Polestar 5, prezzo, autonomia e caratteristiche della nuova GT elettrica
La Polestar 5, derivata dal concept Precept, debutta come ammiraglia del marchio con piattaforma in alluminio, motore e architettura elettrica a 800 V.

La nuova Polestar 5 ha debuttato all’IAA Mobility di Monaco 2025 nella sua veste definitiva, confermando il ruolo di ammiraglia elettrica del marchio svedese. Ispirata alla Concept Precept del 2020, la Grand Tourer 4+1 segna l’evoluzione dello stile Polestar, unendo aerodinamica avanzata, materiali sostenibili e prestazioni di altissimo livello.
→ Fotogallery, tutte le foto della nuova Polestar 5
Design e dimensioni
La Polestar 5 misura 5 metri in lunghezza e 1,42 metri in altezza, con un Cx di 0,24. Il frontale ribassato integra gruppi ottici Pixel Led, mentre la coda tronca e allungata accentua l’efficienza aerodinamica.
Il lunotto posteriore virtuale è sostituito da un retrovisore digitale, mentre il tetto panoramico da 2 metri per 1,25 offre massima luminosità agli interni.
Interni e tecnologia
L’abitacolo è realizzato con materiali riciclati e sostenibili e propone sedili sportivi Recaro in pelle o microfibra. L’auto offre quattro posti individuali, con funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio, trasformabili in cinque grazie al bracciolo posteriore.
Per i passeggeri dietro è stato ricavato più spazio scavando parte del vano batteria. La dotazione tecnologica include un display da 9” per il guidatore, head-up display e un infotainment Android Automotive su schermo verticale da 14,5”. La capacità di carico è di 62 litri nel frunk anteriore e 365 litri nel bagagliaio posteriore.
Versioni, batteria e autonomia
La Polestar 5 porta al debutto la nuova piattaforma PPA in alluminio, progettata per gestire un’architettura a 800 volt. La batteria da 112 kWh permette ricariche ultra-rapide fino a 350 kW, con tempi ridotti: dal 10 all’80% bastano appena 22 minuti.
Due le varianti previste. La Dual Motor eroga 748 CV e 812 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e dichiara un’autonomia fino a 670 km nel ciclo WLTP. Ancora più estrema la versione Performance, che raggiunge 884 CV e 1.015 Nm, abbattendo lo 0-100 in 3,2 secondi con un’autonomia di 565 km WLTP. In entrambi i casi la velocità massima è autolimitata a 250 km/h.
L’assetto è differenziato: passivo sulla Dual Motor e attivo MagneRide sulla Performance, per garantire maggiore controllo. A completare il quadro tecnico ci sono l’impianto frenante Brembo con dischi da 400 mm e pinze a quattro pistoncini, oltre ai pneumatici Michelin, disponibili nei formati da 20 e 22 pollici.
→ Fotogallery, tutte le foto della nuova Polestar 5
Prezzi
La nuova berlina elettrica della Polestar quattro porte è ordinabile in Italia in due versioni: Dual Motor da 119.800 euro e Performance da 144.800 euro.
Leggi anche:
→ Listino prezzi Polestar 5
→ Tutte le novità sul marchio POLESTAR



