Peugeot E-3008 Dual Motor, prezzo e ordini aperti del SUV elettrico
Peugeot apre gli ordini per la E-3008 325 Dual Motor, con doppio motore elettrico e trazione integrale, per una potenza complessiva di 325 CV.

In Italia sono partiti gli ordini per la Peugeot e-3008 325 Dual Motor, la versione più potente della gamma elettrica del SUV francese. Il modello, oggetto del nostro test su strada, è disponibile unicamente nell’allestimento GT, con un prezzo di partenza fissato a 55.280 euro.
Dotazione di serie e caratteristiche principali
La configurazione GT della e-3008 Dual Motor include una dotazione piuttosto completa: verniciatura bicolore, cerchi da 20 pollici, gruppi ottici Pixel LED, interni in Alcantara, pacchetto di assistenza alla guida “360° Vision & Drive Assist Plus”, tetto panoramico, impianto audio Focal e wallbox per la ricarica domestica.
Motorizzazione, autonomia e prestazioni
La 325 Dual Motor è la variante più prestazionale della gamma elettrica e si affianca alle versioni a trazione anteriore da 210 CV e 230 CV Long Range. In questo caso, il sistema comprende due motori: uno anteriore da 213 CV e uno posteriore da 112 CV, per una potenza combinata di 325 CV e 509 Nm di coppia.
L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 6 secondi. La batteria ha una capacità utile di 73 kWh, che permette un’autonomia di 490 km secondo il ciclo WLTP. La ricarica rapida consente di passare dal 20% all’80% in circa 30 minuti, utilizzando colonnine compatibili.
Modalità di guida
La Peugeot e-3008 325 Dual Motor offre la trazione integrale e quattro modalità di guida selezionabili, pensate per adattarsi a diverse esigenze di utilizzo e condizioni stradali.
In modalità Normal, l’auto privilegia il funzionamento del motore anteriore per ottimizzare l’efficienza nei tragitti quotidiani. La potenza è limitata a 313 CV e la coppia a 450 Nm, mentre il motore posteriore interviene solo quando serve, ad esempio in caso di accelerazione decisa.
Con la modalità 4WD, entrambi i motori lavorano in modo continuo, distribuendo la potenza in parti uguali tra asse anteriore e posteriore. Questa impostazione è utile su fondi scivolosi, come neve o fango, e i sistemi di controllo della trazione e stabilità si adattano di conseguenza.
La modalità Sport mantiene attivi entrambi i motori, ma con una ripartizione 60/40 tra anteriore e posteriore, per offrire una risposta più dinamica. Anche lo sterzo e l’acceleratore si configurano in chiave più reattiva.
Infine, la modalità Eco punta al risparmio energetico: viene utilizzato solo il motore anteriore, con potenza ridotta a 213 CV. Il motore posteriore entra in funzione solo se richiesto da una forte accelerazione.
Prezzo Peugeot E-3008 Dual Motor
La Peugeot e-3008 325 Dual Motor GT è ora disponibile per gli ordini in Italia, con un prezzo di partenza di 55.280 euro. Questo modello elettrico, offerto solo nell’allestimento GT, include il programma Peugeot Electric Promise.
Tra i vantaggi ci sono una garanzia di 8 anni o 160.000 km sull’intero veicolo e sulla batteria, una wallbox per la ricarica domestica inclusa, e l’accesso alla rete Free2Move, che permette di utilizzare quasi un milione di colonnine di ricarica in tutta Europa con un’unica card.