Notizie auto

Strada intelligente che ricarica le auto elettriche

In Svezia è stato inaugurato un tratto di strada intelligente sperimentale, che ricarica le auto elettriche in movimento. Ecco come funziona la strada intelligente

STRADA INTELLIGENTE SVEZIA – La mobilità elettrica è una realtà già abbondantemente affermata nei Paesi del Nord Europa.
Ad esempio in Svezia è stata inaugurata da poco una strada dove i veicoli elettrici si ricaricano in movimento.
Questo tratto stradale si chiama eRoad Arlanda è lunga poco più di 2 km e si trova vicino all’aeroporto di Stoccolma.

Si tratta di un tratto sperimentale che secondo le previsioni dell’Ente che gestisce le strade in Svezia presto sarà disponibile su tutto il Paese.

FOTO strada intelligente eRoad Arlanda Svezia

Strada intelligente ricarica auto elettriche | Come funziona?

La tecnologia sperimentata in Svezia ricarica i veicoli elettrici in movimento attraverso un braccio mobile attaccato al fondo del veicolo che si collega ad una rotatoria al centro della carreggiata.
In questo modo mentre l’auto cammina la corrente viene trasferita dalla strada alla macchina per ricaricarla.
Questo sistema però ha un costo perché calcola anche il consumo energetico di ogni veicolo, addebbiandogli così quanto dovuto.

In questa prima fase la strada intelligente viene percorsa solo dai camion elettrici del servizio postale PostNord. Ma potrebbe essere percorso anche da tutti i veicoli elettrici già esistenti che vanno solo adattati per sfruttare questa tecnologia.Strada intelligente eRoad Arlanda Svezia

Strada intelligente ricarica auto elettriche | Costi

Il costo di questa tecnologia, simile a quella utilizzata per far muovere i tram o i treni, è di circa un milione d’euro a chilometro di strada.

Sembrerebbe un costo enorme non è così se confrontata ad esempio alla costruzione di una nuova linea tramviaria sopraelevata che costa almeno 50 milioni di euro, dunque 50 volte in più.Strada intelligente eRoad Arlanda Svezia

Strada intelligente ricarica auto elettriche | Sicurezza

La strada intelligente della Svezia, secondo quanto affermato dalla Società costruttrice, è anche a prova di scossa per l’uomo.

Questo perché non c’è elettricità in superficie, ci sono infatti due binari, proprio come una presa nel muro. In questo modo il livello di elettricità in superficie è pochissimo che permette di camminarci sopra anche a piedi nudi.Strada intelligente eRoad Arlanda Svezia

Strada intelligente ricarica auto elettriche | Progetto in Cina

Anche la Cina guarda con attenzione allo sviluppo della mobilità elettrica e sta pensando alla creazione di una “smart road” che permetterà alle auto elettriche di ricaricarsi in transito grazie all’energia dei pannelli fotovoltaici.
L’idea nasce infatti dal progetto sperimentale dell’azienda Qilu Transportation Development Group, che nella città di Jinan ha istallato su un 1 di autostrada dei pannelli fotovoltaici coperti da uno speciale strato trasparente di protezione.

In questa prima fase, secondo quanto affermato dall’azienda, l’energia prodotta riesce ad alimentare i lampioni che illuminano la strada ed a fornire energia elettrica a 800 case in quella zona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto