EV DrivingNotizie autoVolkswagen

Volkswagen Trinity, nuova berlina elettrica a guida autonoma

Nel 2026 arriverà sul mercato la berlina elettrica Volkswagen Trinity con un’autonomia elevata, tempi di ricarica molto rapidi e sistemi di guida autonoma di livello 4.

La Volkswagen anticipa un primo bozzetto del suo Project Trinity. La nuova berlina elettrica, che sarà costruita a Wolfsburg dal 2026, si caratterizzerà da tanta autonomia, da ampie possibilità di ricarica rapida e digitalizzazione ai messimi livelli. Inoltre potrà supportare la guida autonoma di livello 4.

Volkswagen Trinity berlina elettrica a guida autonoma

Volkswagen Trinity sarà dotata di guida assistita di livello 4. L’architettura del veicolo d’inedita concezione punta a raggiungere nuovi standard in tema di autonomia, velocità di ricarica (l’obiettivo è ricaricare nel tempo di un pieno di carburante) e digitalizzazione.

Il nome del progetto, Trinity, deriva dal latino trinitas, che indica una natura triplice. Infatti, per la Volkswagen Trinity incarna tre temi cruciali: una piattaforma elettronica di nuovo sviluppo con software avanzato; la semplificazione della struttura dell’offerta; produzione intelligente e interamente connessa nello stabilimento principale di Wolfsburg.

Trinity rappresenta i tre temi cruciali della nuova strategia Accelerate di Volkswagen

“Trinity è una sorta di punto focale della nostra strategia ACCELERATE, un progetto-faro, l’auto dotata del software dei nostri sogni – ha dichiarato il CEO della marca Volkswagen Ralf Brandstätterstiamo usando le nostre economie di scala per mettere la guida autonoma a disposizione di tanti e per costruire una rete neurale capace di apprendere.

In questo modo, stiamo creando le condizioni per un continuo scambio di dati nella nostra flotta di veicoli; per esempio, per quanto riguarda la situazione del traffico, la presenza di ostacoli o di incidenti.

Ralf Brandstätter, nuovo CEO della marca Volkswagen
Ralf Brandstätter, CEO della marca Volkswagen

Trinity farà risparmiare tempo e stress alle persone. Dopo un lungo viaggio autostradale, arriveranno a destinazione rilassate, come se fossero state portate in vacanza o a casa dopo il lavoro da un autista – ha concluso Ralf Brandstätter – così, Trinity sarà una specie di macchina del tempo per i nostri Clienti”.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi VOLKSWAGEN 👉 Annunci usato VOLKSWAGEN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto