Xiaomi SU7 Ultra, record al Nürburgring per l’auto elettrica più veloce
Xiaomi SU7 Ultra è l'auto elettrica più veloce al Nürburgring, con 7:04.957, superando il record della Porsche Taycan Turbo GT.

Xiaomi SU7 Ultra ha stabilito il nuovo record al Nürburgring come veicolo elettrico executive più veloce, con un tempo di 7:04.957 minuti, superando la Porsche Taycan Turbo GT (7:07.55). Il record è stato ottenuto con il modello di produzione dotato di pacchetto pista. In precedenza, un prototipo alleggerito della SU7 aveva girato in 6:46.8, ma non era conforme alla versione stradale.
Xiaomi SU7 Ultra record al Nürburgring
La Xiaomi SU7 Ultra ha stabilito un tempo record al Nürburgring Nordschleife di 7:04.957, diventando l’elettrica più veloce di sempre, superando anche la hypercar elettrica Rimac Nevera (7:05.29).
Nonostante il risultato eccezionale, non è riuscita a battere il record assoluto del circuito detenuto dalla Mercedes-AMG One (6:29). Durante il giro, la SU7 Ultra ha toccato i 346 km/h, diventando così anche la berlina di serie più veloce al mondo, battendo il precedente primato della Maserati Ghibli 334 Ultima, che si fermava a 334 km/h.
Xiaomi SU7 caratteristiche
Il prototipo Xiaomi SU7 Ultra, costruito sulla piattaforma Modena EV a 800 V, è spinto da un powertrain tri-motore elettrico composto da due unità chiamate “V8” e una “V6”, per una potenza complessiva di 1.548 CV e trazione integrale.
La vettura raggiunge una velocità massima superiore a 350 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 1,97 secondi, toccando i 200 km/h in 5,96 secondi. Alimentata da una batteria Catl da 93,7 kWh con autonomia WLTP di circa 615 km, la SU7 Ultra presenta una carrozzeria interamente in fibra di carbonio, allestita da Prodrive, che genera una deportanza massima di 2.145 kg a velocità elevate.
I freni Brembo sono dotati di dischi carboceramici da 430 mm all’anteriore e 410 mm al posteriore. La versione di produzione sarà meno estrema rispetto al prototipo da pista, eliminando carreggiate larghe, gomme slick e grandi appendici aerodinamiche usate al Nürburgring.
Record Nürburgring auto elettriche
Il record del Nürburgring per le auto elettriche è stato finora una sfida tra Porsche e Tesla, che negli ultimi due anni si contendono il primato a colpi di giri veloci.

Ma ora tra i due contendenti si è inserita la cinese Xiaomi, che dopo aver saggiato l’asfalto della Nordschleife ha battuto il primato tra le auto di serie, finora appannaggio della Taycan GT e della Model S Plaid.
Leggi anche:
→ Classifica dei record al Nurburgring
→ Xiaomi SU7 Ultra caratteristiche
→ Xiaomi SU7 caratteristiche e prezzi
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM