Land RoverNotizie autoOff Road

Viaggio in fuoristrada, Tirreno Adriatica, programma, percorso

In occasione del ponte di Tutti i Santi 2022 parte dal centro di Roma la ventiduesima edizione del viaggio fuoristradistico Tirreno Adriatica, organizzato da Land Rover Experience, oltre 70 gli equipaggi a bordo di Land Rover

Dal 28 al 1° novembre 2022, in occasione del ponte di Tutti i Santi, fra il Lazio, l’Umbria e le Marche è in programma un bel raduno fuoristradistico organizzato da Land Rover Experience. La Tirreno Adriatica edizione 2022 è giunta alla sua ventiduesima edizione e parte da Roma per concludersi dopo 4 tappe a San Benedetto del Tronto, nella provincia di Ascoli Piceno.

Viaggio in fuoristrada in Italia

La Tirreno Adriatica è un bel viaggio in fuoristrada alla scoperta dei più bei borghi del Centro Italia alla scoperta di Lazio, Umbria e Marche, a bordo di un fuoristrada e suv 4×4 Land Rover.

La prima tappa della Tirreno Adriatica è partita da Roma. Il centro storico ha ospitato il convoglio di Land Rover che hanno sfilato attraverso le vie più importanti della città.

Tirreno Adriatica 2022 percorso
Viaggio in off road Tirreno Adriatica 2022 promosso da Land Rover Experience

La Tirreno Adriatica prevede poi un bell’itinerario in off road, suddiviso in tappe, sulle antiche vie Francescane e di San Benedetto che dal Lazio conducono in Abruzzo, in Umbria e nelle Marche. Alla scoperta del territorio, dei Parchi naturali e delle città d’arte, scopriremo i numerosi e spesso sconosciuti borghi arroccati sulle pendici delle montagne.

Tirreno Adriatica 2022 tappe

  • 28 ottobre Partenza da Roma
  • 29 ottobre Roma – Colli sul Velino (Rieti)
  • 30 ottobre Colli Sul Velino – Cascia (PG)
  • 31 ottobre Cascia – Ascoli Piceno (AP)
  • 01 novembre Ascoli Piceno – San Benedetto del Tronto (AP)
Tirreno Adriatica da Roma a San Benedetto del Tronto
Tirreno Adriatica da Roma a San Benedetto del Tronto

Tirreno Adriatica 2022 1^ tappa Roma-Colli sul Velino

La prima tappa della Tirrena Adriatica è partita dal centro storico di Roma. Dalla Capitale il convoglio ha percorso la via Salaria, per raggiungere Nerola il borgo arroccato sulle pendici settentrionali dei Monti Lucretilii.

Tirreno Adriatica 2022 centro di Roma
La Tirreno Adriatica parte dal Centro di Roma

Qui inizia l’avventura in fuoristrada, si percorre gran parte della via Francigena per raggiungere il paese di Poggio Moiano, scavalcando i monti che dividono la Sabina dalla valle del Turano.

Lago del Turano vista paesi Castel di Tora Colle di Tora

Gli equipaggi raggiungono il lago del Turano, lago artificiale situato in provincia di Rieti, ai margini della riserva naturale del Monte Navegna e Monte Cervia. Tra questi monti incastonati sul lago sorgono Castel di Tora, paese tra i più Belli d’Italia, dominato dall’antico castello di Monte Antuni, Ascrea e Paganico Sabino.
WEBCAM LAGO DEL TURANO

【LIVE】 Lago del Turano - Colle di Tora | SkylineWebcams

Gli equipaggi faranno una tappa a pranzo al Turano Resort di Colle di Tora dove potranno ammirare un paesaggio mozzafiato. (live la web cam con vista del Lago Turano)

Colle di Tora sul lago del Turano, tappa al Turano Resort
Colle di Tora sul lago del Turano, tappa al Turano Resort

Dopo la sosta al Turano la carovana Land Rover raggiungerà il lago del Salto, il più grande lago artificiale del Lazio, creato nel 1940 dallo sbarramento del fiume Salto e la conseguente sommersione dell’omonima Valle del Cigolano. Il lago del Salto è in comunicazione (tramite una galleria lunga 7 km) con il Lago del Turano ed insieme alimentano la centrale elettrica dell’Enel di Cotilia.

Il passaggio sulla diga determinala discesa per raggiungere Colli sul Velino, Rieti, dove termina la prima tappa della Tirrena Adriatica.

Tirreno Adriatica 2022 2^ tappa Colli sul Velino-Cascia

La seconda tappa della Tirreno Adriatica 2022 parte subito in off road percorrendo un antico tratturo di epoca romana, per poi attraversare la piana del fiume Velino per raggiungere la catena dei monti Reatini. Inizia da qui l’arrampicata a ridosso del monte Palloroso (1591 slm) per raggiungere gli impianti sciistici di Campo Stella a quota 1700 slm, posta sul versante settentrionale del Monte Terminillo.

Tirreno Adriatica 2022 2^ tappa da Colli sul Velino a Cascia
Tirreno Adriatica 2022 2^ tappa da Colli sul Velino a Cascia

A Leonessa è prevista la sosta pranzo. Nel pomeriggio i praticanti percorrono il greto di un torrente in secca. La seconda tappa termina Cascia, città di Santa Rita, sita nel cuore della Valnerina, dove ci fermeremo per la notte.

Tirreno Adriatica 2022 3^ tappa Cascia-Ascoli Piceno

La terza tappa della Tirreno Adriatica parte subito da Cascia su un percorso tra sterrati e mulattiere all’interno dei monti Sibillini, che porta i partecipanti sul passo di Forca Canapine (1543 slm). Da qui è possibile ammirare la piana di Castelluccio di Norcia, colpita duramente dal terremoto del 2016. La sosta qui è finalizzata per dare sostegno alla comunità colpite dal sisma.

Dopo la sosta i fuoristradisti riprendo il viaggio percorrendo la piana di Castelluccio. Lasciata la Piana si raggiunge il passo di Forca Presta (1534 slm) e aggirando il Monte Vettore viene raggiunto il paesino di Montegallo in provincia di Ascoli Piceno.

Tirreno Adriatica 2022 3^ tappa da Cascia a Ascoli Piceno
Tirreno Adriatica 2022 3^ tappa da Cascia a Ascoli Piceno

Raggiunto il fondo valle, boschi secolari di Castagni il viaggio prosegue fino a raggiungere la vecchia Salaria, l’antica via del Sale che collegava in epoca Romana le saline di Fiumicino a quelle del medio Adriatico transitando proprio per Ascoli Piceno, meta della nostra giornata.

Tirreno Adriatica 2022 4^ tappa Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto

La quarta ed ultima tappa della Tirreno Adriatica 2022 parte di buon ora dal centro storico di Ascoli. Dalla vallata del Tronto, in off road, si raggiunge il borgo di Acquaviva Picena, che sorge su una collina dalla quale è possibile ammirare il panorama che si affaccia sulle più alte vette dei monti appenninici, come il Vettore, il Gran Sasso e la Maiella.

Tirreno Adriatica 2022 4^ e ultima tappa da Ascoli Piceno a San Benedetto del Tronto
Tirreno Adriatica 2022 4^ e ultima tappa da Ascoli Piceno a San Benedetto del Tronto

Il borgo, dove sventola la bandiera arancione, è caratterizzato dalla Rocca vero capolavoro di architettura militare rinascimentale, la cui prima costruzione risale al XIV secolo. Dopo la visita si riparte su un percorso in fuoristrada tra vigneti e crinali delle colline circostanti. La Tirreno Adriatica termina con la discesa picco sul mare per raggiungere la meta finale di San Benedetto del Tronto.

Leggi anche:

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto