Notizie auto

Tutor Galleria Giovanni XXIII a Roma, multe da aprile

Nella Galleria Giovanni XXIII a Roma dal 1° aprile sono entrati in funzione i tutor del sistema Celeritas. La multa scatta per chi supera il limite di 70 km/h.

Nella Galleria Giovanni XXIII, nel quadrante nord occidentale di Roma nei pressi dello Stadio Olimpico, i tutor installati negli anni precedenti sono stati attivati da 30 marzo 2023. Da aprile 2023 arrivano le prime multe a carico di chi viaggerà ad una velocità superiore ai 75 km/h (i 70 stabiliti come limite più i 5 di tolleranza disposti dalla legge). Il sistema Celeritas, inoltre, sarà attivo anche per i veicoli che accedono alla galleria dagli accessi intermedi.

Tutor Galleria Giovanni XXIII

I tutor a Roma si trovano nella Galleria Giovanni XXIII, che è lunga 2,9 km. Questi dispositivi (otto in tutti, 4 per ciascuna delle due carreggiate) rilevano la velocità media all’interno del tratto di strada che passa sotto la collina di Monte Mario e collega la Tangenziale Est all’altezza dello Stadio Olimpico a via della Pineta Sacchetti in prossimità del Policlinico Gemelli.

Tutor Galleria Giovanni XXIII dove sono
Nella Galleria Giovanni XXIII sono installati 8 tutor, 4 per ogni senso di marcia

La galleria è lunga circa 2,9 km, con le auto che viaggiano su due corsie, per ogni senso di marcia. Giovanni XXIII è la prima galleria urbana italiana così grande dotata di un sistema di rilevazione della velocità media dei veicoli in transito. 

Su altre strade a scorrimento veloce della Capitale successivamente saranno installati nuovi autovelox. I tratti interessati sono: viadotto Giubileo, viale Isacco Newton, viale Palmiro Togliatti, Tangenziale est e via del Mare (qui verranno riattivati i sistemi già precedentemente installati).

Tutor Galleria Giovanni XXIII multa

Il sistema Celeritas della Galleria Giovanni XXIII è composto da otto tutor installati, 4 per ciascuna delle due carreggiate, in tre tratte distinte della Galleria. Il sistema entra funzione ufficialmente dal 30 marzo 2023 ed è in grado di misurare la velocità media di attraversamento dei veicoli dal punto di entrata a quello di uscita di ogni tratta.

Tutor Galleria Giovanni XXIII multa
I tutor nella Galleria Giovanni XXIII entrano in funzione dal 30 marzo 2023

Qui il limite di velocità è 70 km/h, con la multa che scatta quando il sistema rileva una percorrenza superiore ai 75 km/h (5 km/h di tolleranza disposti dalla legge). Occhio che il sistema Celeritas della Galleria Giovanni XXIII è attivo anche per i veicoli che accedono alla galleria dagli accessi intermedi.

Leggi anche:

Mappa dei tutor in autostrada

Comunicazione di chi era alla guida decurtazione punti patente

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto