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Peugeot 205 GTI, la 1.9 un’auto storica sportiva iconica

Un'auto d'epoca sportiva, tra le migliori hot hatch degli anni '80 e '90 che ha riscosso grande successo tra gli appassionati per la sua linea sportiva e le prestazioni mozzafiato con il motore 1.9

La Peugeot 205 GTI è un’iconica auto storica sportiva che ha segnato la storia delle hot hatch degli anni ’80 e ’90. Ecco alcune delle sue caratteristiche tecniche, prestazioni e informazioni sul prezzo della Peugeot 205 GTI che fu prodotta sia con il motore 1.6 (dal 1984 al 1996) sia con il 1.9 (dal 1987 al 1994).

Peugeot 295 GTI carrozzeria vista laterale, ruote
Peugeot 295 GTI carrozzeria vista laterale, con cerchi in lega originali

Gli interni della Peugeot 205 GTI 1.9 mescolavano funzionalità e stile sportivo.

sedili originali Peugeot 205 GTI
sedili originali Peugeot 205 GTI

I sedili originali sono rivestiti in tessuto a quadretti rosso e nero, tipici dello stile GTI con un buon supporto laterale, essenziale per la guida sportiva.

Interni originali Peugeot 205 GTI
Interni originali Peugeot 205 GTI

Il cruscotto della Peugeot 205 GTI è semplice ma funzionale, con strumenti chiari e leggibili, tra cui un tachimetro, un contagiri, e indicatori per il livello del carburante e la temperatura del motore.

Interni Peugeot 205 GTI la plancia
Interni Peugeot 205 GTI la plancia

La plancia è realizzata in plastica dura ma ben assemblata, con un design sobrio ma efficace. Al centro del cruscotto si trovano le bocchette dell’aria e un sistema di controllo del riscaldamento semplice. Il volante sportivo è ricoperto in pelle con un bel logo GTI al centro. I dettagli interni includono inserti in plastica rossa o nera che aggiungono un tocco di sportività.

Cruscotto originale Peugeot 205 GTI
Cruscotto originale Peugeot 205 GTI

Semplice e molto funzionale il cruscotto con tutti gli strumenti per tenere sotto controllo i parametri vitali del motore. Da sinistra erano presenti l’indicatore della pressione olio motore, il livello del carburante, il tachigrafo, il contagiri (regime rotazione motore) e tutto a dx, sopra, la temperatura olio motore e sotto la temperatura dell’acqua.

il motore 1.9 della Peugeot 205 GTI
Il motore 1.9 della Peugeot 205 GTI

Peugeot 205 GTI 1.6 e 1.9

Caratteristiche Tecniche

  1. Motore: la 205 GTI montava due varianti di motore:
    • 1.6 litri, 4 cilindri in linea 105 CV (77 kW) introdotta per la prima volta nel 1984 fino al 1992.
    • 1.9 litri, 4 cilindri in linea 130 CV (96 kW) che fu poi portato a 122 CV dal 1987 al 1992.
  2. Trasmissione: cambio manuale a 5 velocità.
  3. Trazione: anteriore.
  4. Sospensioni: anteriori MacPherson e posteriori a traversa torcente, entrambe ottimizzate per una guida sportiva.
Motore originale Peugeot 205 GTI 1.9
Motore originale Peugeot 205 GTI 1.9

Prestazioni

  1. Accelerazione:
    • La versione 1.6 accelerava da 0 a 100 km/h in circa 9.5 secondi.
    • La 1.9 migliorava questa prestazione, scendendo a circa 7.8 secondi.
  2. Velocità Massima:
    • La 1.6 raggiungeva i 190 km/h.
    • La 1.9 arrivava fino a circa 206 km/h.
  3. Consumi
    La 1.6 consumava 7,8 l/100 km, mentre il 1.9 aveva un consumo medio di 8,5 l/100 km
Peugeot 205 GTI è sempre stata molto prestazionale in pista
Peugeot 205 GTI è sempre stata molto prestazionale in pista

Prezzo:

  • Quando era nuova, il prezzo variava notevolmente a seconda del mercato e dell’anno di produzione.
  • Oggi, come auto d’epoca, il suo valore può variare ampiamente in base alla condizione, alla rarità, all’originalità e alla storia. Generalmente, i prezzi possono variare da almeno 10.000 euro per esemplari che necessitano di restauro, fino a cifre ben più alte (anche oltre i 20.000 euro) per esemplari in condizioni eccellenti o particolarmente ricercati.

La Peugeot 205 GTI è stata celebre per il suo equilibrio tra prestazioni, maneggevolezza e praticità quotidiana, diventando un simbolo dell’era delle hot hatch e un oggetto da collezione per gli appassionati di auto classiche.

Scheda tecnica Peugeot 205 GTI

Ecco una scheda tecnica della Peugeot 205 GTI, che include dettagli sul motore, sulle dimensioni e sulle prestazioni:

Caratteristica 205 GTI 1.6 205 GTI 1.9
Produzione 1984 – 1994 1986 – 1994
Motore 1.6 L inline-4 1.9 L inline-4
Potenza Massima 105 CV / 115 CV @ 6250 rpm 130 CV @ 6000 rpm
Coppia Massima 137 /131 @ 4000 rpm 161 Nm @ 4750 rpm
Trasmissione 5 marce manuale 5 marce manuale
Trazione Anteriore Anteriore
0-100 km/h 9.5 / 9.1 secondi 7.8 secondi
Velocità Massima 190 /196 km/h 206 km/h
Lunghezza 3,705 m 3,705 m
Larghezza 1,570 m 1,570 m
Altezza 1,350 m 1,350 m
Passo 2,420 m 2,420 m
Peso Circa 850 kg Circa 880 kg
Capacità Serbatoio 50 litri 50 litri
Consumo Combinato Circa 7.8 L/100km Circa 8.1 L/100km
Scheda Tecnica Peugeot 205 GTI

Questa tabella fornisce un confronto chiaro e dettagliato tra le due versioni più popolari della Peugeot 205 GTI. Le differenze principali si trovano nel motore e nelle prestazioni, con la versione 1.9 che offre maggior potenza e una migliore accelerazione. Entrambe però condividono dimensioni simili e un design iconico che ha reso la 205 GTI una leggenda tra le auto sportive compatte.

SCHEDE TECNICHE 205 GTI 1.6 (105 e 115 cv) e 1.9 130 cv

205 GTI 1.6 105 CV (1984-1987)

Motore: inclinato indietro di 30°, tipo 180A-XU5J; 83×73 mm; cilindrata 1.580; rapporto di compressione 10,2:1; potenza massima 105 CV a 6.250 g/m; coppia massima 13,7 kgm a 4.000 g/m; distribuzione
monoalbero a camme in testa, comandato da cinghia dentata, diametro valvole aspirazione 38,5 mm, scarico 31,5 mm; alimentazione iniezione Bosch L-Jetronic
Trasmissione: frizione monodisco a secco diametro 200 mm; cambio 5 marce tipo BE1-5; rapporti dal cambio I) 0,3076:1; II) 0,5405:1; III) 0,7353:1; IV): 0,9355:1; V): 1,1563:1 RM 0,3000:1; rapporto al ponte 0,2461:1
Sterzo: a pignone e cremagliera, servosterzo idraulico a richiesta
Ruote: cerchi in lega 5,5Jx14”; pneumatici 185/60 HR 14
Dimensioni e peso: carreggiata anteriore 1.393 mm; carreggiata posteriore 1.332 mm; altezza 1.355 mm; peso in odm con pieno di carburante kg 850
Prestazioni: velocità max 190 km/h, accelerazione 0-100 km/h 9”5

205 GTI 1.6 115 CV (1987-1991)

Come 1.6 105 CV tranne:
Motore: tipo: B6D-XU5JA; rapporto di compressione 9,8:1; potenza massima 115 CV a 6.250 g/m; coppia massima 13,6 kgm a 4.000 g/m; distribuzione albero a camme in testa, comandato da cinghia dentata, diametro valvole aspirazione 40,6 mm, scarico 33 mm
Prestazioni: velocità max 196 km/h, accelerazione 0-100 km/h 9”1

il vano motore della Peugeot 205 GTI 1.9
Il vano motore della Peugeot 205 GTI 1.9

205 GTI 1.9 130 CV (1987-1994)

Come 1.6 115 CV tranne:
Motore: Tipo: D6BXU9JA (DFYXU9JAZ), testa e blocco in lega; 83×88 mm; cilindrata 1.905; rapporto di compressione 9,6:1; potenza massima 130 CV a 6.000 g/m; coppia massima 16,8 a 4.750 g/m; alimentazione iniezione Bosch LE2-Jetronic; lubrificazione forzata con radiatore separato
Trasmissione: rapporti del cambio I) 0,3421:1; II) 0,5405:1; III) 0,7353:1; IV) 0,9355:1; V) 1,1563:1; RM 0,3000:1; rapporto al ponte 0,2711:1
Freni: 4 dischi da 247 mm, ant. autoventilati; servofreno idraulico
Ruote: cerchi in lega 6Jx15”; pneumatici 185/55 VR15
Dimensioni e peso: carreggiata anteriore 1.383 mm; carreggiata posteriore 1.344 mm; peso in ordine di
marcia con pieno di carburante kg 880;
Dispositivi antinquinamento disponibili da agosto 1992 con potenza dichiarata 122 CV e centralina Bosch Motronic
Prestazioni: velocità max 206 km/h, accelerazione 0-100 km/h 7”8; consumo medio 7,8 l/100 Km

(da 8/92 disponibile con catalizzatore e 122 CV)

La Peugeot 205 GTI

La 205 GTI rossa nelle foto è una vettura con una storia originalissima provata dai giornalisti del magazine Elaborare in pista nel 2010. Era stata acquistata da una signora avanti con gli anni che la scelse soltanto perché era l’unica in pronta consegna con l’aria condizionata. Così è stata conservata per tanti anni senza mai finire nelle mani di uno smanettone o, peggio ancora, rottamata. Infatti molte 205 1.9, per via degli elevati costi di gestione (bollo e assicurazione in primis), sono state a suo tempo tra le protagoniste delle varie campagne di rottamazione insieme alle Clio 16V e ad altre piccole bombe con motori prossimi ai 2 litri di cilindrata.

Non è stata effettuata alcuna modifica estetica per rispettare l’originalità dell’auto, che ancora oggi è piacevolmente attuale. Esteticamente le uniche differenze con la vettura di serie sono i cerchi in lega Peugeot Sport, su cui sono stati installati pneumatici 195/50 R15, e la ridotta altezza da terra dovuta al montaggio delle molle ribassate.

Il motore della Peugeot 205 GTI era prima un 1.6 e successivamente portato a 1.900 cc
Il motore della Peugeot 205 GTI era prima un 1.6 e successivamente portato a 1.900 cc
(Quello in foto è il motore di una Peugeot 309 GTI 16V Gruppo N trapiantato sulla 205 GTI)

Il motore trapiantato sotto il cofano della 205 GTI 1.9 è quello di una 309 GTI 2000 16V ex Italtecnica, preparato secondo le specifiche Gruppo N. Il trapianto del propulsore non ha implicato grandi difficoltà se non a livello di adeguamento dei collettori di aspirazione e scarico, che sono stati modificati per trovare il migliore alloggiamento possibile all’interno del vano motore della 205 GTI.

La prova completa di questa Peugeot 205 GTI con i rilevamenti delle prestazioni al banco prova è pubblicata sul magazine ELABORARE. Come restaurare una Peugeot 205 GTI

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