Iveco vende a Tata Motors e cede il comparto Difesa a Leonardo
Iveco Group avvia due operazioni strategiche: cede il Business Defence (IDV e Astra) a Leonardo e si prepara all’acquisizione da parte di Tata Motors.

Iveco Group annuncia una doppia operazione di rilievo strategico: da un lato la cessione del Business Defence (IDV e Astra) a Leonardo per 1,7 miliardi di euro, dall’altro l’avvio del processo che porterà all’acquisizione del gruppo da parte di Tata Motors, con un’offerta pubblica d’acquisto del valore di circa 3,8 miliardi di euro.
La vendita del settore difesa e l’OPA di Tata segnano una svolta per Iveco Group, che abbandona il comparto militare per focalizzarsi sui veicoli commerciali e rafforzarsi a livello globale sotto il controllo della multinazionale indiana Tata Motors.
Leonardo acquisisce IDV e Astra
La prima mossa riguarda la cessione del comparto difesa di Iveco, che comprende i marchi IDV (Iveco Defence Vehicles) e ASTRA, al gruppo Leonardo, leader italiano nel settore della difesa. Il valore dell’accordo è di 1,7 miliardi di euro in termini di enterprise value.
Questa operazione ha come obiettivo la creazione di un vero e proprio “campione nazionale” della difesa terrestre, in grado di competere a livello europeo e globale. La transazione è coerente con la strategia annunciata da Iveco a febbraio 2024, che prevedeva la separazione delle attività militari dal core business dei veicoli commerciali per garantire maggiore focus operativo e flessibilità.
Il completamento dell’operazione è atteso entro il 31 marzo 2026, subordinatamente all’approvazione delle autorità competenti e al completamento del processo di scorporo (carve-out) della divisione.
Tata Motors lancia un’OPA su Iveco
Parallelamente, Tata Motors ha annunciato un’offerta volontaria di acquisto per rilevare Iveco Group, attraverso la società controllata TML CV Holdings. L’operazione prevede un’offerta in contanti pari a 14,10 euro per azione, per un valore complessivo di circa 3,8 miliardi di euro (al netto di eventuali dividendi straordinari legati alla cessione della divisione Defence).
L’obiettivo è la creazione di un gruppo globale nel settore dei veicoli commerciali, che possa unire competenze industriali, portafogli prodotti complementari e una presenza internazionale rafforzata. L’OPA sarà effettiva solo dopo la finalizzazione della cessione del Business Defence a Leonardo. Una volta completata la vendita, Iveco distribuirà un dividendo straordinario ai propri azionisti con i proventi netti dell’operazione.
Leggi anche:
→ Tutte le notizie sui veicoli commerciali
→ Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION