EV DrivingNotizie autoRacing

ePrix Sudafrica Formula E 2023, risultati e classifica gara

Gara Formula E 2023, ePrix Città del Capo: risultati e classifica completa della gara in Sudafrica vinta da Da Costa su Porsche.

António Félix da Costa ha vinto la gara dell’ePrix di Città del Capo 2023, conquistando la sua prima vittoria come portacolori di Porsche grazie a due audaci manovre di sorpasso. Di seguito i risultati dell’appuntamento del campionato mondiale di Formula E 2023.

Formula E ePrix Città del Capo 2023, risultati gara

Il campione della Stagione 6 era in forma già nella gara precedente a Hyderabad terminata con un terzo posto. Ma su un nuovo tracciato che ha visto Sacha Fenestraz della Nissan conquistare la pole position con il giro più veloce nella storia della Formula E a una velocità media di 154,987 km/h, la guida devastante di Da Costa ha regalato una vittoria meritata.

Il pilota della Porsche è partito dall’11° posto, ma è riuscito a farsi strada tra i primi dieci e a raggiungere i primi tre al 20° giro. Quando il gruppo è stato schiacciato da una bandiera gialla al 21° giro, i primi quattro sono stati divisi da appena 1,5 secondi. Nick Cassidy dell’Envision Racing ha superato Sacha Fenestraz e Maximilian Günther (Maserati MSG Racing) durante il primo giro di attivazione dell’ATTACK MODE, allungando prima di optare per il boost iniziale di 50 kW e passando al comando.

Gara ePrix Città del Capo 2023
Da Costa durante l’ePrix di Città del Capo in Sudafrica

La mossa di Da Costa per conquistare la prima posizione è stata una delle più belle che gli appassionati di motorsport abbiano mai visto. Nel corso del 24° giro, il campione della sesta stagione ha effettuato un sorpasso clamoroso per rubare la testa della corsa a Cassidy nella parte più insidiosa del tracciato, la difficile combinazione di curve 7, 8 e 9 che era stata teatro di tre incidenti nel corso del fine settimana.

Il portoghese ha guadagnato un distacco sufficiente per attivare il suo secondo ATTACK MODE obbligatorio e riprendere il comando, ma ha mancato l’anello di attivazione, consegnando il comando al vincitore di Hyderabad, Vergne nel giro successivo.

Gara Formula E 2023 Sudafrica

Proseguendo con la gara di Formula E in Sudafrica, ePrix Città del Capo 2023, al 21° giro, Da Costa ha tentato ancora una volta la stessa straordinaria manovra di sorpasso, questa volta su Vergne, uno dei concorrenti più agguerriti del circuito. Come in precedenza su Cassidy, non c’era spazio di manovra, ma Da Costa ha ancora una volta aggirato l’esterno della curva 7, passando per la 8 e la 9 e ottenendo una memorabile vittoria sotto la forte pressione di JEV.

Sorpasso Da Costa in Formula E

Nel frattempo, Fenestraz è riuscito a superare Cassidy e a conquistare un potenziale podio, ma purtroppo il pilota della Nissan ha urtato il muro all’ultimo giro ed è uscito di scena. Così vicino, ma così lontano per il rookie dopo un altro impressionante weekend di gara. Cassidy ha accettato con gratitudine il terzo posto.

René Rast (NEOM McLaren Formula E Team) si è piazzato al quarto posto dopo aver guadagnato sei posizioni, mentre Sébastien Buemi (Envision Racing) è arrivato in quinta posizione. Dan Ticktum ha assicurato a NIO 333 Racing un altro buon risultato con un sesto posto finale – due top six consecutivi per l’azienda anglo-cinese che ha iniziato bene con la nuova monoposto la GEN3.

Gara ePrix Città del Capo 2023
Rene Rast, NEOM McLaren Formula E Team, e-4ORCE 04

Il campione in carica Stoffel Vandoorne si è accontentato del settimo posto, mentre il suo compagno di squadra è salito sul podio. Norman Nato (Nissan), André Lotterer (Avalanche Andretti) e Jake Hughes (NEOM McLaren) hanno completato la top 10 e i punti.

Il leader della classifica Pascal Wehrlein, sulla Porsche gemella del vincitore, è andato a sbattere contro la vettura dell’Envision Racing di Buemi al primo giro della gara dell’eprix di Città del Capo, causando il ritiro dalla corsa.

Gara ePrix Città del Capo 2023
Incidente tra Wehrlein e Buemi al primo giro

Nonostante il ritiro, Wehrlein è ancora in testa alla classifica del Campionato mondiale piloti con 80 punti contro i 62 di Jake Dennis. Vergne è salito a 50 punti in terza posizione, mentre da Costa è passato in quarta con 46 punti. Porsche precede Envision Racing di 126 punti a 84 nella classifica a squadre.

Podio Formula E ePrix Sudafrica 2023

Il podio della gara di Formula E 2023 dell’ePrix di Città del Capo 2023 è formato da:

  1. Antonio Felix Da Costa Tag Heuer Porsche Formula E Team
  2. Jean-Eric VergneDS Penske
  3. Nick Cassidy – Envision Racing

Classifica Gara ePrix Città del Capo, RISULTATI

POS PILOTA TEAM TEMPO
1 Antonio Felix Da Costa TAG Heuer Porsche Formula E Team LEADER
2 Jean-Eric Vergne DS PENSKE +0.281
3 Nick Cassidy Envision Racing +1.808
4 Rene Rast Neom McLaren Formula E Team +2.208
5 Sebastien Buemi Envision Racing +2.656
6 Dan Ticktum NIO 333 Racing FE Team +3.209
7 Stoffel Vandoorne DS PENSKE +4.210
8 Norman Nato Nissan Formula E Team +8.582
9 Andrè Lotterer Avalanche Andretti Formula E +10.475
10 Jake Hughes Neom McLaren Formula E Team +14.183
11 Mich Evans Jaguar +14.914
12 Sergio Sette Camara NIO 333 Racing FE Team +14.914
13 Jake Dennis Avalanche Andretti Formula E +38.846
Sasha Fenestraz Nissan Formula E Team RIT
Pascal Wehrlein TAG Heuer Porsche Formula E Team RIT
Edoardo Mortara Maserati MSG Racing RIT
Maximilan Gunther Maserati MSG Racing RIT
Sam Bird ABT CUPRA FORMULA E TEAM RIT
Nico Muller ABT CUPRA FORMULA E TEAM RIT
Classifica gara ePrix Città del Capo, Sudafrica

Leggi anche:

Calendario Formula E 2023

Classifiche Formula E 2023

Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto