508FotogalleryPeugeotSaloni

Nuova Peugeot 508 SW 2018

Al prossimo Salone di Parigi ci sarà il debutto della nuova Peugeot 508 SW 2018. Arriverà sul mercato a gennaio 2019 e successivamente adotterà anche un motore benzina Ibrido Plug-In

PEUGEOT 508 SW 2018 – Dopo la versione berlina della Nuova 508 Peugeot presenta anche la versione Station Wagon, un’auto rivoluzionaria si ispira all’universo delle shooting-brake.
Con il suo profilo basso e dinamico, Nuova Peugeot 508 SW adotta un design molto distintivo. Abbina con successo eleganza atletica e praticità, in termini di abitabilità, volume ed accessibilità al bagagliaio.
Dotata del Peugeot i-Cockpit di nuova generazione e di un raggio di sterzata alquanto contenuto, è pronta per affrontare tutti i percorsi che un’auto di questa categoria è chiamata a percorrere: dalle strade extraurbane ai grandi tragitti autostradali.

La Nuova Peugeot 508 SW sarà presentata al Salone dell’Auto di Parigi 2018 e commercializzata in Europa a partire da gennaio 2019.
Il suo segmento di appartenenza è quello D, che registra 1.400. 000 veicoli in Europa. La percentuale delle Station Wagon è ancora la più importante da un decennio, nonostante il crescente aumento dell’offerta di modelli alternativi come i SUV. In Europa, un veicolo su tre venduto nel segmento D è una Station Wagon.Peugeot 508 SW 2018

Peugeot 508 SW 2018 | DIMENSIONI

Peugeot ha sempre disegnato le Station Wagon partendo dalla carrozzeria berlina, come nel caso della Peugeot 504, nata cinquant’anni fa.
In tal modo, anche Nuova 508 SW mantiene tutte le caratteristiche stilistiche del design innovativo della berlina. Adotta un profilo molto dinamico grazie alle nuove proporzioni dei volumi.

Grazie alla presenza di barre al tetto funzionali ben integrate nel design, l’auto è bassa quasi quanto la berlina – appena 1,42 m (+2cm).
Sono quasi 6 cm in meno della vettura della generazione precedente, garanzia di un’aerodinamica alquanto studiata, pur mantenendo uno spazio per la testa dei passeggeri posteriori adeguata al segmento di appartenenza.
Lunga 4,78 m (solo +3 cm della berlina e -5 cm rispetto alla generazione precedente), Nuova 508 SW si caratterizza per un profilo con linee tese e fluide, sovrastate da una linea del padiglione bassa e spiovente.Peugeot 508 SW 2018

Peugeot 508 SW 2018 | COM’È

Caratteristica unica per una Station Wagon di un costruttore generalista, le porte sono prive di cornici ai finestrini (frameless) e contribuiscono ad ottenere uno stile ancor più ricercato ed alto di gamma, quasi strizzando l’occhio al mondo dei coupé.
I giochi e le sporgenze sono stati ridotti grazie ad una cura quasi ossessiva, gli pneumatici riempiono perfettamente i passaruota, l’antenna del tetto è stata eliminata (ora è integrata nel lunotto). L’andamento della carrozzeria è muscoloso ma anche molto filante, ispirandosi all’alto di gamma.

Il frontale, identico a quello della berlina, appare altrettanto innovativo. Con i proiettori Full LED e la firma visiva verticale delle luci diurne a LED opalescenti, Nuova Peugeot 508 SW sfoggia una personalità forte ed esclusiva, sottolineata dal Leone al centro della calandra e dal logo 508 sulla punta del cofano.

La vista posteriore suggerisce potenza e modernità con la fascia orizzontale nero lucido circondata dai gruppi ottici Full LED tridimensionali derivati dalla berlina (in presenza di proiettori anteriori Full LED).
Accesi giorno e notte con un’intensità adattativa, questi fari permettono una visione ad ampio raggio e ricercata dell’artiglio del Leone, ormai firma visiva tipica delle ultime realizzazioni della Casa.
A questo si aggiungono i terminali di scarico cromati di diversa forma e tipologia a seconda delle versioni che completano un quadro stilistico molto dinamico e moderno.Peugeot 508 SW 2018

Peugeot 508 SW 2018 | BAGAGLIAIO

L’accesso al bagagliaio avviene attraverso un pratico portellone (che può essere motorizzato e con apertura keyless). La soglia del bagagliaio è bassa e larga (6 cm più bassa di quella della berlina, a soli 63,5 cm dal suolo e 2,4 cm più larga).
La tendina copribagagli rientrabile ad azionamento rapido offre una visibilità immediata di tutto il vano di carico. Quest’ultimo, che ha una capacità sotto la tendina di 530 litri, svela una forma regolare ed è completamente sfruttabile.

Oltre ad una reale praticità, il vano di carico ha finiture curate con una soglia in acciaio inox che agevola il carico dei bagagli.
Può anche essere dotato di nervature in allumino sul pianale del baule ed una rete di fissaggio del carico che permette di suddividere efficacemente il bagagliaio in compartimenti.

Il divano posteriore è frazionabile 2/3 – 1/3 dotato della funzione Magic Flat. Questo sistema permette di ribaltare immediatamente le due parti del divano, agendo su due comandi accessibili ai lati del vano di carico.
Come risultato, si ottiene un pavimento quasi piatto, che libera un volume totale di carico di 1.780 litri.Peugeot 508 SW 2018

Peugeot 508 SW 2018 | INTERNI

Come sulla berlina anche l’abitacolo della SW è caratterizzato dal nuovo Peugeot i-Cockpit. La cura per i dettagli, il perfetto assemblaggio e la scelta dei materiali raffinati donano agli interni di quest’auto un aspetto tecnologico ed elegante. Gli elementi distinti del Peugeot i-Cockpit sono:

– un volante compatto rivestito in pelle pieno fiore (traforata sul GT Line e GT);
– un selettore del cambio automatico ad impulsi, integrato in una consolle centrale che ospita numerosi vani portaoggetti;
– ampie zone decorate sulla plancia, la consolle centrale e i pannelli porta che, in base agli allestimenti, presentano un rivestimento simil carbonio o legno naturale (quercia grigio su GT Line/GT e legno Zebrano solo su GT);
– al cromo satinato sul volante, le controporte, gli aeratori ma, anche, i sette tasti in stile pianoforte – i Toggle Switches – o, ancora, la cornice del touchscreen centrale;
– un rivestimento fioccato all’interno del cassetto portaoggetti lato passeggero e vani portaoggetti nei pannelli porta anteriori (su GT Line e GT).

Inoltre, la disposizione ed il volume di tutti i vani portaoggetti sono stati particolarmente curati.
Grazie ad un pratico passacavo, inoltre, il vano portaoggetti alla destra della leva del cambio EAT8 potrà accogliere facilmente gli smartphone più grandi collegati al caricabatteria tradizionale (in alternativa al sistema di carica ad induzione presente nell’alloggiamento sotto la consolle).

I passeggeri anteriori possono accomodarsi in sedili avvolgenti ed ergonomici (dotati del label AGR) e possono disporre di un massaggio multizona con cinque programmi.
La gamma di Nuova 508 SW presenta una vasta scelta di rivestimenti in grado di appagare la vista ed il tatto, come l’Alcantara o la pelle Selier. Quest’ultima è offerta in due colori: nera o rosso scuro, in grado di esaltare ancor più le forme e lo stile dell’abitacolo.

Nel posteriore, i passeggeri dispongono di un divano il cui schienale è inclinato di 27° per un maggior comfort. Lo spazio in corrispondenza del tetto è aumentato di 4 cm rispetto alla berlina e gli occupanti possono approfittare di un tetto panoramico apribile con una grande superficie.
Grazie alle porte posteriori senza cornice (frameless) e al loro taglio che integra la terza luce posteriore, l’accessibilità al divano posteriore è alquanto agevole e ben studiata.
Come tutte le illuminazioni dell’abitacolo, i faretti di lettura individuali integrati nel padiglione sono a LED e ad accensione tattile, senza dover azionare alcun pulsante.

L’impianto Hi-Fi premium è stato sviluppato da Focal, il grande marchio francese esperto di acustica. Dotato di 10 altoparlanti equipaggiati delle esclusive tecnologie Focal, questo sistema offre un suono puro, cesellato e ripartito perfettamente a bordo dell’intero abitacolo. I tweeter sono completati da griglie in metallo spazzolato su tutti e 4 i pannelli porta.Peugeot 508 SW 2018

Peugeot 508 SW 2018 | TECNOLOGIA

La Peugeot 508 SW dispone di una gamma di aiuti alla guida di ultima generazione che soddisfano i più recenti requisiti EuroNCAP. I principali sistemi di sicurezza sono:

Night Vision (Sistema di visione notturna), inedito nel segmento ed esaltato dal Peugeot i-Cockpit. Questo sistema utilizza una telecamera a raggi infrarossi che permette di rilevare la presenza di esseri viventi davanti al veicolo di notte o in caso di visibilità ridotta. La portata del sistema va oltre la portata dei proiettori anteriori, aumentando in maniera tangibile la sicurezza durante la guida. La visione ad infrarossi si colloca nel quadro strumenti digitale del Peugeot i-Cockpit, dunque nell’asse visivo del conducente, per il massimo del controllo di ciò che avviene davanti all’auto;
Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con cambio automatico EAT8) con adeguamento automatico della distanza con il veicolo che precede, fino a fermarlo, se necessario. In caso di coda, la ripartenza del veicolo avviene automaticamente se le auto rimangono ferme per un tempo inferiore a 3 secondi. In caso contrario, basta una pressione sul pedale dell’acceleratore o sull’estremità del cruise control per ripartire;
Lane Keeping Assist (aiuto al mantenimento del veicolo in carreggiata) con scelta della posizione nella carreggiata da parte del conducente (legato all’ACC Stop&Go);
Full Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (esclusivamente con il cambio automatico EAT8). Il sistema gestisce automaticamente lo sterzo, l’accelerazione ed il freno per entrare e uscire dai parcheggi;
proiettori LED con funzione EVS (illuminazione statica in curva);
fari posteriori ARS (ad intensità luminosa adattativa) sempre accesi.

Oltre a queste novità, la nuova 508 SW è dotata di molti altri sistemi di aiuto attivo alla guida:

Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza di ultima generazione (rileva i pedoni ed i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 km/h fino a 140 km/h) e Distance Alert (allerta rischio collisione);
Active Lane Keeping Assist, l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata (o di corsia di emergenza) con correzione della traiettoria a partire da 65 km/h;
Driver Attention Alert. Avviso di disattenzione del conducente, per reagire alla distrazione del conducente alla guida da molte ore e a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante;
High Beam Assist. Commutazione automatica degli abbaglianti;
Speed Limit Detection. Lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità;
Extended Traffic Sign Recnognition. Riconoscimento dei cartelli stradali (segnale di Stop, senso vietato);
Active Blind Corner Assist. Sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco (con correzione attiva della traiettoria sul volante). Funzione è disponibile a partire da 12km/h.Peugeot 508 SW 2018

Peugeot 508 SW 2018 | INFOTAINMENT

A bordo di Nuova 508 SW, la connettività è onnipresente grazie a diversi equipaggiamenti:

– la 3D Connected Navigation abbinata ai servizi TomTom Traffic;
– la funzione Mirror Screen, per la perfetta integrazione dello smartphone a bordo dell’auto, grazie ai protocolli MirrorLink, Android Auto e Apple Carplay;
Wireless smartphone charging, la ricarica dello Smartphone a induzione (per devices compatibili con la norma Qi);
4 prese USB: nella zona anteriore, 2 nel vano portaoggetti sotto la console del cambio e 2 nella zona posteriore, dietro la consolle centrale per i passeggeri della seconda fila;
Peugeot Connect SOS & Assistance, sistema di chiamata automatica di emergenza.Peugeot 508 SW 2018

Peugeot 508 SW 2018 | SOSPENSIONI

La sicurezza su strada è migliorata anche grazie alle nuove tecniche di costruzioni della Nuova Peugeot 508 SW, sviluppata sulla piattaforma EMP2 (molto leggera ma rigida): alleggerimento della massa (- 70 kg in media rispetto alla precedente generazione) a vantaggio dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni.

La 508 SW beneficia di una nuova tecnica di saldatura della scocca rinforzata da 24 m di colla strutturale che contribuisce a una maggiore rigidità e garantisce una migliore tenuta nel tempo.
Ha inoltre la culla delle sospensioni anteriori con supporti ad elevato filtraggio per assorbire al meglio le asperità della strada.
Al retrotreno adotta bracci multipli abbinato alla sospensione con ammortizzazione variabile pilotata – Active Suspension Control.Peugeot 508 SW 2018

Peugeot 508 SW 2018 | MOTORI

Tutti i motori disponibili per la nuova Peugeot 508 SW PureTech e BlueHDi (con tecnologia SCR) rispettano la normativa Euro 6.2

Nelle versioni benzina, troviamo due versioni con il motore PureTech di 1.6 litri di cilindrata:
PureTech 180 S&S con cambio automatico EAT8 di serie;
PureTech 225 S&S con cambio automatico EAT8 di serie.

Nelle versioni Diesel, sono disponibili quattro versioni BlueHDi da 1.5 litri e 2.0 litri di cilindrata:
BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti;
BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 di serie;
BlueHDi 160 S&S con cambio automatico EAT8 di serie;
BlueHDi 180 S&S con cambio automatico EAT8 di serie.

Tutte queste motorizzazioni sono già omologate secondo la norma Euro 6.2 temp che anticipa le esigenze della norma Euro6.d, applicabile da gennaio 2020. I valori delle emissioni di CO2 sono Best in Class e tengono conto delle nuove disposizioni tecniche della procedura WLTP, che consiste nel paragonare i consumi omologati con i consumi nell’uso reale.

Nelle motorizzazioni benzina PureTech, se viene selezionata la modalità ECO, il cambio automatico EAT8 passa automaticamente alla modalità veleggio (freewheeling). La funzione è disponibile da 25 a 130 km/h, quando le condizioni di guida lo permettono. Si attiva quando non viene rilevata nessuna pressione sui pedali dell’acceleratore e del freno.
Il dispositivo, assolutamente impercettibile dal conducente, permette di ridurre gli attriti interni del cambio e diminuire i consumi del veicolo di circa il 3%.

Nel secondo semestre 2019 la gamma si arricchirà di una versione benzina Ibrida Plug-In prestazionale con ZEV esteso a 50 km (nel ciclo WLTP) e manterrà la capacità del bagagliaio, grazie alla collocazione delle batterie sotto i sedili della seconda fila.Peugeot 508 SW 2018

Vai al LISTINO COMPLETO PEUGEOT

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close