EV DrivingNotizie autoVolvo

Stop alla vendita di auto benzina, diesel e ibride, appello all’Europa

Oltre 30 aziende europee hanno firmato l’appello ambientalista all’Europa per sancire la fine dei veicoli temici, benzina, diesel ed ibridi entro il 2035. Tra i firmatari ci sono anche Volvo, Enel X e Uber.

La fine dei motori termici, benzina, diesel e ibridi potrebbe avere ora una data certa, ovvero quella del 2035. Dalle parole ai fatti perché 32 aziende europee dell’industria, dell’energia e dei servizi sottoscrivono un appello per chiedere lo stop alla vendita dei nuovi veicoli diesel, benzina e ibridi entro il 2035. Fra queste ci sono anche Volvo, Enel X e Uber.

L’appello, proposto dalla ong Transport & Environment, è indirizzato alla Commissione Europea, all’Europarlamento e i Governi nazionali. In totale è stato sottoscritto da 32 aziende, tra cui Coca-Cola European Partners, Ikea Retail, Sky, Uber, Volvo e le italiane Enel X e Novamont e da sei associazioni di categoria.

Stop vendite di auto benzina, diesel e ibride, quando?

Il documento chiede di vietare entro il 2035 la vendita in Europa di auto nuove benzina, diesel e ibride. Nell’appello si legge la Commissione proporrà nuovi obiettivi di riduzione CO2 a giugno come parte del suo pacchetto legislativo Fit for 55, che ha lo scopo di mettere l’UE sulla buona strada per ridurre le emissioni complessive di almeno il 55% entro il 2030 e raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.

Tale legislazione metterebbe in moto una trasformazione sistemica e renderebbe la Ue leader globale in un settore chiave per un futuro a zero emissioni.

C02 limiti sempre più stringenti dal 2025 con la Euro 7
Appello ambientalista alla Commissione Europa per vietare la vendita di auto termiche entro il 2035

Questo e tant’altro è riportato nell’appello pubblico ambientalista ed aperto alla sottoscrizione di qualunque azienda europea voglia unirsi al gruppo. In questa prospettiva fissare un obiettivo di CO2 per i costruttori di veicoli a 0 grammi per chilometro entro il 2035 – sostengono le aziende firmatarie – sancirebbe l’eliminazione graduale delle auto a benzina e diesel, compresi gli ibridi.

Secondo le aziende firmatari le autovetture ed i veicoli commerciali leggeri sono responsabili del 15% di tutte le emissioni di anidride carbonica in Europa e rappresentino anche la maggiore fonte (26%) di emissioni tossiche di ossido di azoto, che provocano malattie croniche e la morte prematura di 54mila europei ogni anno. A questi effetti vanno aggiunto i costi diretti di circa 200 miliardi di euro spesi ogni anno in Europa per l’importazione di petrolio.

Spinta alla vendita di auto elettriche

La svolta ambientalista secondo i firmatari sta nell’elettrico che ha l’opportunità di sostituire i motori a combustione interna. Ad oggi ricoprono una quota di poco oltre il 10% dei veicoli venduti in Europa nel 2020. Decretare lo stop alla vendita degli altri tipi di auto, si legge sempre nell’appello, fornirebbe un chiaro segnale alle case automobilistiche, ai fornitori di infrastrutture di ricarica, al settore energetico e alle istituzioni finanziarie per fare gli investimenti necessari alla “transizione”.

Vehicle-to-Grid, Nissan illustra i vantaggi della tecnologia V2G
Le auto elettriche si candidano a sostituire completamente i veicoli termici, benzina, diesel ed ibridi

Applicare entro il 2035 degli obblighi a tutti i nuovi veicoli venduti in Europa secondo l’appello ambientalista accelera la disponibilità di auto elettriche nuove e di seconda mano a prezzi accessibili.

Volvo sostiene lo stop alla vendita di auto benzina, diesel e ibride

Tra le aziende che hanno sottoscritto l’appello allo stop alla vendita di auto termiche, benzina, diesel e ibride c’è anche Volvo, che ha pianificato di vendere solo auto completamente elettriche entro il 2030.

Vista posteriore Volvo C40 Recharge elettrica in ricarica
Volvo ha sottoscritto l’appello per sancire lo stop alla vendita di auto termiche entro il 2035

Le aziende che hanno aderito all’appello al 26 Aprile 2021 sono: Allego, Ample, Arrival, Chargepoint, Coca-Cola European Partners, Electreon, Enel X, EV Box, Fastned, Greenway, Iberdrola, IKEA Retail, Leaseplan, Leclanché, Li-cycle, Lime, Metro, Novamont, Novo Nordisk, SAP Labs in France, Schneider Electric, Sky, Uber, Vattenfall, Verkor, Volvo Cars, Vulcan Energy.

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Revisione standard Euro 7, limiti impossibili per motori diesel e benzina

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Le nostre prove di auto elettriche

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto