FotogalleryOpel

Opel 120 anni, compleanno speciale

Quest’anno Opel festeggia 120 anni. La Patentmotorwagen del 1899 è stata la prima Opel, costruita a Rüsselsheim, sede storica del marchio tedesco

Il marchio Opel, da poco all’interno di Groupe PSA, quest’anno festeggia 120 anni. Nel 1899, quattro anni dopo la morte di Adam Opel, fondatore della società, Sophie Opel decide di ascoltare il consiglio dei figli Carl, Wilhelm e Friedrich e avvia la produzione di automobili. L’epopea Opel inizia in un garage di Rüsselsheim am Main con 65 Opel Patentmotorwagen “System Lutzmann” fatte a mano, poi diventerà un fenomeno di massa con oltre 70 milioni di veicoli costruiti fino a oggi.

OPEL 120 ANNI

Opel nei suoi 120 anni è stato il primo costruttore tedesco a introdurre la catena di montaggio, particolarmente economica, già nel 1924. Grazie a questa strategia, la Opel 4/12 PS “Laubfrosch” e tutte le successive versioni della Opel 4 PS riscuotono un clamoroso successo. Già negli anni Trenta la Casa di Rüsselsheim produce veicoli tecnologicamente avanzati per il grande pubblico, come la Opel P4 e la Kadett (già con carrozzeria autoportante).

Opel 4/8 PS „Doktorwagen“

Il made in Germany e la tecnologia tedesca diventano così per tutti. Opel rimane sempre fedele al concetto di democratizzazione della mobilità, anche quando si trova a sviluppare una sportiva: nel 1968 giunge infatti sulle strade una dream car accessibile, la Opel GT. Il marchio ha un ruolo di leader in tutti i segmenti: modelli come Opel Kadett, Rekord e Kapitän caratterizzano il periodo della ricostruzione e gli anni del miracolo economico. Seguono icone di stile come la Opel GT, la Manta e la Monza.

1968 Opel GT

STORIA OPEL ANNI OTTANTA E NOVANTA

Nella storia di Opel negli anni Ottanta e Novanta ci sono stati modelli come Corsa, Astra e Zafira raggiungono i vertici delle classifiche e diventano i simboli del periodo della riunificazione.

Dopo il crollo del muro di Berlino e con l’inaugurazione dello stabilimento di Eisenach, Opel diventa più popolare che mai. Tra il 1991 e il 1998 vengono prodotte 4,2 milioni di unità della Astra prima serie, la Opel più venduta di tutti i tempi.

Opel Corsa GSi

OPEL 120 E LA TECNOLOGIA DEI GIORNI NOSTRI

Come abbiamo vista nella sua storia, lunga 120 anni, Opel ha lanciato una serie di innovazioni che hanno rivoluzionato il mondo dell’automobile ed ancora oggi la Casa di Rüsselsheim sulle proprie auto offre tecnologie normalmente presenti solo su costose vetture premium.

Soluzioni innovative come i fari IntelliLux LED a matrice su un modello compatto come Astra (Auto dell’Anno in Europa nel 2016) e sull’ammiraglia Insignia, i sedili ergonomici attivi certificati dall’associazione indipendente di esperti di postura AGR (disponibili su numerosi modelli) e l’ampia gamma di sistemi ADAS di assistenza alla guida che assicurano maggiore sicurezza e comfort (presenti su tutte le vetture) sono elementi tipici di Opel.

Opel Mokka X

ANNUNCI USATO OPEL

LISTINO PREZZI OPEL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto