AbarthAbarth 500EV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Abarth 500e elettrica, rombo perfetto dal sound generator

L'Abarth 500e elettrica conserva il tipico sound della versione termica, grazie alla funzione Sound Generator in grado di fornire il giusto sound anche a velocità elevate

Le auto sportive Abarth si riconoscono da lontano per il loro tipico sound dello scarico Record Monza. Tale rombo distintivo viene riprodotto anche sulla 500 elettrica attraverso un generatore di suoni artificiale (sound generator). Sulla nuova 500e è presente un esclusivo Sound System sviluppato da un team di Sound Designer con Sound Design Studio. Il sound specifico, il suo sviluppo e l’integrazione sono stati realizzati presso il dipartimento italiano NVH (Noise Vibration and Harshness) di Stellantis, la stessa entità che ha validato il sound dello storico impianto di scarico Abarth, il Record Monza.

Sound Abarth 500e elettrica

Il sound dell’Abarth 500e elettrica è riprodotto artificialmente attraverso un altoparlante esterno posizionato dove solitamente c’è il terminale di scarico.
La messa a punto di un rombo molto fedele a quello dell’Abarth termica ha necessitato di un lavoro continuativo di circa 6 mesi mentre il progetto è durato in totale due anni. Nella creazione di questo sound fedele al tipo dell’Abarth sono state necessarie più di 6.000 ore analizzando e creando il suono perfetto per ogni fase dell’esperienza di guida con un team di diverse persone coinvolte nel progetto.

Abarth 500e elettrica con sound fedele a quello dell'Abarth termica
Abarth 500e elettrica con sound fedele a quello dell’Abarth termica

Il Direttore Tecnico ha seguito la fase gestionale del progetto e il coordinamento dei vari stakeholder. Inoltre, gli specialisti NVH hanno lavorato sul miglioramento del suono, concentrandosi sia sulla parte creativa sia su quella tecnologica del processo di creazione del suono, seguendo le diverse fasi, dallo sviluppo del software alla creazione del suono stesso.

Come nasce il rombo artificiale di un motore Abarth

Come nasce il rombo artificiale di un motore Abarth? Parte dei test e degli studi sonori per realizzare un sound perfetto da dotare all’Abarth elettrica sono stati effettuati in una camera semi-anecoica, una stanza appositamente progettata per essere isolata dall’ambiente circostante al fine di effettuare misurazioni accurate e affidabili relative al rumore.

Grazie al pavimento riflettente, è possibile ricreare una superficie acusticamente riflettente, come una strada. Specifiche caratteristiche rendono la camera semi anecoica perfettamente silenziosa, permettendo così ai fonici di discriminare il rumore dall’intero ambiente.

Sound Abarth dipartimento italiano NVH (Noise Vibration and Harshness) di Stellantis
Il sound Abarth è stato creato dal dipartimento italiano NVH (Noise Vibration and Harshness) di Stellantis

Per ottenere un rendimento perfetto e il più vicino possibile a quello originale, il suono attuale del motore a benzina Abarth è stato registrato durante tutte le diverse fasi dell’esperienza di guida: accelerazione, decelerazione, frenata, curve veloci e molto altro.

Inoltre sono state effettuate specifiche calibrazioni sonore. Le registrazioni sono state poi attentamente analizzate attraverso strumenti e processi tecnici dedicati per estrarre tutte le frequenze distintive di Abarth, che ne costituiscono il DNA, al fine di creare un nuovo sound in una matrice virtuale arricchita da toni aggiuntivi.

Fonici al lavoro nella creazione del sound Abarth
Fonici al lavoro nella creazione del sound Abarth

La matrice è stata testata offline in studio e sull’auto statica attraverso varie iterazioni e configurazioni per ottenere la miscela perfetta dell’output. In particolare, grazie al software, la matrice adatta le varie componenti del suono per ottenere il miglior sound per il conducente. Ulteriori suoni sono stati stratificati sulla matrice per fondere il suono storico di Abarth con il feeling futuristico che si trova sulla nuova Abarth 500e.

Abarth Sound Generator

Un punto importante è stato bilanciare attentamente il Sound Generator per fornire al guidatore il giusto sound anche a velocità elevate, rispettando i vincoli di omologazione per l’inquinamento acustico e garantendo un suono realistico.

Infatti, l’intensità del Sound Generator System è direttamente proporzionale alla velocità di guida della vettura, e il suono viene a tutti gli effetti elaborato diversamente attraverso l’altoparlante posteriore esterno.

Sound Generator Abarth elettrica
Sound Generator è direttamente proporzionale alla velocità di guida

Si va dall’IDLE, dove il motore è alla minima potenza e il generatore di suoni replica il suono dello scarico Record Monza al minimo, alle SIGNATURE, che variano in base alla velocità, mantenendo la timbrica tipica delle Abarth con motore a scoppio.

Gli appassionati incalliti dell’Abarth con motore termico fanno fatica ad accettare questa transizione.

Foto Abarth 500e elettrica

Video Abarth 500e elettrica

VIDEO Abarth 500e elettrica caratteristiche tecniche

Leggi anche:

Abarth 500e elettrica, caratteristiche e prestazioni

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto