del motorsport elettrico in ogni angolo del Paese. Con l’arrivo a Portland, nel nord-ovest degli Stati Uniti, il campionato delle monoposto elettriche rafforza la sua presenza sul territorio americano.

Formula E 2023 Portland
La Formula E 2023 corre negli Stati Uniti a Portland

Il Portland International Raceway vanta una lunga storia nel motorsport ed è un tracciato molto familiare per le serie americane come la IndyCar. Nel 1997, su questo circuito si è scritta la storia dell’Indycar: Mark Blundell ha battuto Gil de Ferran e Raul Boesel per mezzo decimo di secondo, facendo registrare l’arrivo al traguardo con il minor margine di sempre.

La Raceway è nata ufficialmente negli anni ’70 come progetto di riqualificazione di un’area duramente colpita dalle alluvioni, e, per questo, non più idonea ad ospitare abitazioni.

Formula E 2023 Portland
Layout e caratteristiche circuito Portland, USA

Il circuito è diventato una tappa fissa per gli sport motoristici professionali nel 1975, quando la Trans-Am Series ha iniziato a gareggiare sul tracciato, seguita, nei decenni successivi, dall’IndyCar e dalla NASCAR Truck Series. Negli anni 2000 e 2010 il circuito ha perso popolarità, ma negli ultimi anni è stato riportato in auge grazie all’IndyCar e alla NASCAR Xfinity Series. Ora, la Formula E è pronta a unirsi alla lunga lista di serie prestigiose competizioni che hanno infuocato l’asfalto di Portland come prima gara interamente elettrica del circuito.

Monoposto Formula E DS E-Tense FE23
Monoposto Formula E DS E-Tense FE23

Il tracciato, con 3,190 km, è uno dei più lunghi su cui la Formula E abbia mai corso. La sua configurazione è leggermente diversa da quella utilizzata nella serie IndyCar. FIA e Formula hanno scelto di aggiungere 20 metri alla prima curva. Si tratta di una modifica significativa del tracciato che renderà la gara di questo fine settimana decisamente più avvincente.

ePrix Portland Formula E 2023 in TV e streaming

Gli orari del weekend di gara dell’ePrix di Portland, di seguito riportati, sono trasmessi in diretta in streaming su: canale YouTube Formula Epagina Facebook Formula Esito internet Formula Eapp Formula ESportmediaset.it, Italia 1, Sky Sport Uno e Sky Action.

Orari Prove Libere

  • FP1: 1:55 – 2:45 (sabato 24 giugno);
  • FP2: 19:25 – 20:15 (sabato 24 giugno).

Orari Qualifiche

  • Qualifiche: 21:40 – 22:55 (sabato 24 giugno).

Orari Gara ePrix Portland Formula E

  • Gara 1: 2:00 (domenica 25 giugno).

Leggi anche:

Calendario Formula E 2024

Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto