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Opel Insignia Country Tourer La prova della wagon per l’offroad

Prova della Opel Insignia Country Tourer, station wagon spaziosa con trazione 4x4 intelligente, assetto rialzato con caratteristiche offroad e nuovo motore 2.0 diesel BiTurbo CDTI da 210 CV

MOTORE
2.0 Biturbo
CAVALLI
210
Velocità Max.
230 km/h
PESO / POTENZA
8,57 Kg/CV

La nuova Opel Insignia Country Tourer ha delle caratteristiche che la rendono la wagon ideale per chi ha bisogno di tanto spazio e cerca nuove tecnologie ad un prezzo accessibile. Come nella precedente generazione, anche la nuova Insignia è disponibile con trazione 4×4 intelligentecaratteristiche offroad, adatte agli amanti dell’avventura. Inoltre la nuova Opel Insignia Country Tourer è ancora più spaziosa e più leggera di oltre 100 kg rispetto al modello uscente grazie alla nuova piattaforma E2.

Insignia Country Tourer è l’ammiraglia top di gamma di Opel e viene offerta con tecnologie innovative come i fari anteriori full led Matrix con una portata di 400 metri o la trazione integrale intelligente Twinster con Torque Vectoring.

Opel Insignia Country Tourer con Marco Paternostro
Opel Insignia Country Tourer come va con Marco Paternostro

Opel Insignia Country Tourer COME VA

Per scoprire questa Opel Insignia Country Tourer come va su strada ci siamo diretti a Milano per raggiungere Casteggio in provincia di Pavia attraverso le strade dell’Oltrepò Pavese, dove l’auto si è dimostrata una divoratrice di chilometri con un grande comfort di bordo.

MOTORE BITURBO Abbiamo scelto di provare la motorizzazione top di gamma con il propulsore a gasolio da 210 CV e trazione integrale di serie. Il motore ha una spinta corposa appena si passano i 1.500 g/m e allunga fino ai 5.000. Questo grazie all’intervento di due turbine sequenziali dove la più piccola lavora ai bassi regimi, mentre la più grande soffia ai regimi più alti. Intervengono insieme a medi carichi garantendo così una spinta costante. I 480 Nm di coppia si fanno sentire e muovono con disinvoltura i circa 1800 kg di peso di questa Insignia. Lo scatto 0-100 Km/h è dichiarato in 8 secondi mentre la velocità massima è di 230 Km/h

Opel Insignia Country Tourer la prova su strada
Opel Insignia Country Tourer la prova su strada

Il cambio automatico a 8 rapporti è piacevole da usare sia in manuale (con le leve al volante opzionali), sia in automatico dove da il meglio di se. Estremamente fluido nel funzionamento, non è rapido come un doppia frizione ma da soddisfazione specie in modalità Sport.

Questa Insignia entra in curva precisa e per ridurre il sottosterzo, il sistema Torque Vectoring in combinazione alla trazione 4×4, aumenta la quantità di coppia inviata alla ruota posteriore esterna, in funzione della posizione dell’accelerazione e dell’angolo di sterzo. 
Inoltre il volante risulta ben calibrato con una taratura morbida che privilegia i lunghi viaggi.

Molto buona l’insonorizzazione specie se si viaggia con un filo di gas, mentre quando si superano i 3.000 g/m in piena accelerazione, il motore fa sentire la sua voce.

Il telaio FlexRide, ottimizzato per la marcia in fuoristrada, è in grado di adattare sospensioni, sterzo, risposta dell’acceleratore e punti di cambiata del cambio automatico in modo indipendente o in base alle modalità Standard, Sport o Tour che si possono selezionare tramite il Drive Mode Control

Opel Insignia Country Tourer retrocamera
Opel Insignia Country Tourer retrocamera

L’assetto regolabile grazie agli ammortizzatori a controllo elettronico, assorbe bene le asperità del manto stradale anche quando ci si lancia su tratti sterrati. In questo caso meglio passare alla modalità Tour, leggermente più morbida. Si avverte qualche scossone soltanto in presenza di bruschi avvallamenti.

Buone la trazione e la stabilità sui terreni resi scivolosi ovviamente grazie anche alla trazione integrale a controllo elettronico e a pneumatici maggiorati 235/50 R18 Continental ContiSportContact5 abbinati a cerchi in lega specifici.

TECNOLOGIA Utile l’Head-up display a colori specie quando si viaggia in extraurbano, dove vengono riportati i cartelli con i limiti di velocità,  così come il cruise control adattivo con frenata automatica di emergenza(entrambi a pagamento). Altro optional utile in fase di manovra è la telecamera a 360° in grado di sopperire alla ridotta visibilità posteriore. Non mancano poi il sistema di mantenimento della corsia Lane Keep Assist con correzione attiva dello sterzo e il sistema Rear Cross Traffic Alert.

CONSUMI Concludiamo la prova con la voce dei consumi, dove abbiamo registrato una percorrenza media in autostrada di circa 16 km/l mentre sul misto si percorrono 12 km/l. Se si spinge sul acceleratore si scende a circa 10 km/l.

Opel Insignia Country Tourer COME È FATTA

DESIGN DA CROSSOVER L’allestimento Country Tourer comprende dei rivestimenti protettivi in plastica sui passaruota e lungo la fiancata oltre alle piastre protettive sottoscocca anteriori e posteriori in argento che richiamano il mondo dei suv. Al posteriore spiccano le doppie cornici cromate degli scarichi.

La vettura ha un assetto rialzato di venticinque millimetri e vanta un’innovativa trazione integrale intelligente con sistema torque vectoring, unica nel suo segmento. Inoltre troviamo sospensioni posteriori multilink a cinque bracci, che permettono di affrontare al meglio percorsi in offroad leggero come lo sterrato, mantenendo un elevato comfort. Le barre portatutto di serie consentono di trasportare sul tetto fino a 100 Kg di peso.

PERSONALIZZAZIONE Chi vuole personalizzare ulteriormente la propria Insignia può affidarsi al programma Opel Exclusive, in grado di riprodurre qualsiasi tonalità di colore desiderato partendo da un campione o da un’immagine. I clienti Exclusive possono inoltre personalizzare la propria vettura con disegni esclusivi dei cerchi e diverse opzioni per gli allestimenti in pelle dell’abitacolo.

Opel Insignia Country Tourer posteriore
Opel Insignia Country Tourer posteriore

Opel Insignia Country Tourer ABITACOLO

INTERNI Nonostante appartenga al segmento D, l’Insignia è lunga cinque metri offrendo così più spazio delle rivali del segmento superiore. 
Gli interni infatti sono ancora più spaziosi grazie al passo allungato di 92 mm (283 cm totali) a tutto vantaggio dei passeggeri posteriori. La plancia come le altre versioni, è orientata verso il guidatore, ed offre il sistema di infotainment IntelliLink Navi Multimedia Pro 900. Questo offre display da 8 pollici, radio DAB e compatibilità con Apple Car Play e Android Auto. I sedili anteriori ergonomici premium in pelle con certificazione AGR sono riscaldati e ventilati e possono avere la regolazione elettrica a richiesta. Quelli posteriori sono riscaldati e abbattili, premendo un tasto nel vano bagagli, anche in configurazione 40/20/40. La visibilità anteriore è sempre ottimale grazie al parabrezza riscaldato mentre il volante riscaldato è utile con le temperature più rigide.

Opel Insignia Country Tourer interni
Opel Insignia Country Tourer interni

BAGAGLIAIO AL TOP Il volume del bagagliaio è cresciuto di 130 litri arrivando così a un valore che va da 530 a 1.640 litri.

Per semplificare le operazioni di carico, il portellone si può aprire passando il piede sotto il paraurti posteriore, grazie al sistema “Keyless Open & Start” (il profilo della vettura proiettato sul terreno mostra l’area corretta).
Passando una seconda volta il piede sotto il paraurti si chiude il portellone. 

Opel Insignia Country Tourer bagagliaio misure
Opel Insignia Country Tourer bagagliaio misure

Opel Insignia Country Tourer MECCANICA

MOTORI E CAMBI La gamma di motori comprende due diesel 2.0 litri declinati in due potenze: 170 o 210 CV.

Il primo è equipaggiato di serie con cambio manuale a 6 rapporti ma può essere abbinato anche al nuovo cambio automatico a otto rapporti con convertitore di coppia, di serie con il motore diesel top di gamma.

Opel Insignia Country Tourer motore Biturbo Diesel 210 CV
Opel Insignia Country Tourer motore Biturbo Diesel 210 CV

TRAZIONE 4X4 Sul modello top di gamma con motore diesel Biturbo da 210 CV, è disponibile il sistema di trazione integrale Twinster che ha permesso ad Insignia di aggiudicarsi il premio “All-Wheel Drive Car Of The Year 2019” della rivista Auto Bild Allrad. 

In luogo del tradizionale differenziale posteriore, la Opel Insignia Country Tourer vanta due frizioni con dischi multipli a controllo elettronico, che consentono di trasferire la coppia in modo preciso e individuale a ciascuna ruota, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Opel Insignia Country Tourer trazione 4x4
Opel Insignia Country Tourer trazione 4×4 intelligente

Opel Insignia Country Tourer PREZZI

La versione a trazione anteriore con motore diesel da 170 CV parte da 40.900 Euro. Occorrono 1.500 per il cambio automatico.

Invece il prezzo della versione top di gamma con il diesel da 210 CV, con cambio automatico a 8 rapporti e trazione 4×4 è di 44.400 Euro.

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POSITIVO

Spazio a bordo notevole
Comfort elevato
Tecnologia all’avanguardia
Mobilità su terreni sterrati

NEGATIVO

Visibilità posteriore
Qualche ADAS a pagamento

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