Quantcast
bZ4XEV DrivingFotogalleryNotizie autoToyota

Toyota bZ4X Touring, SUV elettrico e station wagon, caratteristiche e prezzo

Toyota amplia la sua gamma elettrica con la bZ4X Touring, un SUV dallo stile station wagon, disponibile con trazione anteriore o integrale e oltre 500 km di autonomia.

Toyota amplia la gamma elettrica con la nuova bZ4X Touring, evoluzione del SUV elettrico bZ4X. La versione Touring si caratterizza per un incremento significativo dello spazio di carico e una configurazione che richiama le caratteristiche funzionali di una station wagon. Progettata per soddisfare le esigenze di mobilità delle famiglie, la bZ4X Touring è disponibile con trazione anteriore o integrale e tanta autonomia.

Toyota bZ4X Touring, dimensioni, com’è

La Toyota bZ4X Touring rappresenta una variante più spaziosa e versatile del SUV bZ4X, con un’impostazione da station wagon rialzata. Con 4,83 metri di lunghezza e 1,67 metri di altezza, la bZ4X Touring è più lunga di 140 mm e più alta di 20 mm rispetto al modello standard, aumentando la capacità del bagagliaio di oltre un terzo (+148 litri), per un totale di 600 litri.

Toyota bZ4X Touring posteriore 3/4
Toyota bZ4X Touring posteriore 3/4

Grazie all’architettura BEV di Toyota, con componenti compatti e un layout ottimizzato, lo spazio interno è sfruttato al massimo senza penalizzare abitabilità o capacità di carico. La bZ4X Touring è progettata per trasportare attrezzature sportive, bagagli da vacanza o carichi ingombranti, anche grazie alla configurazione flessibile dei sedili posteriori (60:40) e alla portata di carico sul tetto fino a 70 kg.

Esteticamente, il modello si distingue per un design più robusto e funzionale: protezioni in plastica grezza, cerchi neri, barre sul tetto integrate e un posteriore ridisegnato con portiere squadrate, un terzo finestrino allungato, un nuovo paraurti inferiore e gruppi ottici LED dallo stile più “outdoor”, a sviluppo orizzontale. Debutta anche una nuova tinta carrozzeria monotono: Brilliant Bronze.

Toyota bZ4X Touring interni

All’interno, l’abitacolo della nuova Toyota riprende il design del SUV bZ4X, con una console centrale ridisegnata e un display multimediale da 14 pollici di serie.

Il sistema integra una navigazione BEV avanzata, che pianifica percorsi ottimizzati includendo stazioni di ricarica in base all’autonomia residua e allo stato di carica della batteria.

Trazione anteriore o integrale

La nuova Toyota bZ4X Touring è disponibile con trazione anteriore o integrale. La variante AWD è equipaggiata con dei sistemi Xmode e Grip Control, progettati per garantire la massima aderenza anche su fondi difficili o scivolosi.

Entrambe le versioni montano una batteria agli ioni di litio da 74,7 kWh, supportata da un caricatore di bordo da 22 kW per la ricarica in corrente alternata e da una capacità di ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW. L’autonomia massima dichiarata arriva fino a 560 km (ciclo combinato) WLTP.

Toyota bZ4X Touring in ricarica
bZ4X Touring in ricarica

Sul fronte delle prestazioni, la versione a trazione anteriore sviluppa 224 CV (165 kW), mentre quella a trazione integrale raggiunge 380 CV (280 kW).

Prezzo

Secondo Toyota, la bZ4X Touring arriverà in Europa nella prima metà del 2026. I prezzi non sono ancora noti, ma considerando che la bZ4X attuale parte da 42.900 euro, possiamo ipotizzare un prezzo di partenza di circa 45.000 euro.

Foto Toyota bZ4X Touring

Leggi anche:

Toyota bZ4X caratteristiche e prezzo

→ Tutte le news sul marchio TOYOTA
→ Video prove TOYOTA

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto