Notizie auto

Gestionale per le flotte, arriva MyTasks di Stellantis

I gestori di flotte possono comunicare in tempo reale con i conducenti di furgoni medi e compatti dei marchi Stellantis con un nuovo sistema che riduce le distrazioni al volante eliminando la necessità di consultare lo smartphone. Migliorano sicurezza ed efficienza.

Il software gestionale per flotte di autoveicoli, detto anche “fleet management software”, è un programma informatico che aiuta le aziende a gestire in modo efficiente e centralizzato tutti gli aspetti legati ad un parco auto aziendale.

Cosa è in grado di fare un software gestionale per flotte?

Il gestionale delle flotte ha diverse funzionalità che possono variare in base al prodotto e alle esigenze specifiche dell’azienda, ma in generale un software gestionale per flotte permette di:

  • Gestire la manutenzione: pianificare e monitorare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, tenere traccia dei costi e delle scadenze, ricevere notifiche automatiche.
  • Controllare i costi: monitorare il consumo di carburante, le spese di pedaggio, le multe e altri costi, analizzare i dati per ottimizzare l’utilizzo dei veicoli e ridurre i costi.
  • Localizzare i veicoli: monitorare la posizione in tempo reale dei veicoli della flotta, ottimizzare i percorsi e la pianificazione delle attività.
  • Gestire le pratiche amministrative: archiviare i documenti relativi ai veicoli, come le immatricolazioni, le assicurazioni e i contratti di leasing.
  • Assicurare la sicurezza dei conducenti: monitorare lo stile di guida, ricevere notifiche in caso di comportamenti rischiosi, implementare programmi di sicurezza stradale.
  • Comunicare con i conducenti: inviare messaggi e notifiche ai conducenti, ricevere feedback e richieste di assistenza.

Tra i gestionali per flotte c’è MyTasks di Stellantis, uno strumento innovativo nel settore che permette ai gestori di flotte di comunicare direttamente con i conducenti, assegnare incarichi e aggiornare lo stato delle attività in tempo reale attraverso il sistema di infotainment del veicolo. Questo strumento offre numerosi vantaggi sia per i conducenti sia per i gestori di flotte. Per i conducenti, MyTasks riduce le distrazioni al volante eliminando la necessità di consultare lo smartphone. Per i gestori di flotte, MyTasks migliora la sicurezza e l’efficienza, consentendo anche risparmi sull’acquisto di accessori aftermarket.

Stellantis MyTasks che cos’è

MyTasks è un’innovativa interfaccia brevettata che facilita la comunicazione tra gestori di flotte e conducenti, sfruttando le funzionalità e gli aggiornamenti over-the-air (OTA). Grazie agli aggiornamenti OTA, MyTasks sarà disponibile anche sui veicoli Stellantis già in circolazione, purché dotati di tecnologia di comunicazione e di unità di infotainment compatibili.

Gestionale per flotte MyTasks di Stellantis consente ai gestori di flotte di assegnare o modificare incarichi ai conducenti di furgoni
Il servizio MyTasks consente ai gestori di flotte di assegnare o modificare incarichi ai conducenti di furgoni

Come funziona MyTasks sui furgoni

L’app consente ai gestori di flotte di assegnare incarichi o modificare la pianificazione giornaliera delle attività direttamente tramite un portale online. I conducenti ricevono notifiche in tempo reale sugli incarichi assegnati attraverso il sistema di infotainment del veicolo. Questo sistema interamente connesso permette ai conducenti di navigare verso la destinazione assegnata in modo efficiente, mentre gli spedizionieri possono monitorare lo stato di ogni incarico in tempo reale.

Servizi per le flotta Free2move

MyTasks entra a far parte dei servizi per le flotte di Free2move e si aggiunge a quelli già esistenti come Preventive Maintenance e Connect Fleet. Questo servizio sarà accessibile anche tramite integrazione API per i partner B2B che utilizzano strumenti di pianificazione della flotta. Pro One, la Business Unit di Stellantis per i veicoli commerciali, sarà la prima a integrare questa tecnologia.

Le notifiche del gestionale MyTasks arrivano sul display dell'infotainment in tempo reale
Le notifiche di MyTasks arrivano sul display dell’infotainment in tempo reale

MyTasks sarà lanciato entro la prima metà del 2024 in Europa su furgoni compatti e di medie dimensioni dei marchi Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall, estendendosi poi a furgoni di grandi dimensioni e autovetture compatibili entro la fine dell’anno in Europa, e ai veicoli commerciali in Nord America.

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto