Stop Incentivi, fondi Ecobonus auto terminati

Di nuovo esauriti gli incentivi per auto elettriche e ibride. Gli ultimi 65 milioni messi a disposizione dal Governo nel Decreto Fiscale sono stati polverizzati in 24 ore. C'è ancora disponibilità di bonus statali per l'acquisto di auto con CO2 compresa tra 61 e 135 g/km.

Quando scadono i nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in? La richiesta di vetture elettrificate è in ascesa, soprattutto grazie agli Ecobonus. Nel giro di due mesi il fondo messo a disposizione del MISE si è esaurito ben tre volte, l’ultima il 28 ottobre quando nel giro di 24 ore sono stati utilizzati gli ultimi 65 milioni di euro messi a disposizione dal governo il 15 ottobre 2021.

Le prenotazioni infatti sono state aperte alle 10.00 di mercoledì 27 ottobre e ed il 28 mattina giù non c’erano più.

Stop Ecobonus ottobre

Ora chi vuole acquistare un’auto elettrica o ibrida plug-in a prezzo scontato dovrà aspettare il 2022, quando probabilmente saranno stanziati nuovi fondi con la Legge di Bilancio 2022. Le previsioni alla Manovra parlano di 1 miliardo a disposizione per i prossimi tre anni: 2022, 2023 e 2024.

Fino al 31 dicembre, salvo imprevisti, c’è lo sconto del 40% sul prezzo d’acquisto, per chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro

Se invece si dispone di un ISEE inferiore a 30.000 euro fino al 31 dicembre 2021 si può approfittare dello sconto del 40% sul prezzo d’acquisto dell’auto elettrica.

Incentivi auto elettriche e ibride plug-in fondi terminati

Il fondo per gli incentivi destinati alle auto elettriche e ibride plug-in, delle fasce di CO2 0-20 g/km e 21-60 g/km è esaurito in un solo giorno. Dalla riapertura delle prenotazioni di mercoledì 27 ottobre i 65 milioni del nuovo Ecobonus sono stati utilizzati in poco più di 24 ore.

“Ecobonus” sito del Mise dove vengono gestiti gli incentivi per auto, scooter e bici (Fondi residui aggiornati al giorno 28/10/2021)

Oltre alla grande richiesta di veicoli elettrificati i fondi si sono esauriti subito perché i concessionari hanno utilizzato il giorno di apertura della prenotazioni per caricare tutti i contratti, che probabilmente avevano stipulato nelle settimane antecedenti. Ricordiamo che per confermare l’effettivo utilizzo c’è tempo fino al giugno 2022.

Fondo incentivi auto nuove e usate Euro 6

Nel fondo dell’Ecobonus c’è ancora ampia disponibilità ampia per l’acquisto di auto ibride, benzina e diesel della fascia 61-135 g/km di CO2. Qui il bonus è di 1.500 euro, a cui si aggiungono 2.000 euro di sconto da parte del concessionario. In questo caso l’incentivo è vincolato alla rottamazione di un vecchio veicolo inquinante.

C’è ancora disponibilità di incentivi per la fascia fino a 135 g/km di CO2

C’è disponibilità anche per l’acquisto di un’auto usata, con il fondo che può contare ancora su circa 39 milioni di euro. Il bonus destinato ai veicoli di seconda mano è vincolato all’acquisto di Euro 6 con rottamazione di vecchie macchine fino a Euro 5 immatricolate da almeno dieci anni. Lo sconto è di 2.000 euro per un’elettrica usata, di 1.000 per una plug-in e 750 euro per tutte le altre.

Leggi anche:

? Tutte le notizie aggiornate su incentivi auto ed Ecobonus

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version