Quantcast
FotogalleryNotizie autoTransporterVolkswagen

Volkswagen Transporter e Caravelle, versioni con motore elettrico e diesel

I nuovi Transporter e Caravelle sono migliorati in termini di spazio, capacità di carico e traino, con una cabina guida più comoda e moderna. La gamma motori include unità diesel TDI, un motore ibrido plug-in e tre opzioni BEV completamente elettriche.

Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale all’IAA Transportation di Hannover i nuovi veicoli commerciali Transporter e Caravelle completamente rinnovati. Entrambi offrono maggiore spazio e capacità di carico rispetto ai modelli precedenti. Per la prima volta, il Transporter sarà disponibile anche con motore ibrido plug-in e versione elettrica con batteria da 64 kWh, oltre ai tradizionali motori turbodiesel. Parallelamente, viene lanciato il nuovo Caravelle, dedicato al trasporto persone.

Volkswagen Transporter dimensioni, capacità di carico

Il nuovo Volkswagen Transporter si distingue per le sue dimensioni aggiornate e le numerose varianti di configurazione. La versione base del Transporter ha una lunghezza di 5,05 metri, una larghezza di 2,03 metri e un’altezza di 1,98 metri. Sono disponibili diverse opzioni per ottimizzare il volume di carico: esistono versioni con passo allungato di 40 cm, portando la lunghezza totale a 5,45 metri, e varianti con tetto alto.

Volkswagen Transporter anteriore 3/4
Volkswagen Transporter anteriore 3/4

Il vano di carico nella configurazione standard misura 2,60 metri, mentre nella versione a passo lungo arriva a 3 metri. Il volume di carico nelle versioni base è di 5,8 metri cubi, ma con il passo lungo e il tetto alto può raggiungere fino a 9 metri cubi. La capacità di carico è stata aumentata, con una portata massima di 1,33 tonnellate (+133 kg rispetto al modello precedente) e una capacità di traino che arriva a 2,8 tonnellate (+300 kg).

Il nuovo Transporter è disponibile in diverse configurazioni e può essere acquistato come furgone con vano di carico esclusivamente dedicato al trasporto di merci, come Kombi con fino a nove posti per il trasporto di passeggeri, o come camioncino con cabina doppia e sei posti a passo lungo.

Volkswagen Transporter cassone, capacità di carico
Cassone, capacità di carico

Le versioni furgone e Kombi possono essere equipaggiate anche con il passo lungo e il tetto alto su richiesta. Il Transporter è prodotto con diverse opzioni di paratie divisorie, configurazioni dei sedili e altezze del tetto per garantire la massima versatilità.

Volkswagen Transporter motori

La gamma motori del nuovo Volkswagen Transporter e Caravelle è composta da sette motorizzazioni, con potenze che variano da 81 kW (110 CV) a 210 kW (286 CV). Le opzioni includono tre turbodiesel (TDI) a quattro cilindri da 2,0 litri, un ibrido plug-in (eHybrid) e tre motori elettrici (e-Transporter ed e-Caravelle).

Volkswagen Transporter laterale
Volkswagen Transporter laterale

Il TDI da 110 CV sviluppa una coppia massima di 310 Nm. Il consumo WLTP varia da 6,9 a 7,8 litri per 100 km, a seconda della configurazione del passo e della versione. Il TDI da 150 CV produce una coppia di 360 Nm, con consumi WLTP che vanno da 7,5 a 9,0 litri per 100 km, variando in base alla lunghezza del passo, al tipo di cambio e alla trazione integrale 4Motion, se presente. Il TDI da 170 CV, con una coppia massima di 390 Nm, ha consumi WLTP che variano anch’essi da 7,5 a 9,0 litri per 100 km, simili a quelli dei modelli da 150 CV.

Per il motore ibrido plug-in (eHybrid), che è una novità per la gamma, la configurazione prevede una potenza di sistema di 171 kW (232 CV) e un cambio automatico. Questo motore combina un motore a benzina turbo da 2,5 litri, che eroga 320 Nm di coppia, con un motore elettrico che fornisce 205 Nm di coppia. I dati specifici sul consumo di questa versione non sono ancora stati rivelati.

Volkswagen Caravelle in ricarica
Volkswagen Caravelle in ricarica

Le versioni elettriche del Transporter e del Caravelle sono disponibili con potenze di 100 kW (136 CV), 160 kW (218 CV) e 210 kW (286 CV). Entrambe le versioni elettriche sono equipaggiate con una batteria da 64 kWh netti. È prevista anche una versione con una potenza ridotta e una batteria più piccola, pensata specificamente per gli spostamenti urbani.

Volkswagen Transporter com’è fuori

Il Volkswagen Transporter di nuova generazione si presenta con un design completamente rinnovato, ma mantiene elementi stilistici ispirati ai modelli storici del marchio. Il veicolo richiama il passato attraverso diversi dettagli iconici, integrando elementi del Multivan e dell’ID. Buzz, nonché tratti distintivi delle generazioni precedenti. Un aspetto particolare è la “linea Bulli” dei finestrini, che riprende il profilo caratteristico dei modelli storici Volkswagen.

Il design della griglia del radiatore e dei gruppi ottici posteriori fa riferimento al modello T5, mentre i fari anteriori sono ispirati al Multivan, conferendo al Transporter un aspetto moderno e futuristico. I cerchi sono disponibili in una gamma che varia da 16” a 19”. La posizione dello sportello del carburante rimane invariata rispetto al T6.1 e al Crafter, collocato nella zona del montante B. Per le versioni ibride plug-in e elettriche, la presa di ricarica è situata sotto il faro destro.

La zona posteriore del Transporter presenta una soglia di carico che varia tra 575 e 638 mm di altezza. Sono disponibili sia versioni con il classico portellone posteriore sia con porte a battente, adattandosi così a diverse esigenze di utilizzo. Per quanto riguarda l’aspetto esterno, la versione Panamericana, che non sarà disponibile sul mercato italiano, si distingue per un look orientato al fuoristrada, completo di paraurti e cerchi specifici, oltre a rivestimenti dedicati per i sedili.

Interni, com’è dentro il nuovo Transporter

Internamente, il Transporter offre un salto qualitativo notevole sia in termini di design che di tecnologia. La plancia è ispirata alle auto più recenti di Volkswagen, e il veicolo è equipaggiato con un quadro strumenti digitale da 12” e un display dell’infotainment da 13”, che forniscono un’interfaccia utente moderna e intuitiva. Il volante multifunzione è di serie, e i pulsanti sono progettati per essere facili da azionare e intuitivi.

Volkswagen Transporter plancia, volante abitacolo
Nuova plancia completamente digitale

Una delle principali novità è la sostituzione della leva del freno a mano con un comando elettronico posizionato al centro del cruscotto. Inoltre, l’avviamento del veicolo non richiede una chiave tradizionale, grazie al sistema Keyless Start. Gli interni includono ampi vani portaoggetti e portabicchieri, progettati per migliorare la praticità e il comfort degli occupanti.

Volkswagen Transporter sedili anteriori abitacolo
Sedili anteriori abitacolo versione Panamericana

Il Transporter offre numerose prese di ricarica, tra cui USB-A, USB-C e 12 V. Nelle versioni diesel, è presente una presa da 230 V (400 W) posizionata dalla parte del conducente. Per le versioni elettriche e ibride plug-in, sono disponibili due prese aggiuntive nei montanti D, che, insieme alla presa del conducente, forniscono una potenza complessiva di 2.300 W.

Nuovo Volkswagen Caravelle

Caravelle è la versione del Transporter per il trasporto passeggeri e rispetto al furgone si differenzia anche per i sedili con tessuti personalizzati, airbag laterali e a tendina, e un sistema audio con dieci altoparlanti.

Volkswagen Caravelle trasporto persone
Volkswagen Caravelle trasporto persone

L’allestimento “Life” (l’unico disponibile in Italia) include paraurti e maniglie in tinta con la carrozzeria, specchietti retrovisori esterni in nero lucido, climatizzatore, braccioli regolabili in altezza sia per il sedile del guidatore che per quello del passeggero anteriore, inserti decorativi esclusivi, quattro porte USB aggiuntive, e cerchi in lega da 16 pollici.

Foto Volkswagen Transporter e Caravelle

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto