Notizie auto

Simulatore di guida autonoma e guida sicura insieme per la prima volta

Benefici e vantaggi di un simulatore di guida autonoma e guida sicura insieme grazie a tecnologie 3D e realtà virtuale, come quelli della FORUM8

Un simulatore di guida autonoma è un software che replica l’ambiente di guida in modo realistico, permettendo di testare e sviluppare sistemi di guida autonoma (SDA) in un contesto virtuale sicuro e controllato. Questi simulatori creano scenari di guida complessi e variabili, utilizzando modelli fisici avanzati e grafiche realistiche, per valutare le prestazioni degli algoritmi di guida autonoma in diverse condizioni.

I simulatori di guida autonoma offrono diversi vantaggi come la sicurezza, l’efficienza, la reperibilità, il controllo e la scalabilità. Nei dettagli:

  • Sicurezza: permettono di testare i sistemi SDA in modo sicuro, senza mettere a rischio persone o proprietà.
  • Efficienza: consentono di testare un gran numero di scenari in tempi brevi, rispetto ai test nel mondo reale.
  • Ripetibilità: gli scenari di guida possono essere ripetuti più volte per valutare con precisione le prestazioni degli algoritmi.
  • Controllo: tutti gli aspetti dell’ambiente di guida possono essere controllati, permettendo di testare i sistemi in condizioni specifiche.
  • Scalabilità: possono essere utilizzati per testare veicoli autonomi di diverse dimensioni e tipologie.

Cinque sono essenzialmente i componenti chiave di un simulatore di guida autonoma:

  • 1) Motore di simulazione: il cuore del simulatore, responsabile della creazione di un ambiente di guida realistico. Include modelli fisici per il veicolo, l’ambiente e gli altri utenti della strada, simulando il movimento, la fisica e le interazioni tra di essi.
  • 2) Scenari di guida: una vasta gamma di scenari di guida realistici, che includono diverse condizioni meteorologiche, tipi di strade, traffico e comportamenti dei pedoni.
  • 3) Modelli di sensori: simulano i dati che i sensori reali di un veicolo autonomo acquisiscono, come telecamere, radar, lidar e GPS.
  • 4) Algoritmi di guida autonoma: il software che implementa le logiche di guida autonoma, come la percezione dell’ambiente, la pianificazione del percorso e il controllo del veicolo.
  • 5) Interfaccia utente: Permette agli utenti di interagire con il simulatore, impostare scenari, monitorare le prestazioni e analizzare i risultati.

Simulatore di guida autonoma e sicura insieme

Per la prima volta un simulatore di guida autonoma e quello di guida sicura interagiscono con la realtà virtuale per riprodurre il controllo dello sterzo simile a quello di un’auto reale grazie al feedback di coppia. Questi simulatori della FORUM 8 possono essere utilizzati per vari tipi di addestramento, incluso quello al funzionamento di apparecchiature telecomandate.

Sono due i simulatori ad alta fedeltà, il VR360 Simulator e VR Motion Seat: il primo ruota a 360 gradi, mentre il secondo è basato su una base di movimento a 3 assi. Consentono una simulazione dinamica e interattiva di città reali e immaginarie, permettendo agli utenti di sperimentare l’ambiente virtuale in sincronia con il movimento reale tramite un dispositivo indossabile. Questo consente di creare un ambiente di simulazione che tiene conto delle minime vibrazioni durante il funzionamento del veicolo.

VR360 Simulator FORUM8
VR360 Simulator FORUM8

Chi è FORUM8

Fondata nel 1987, FORUM8 è un’azienda giapponese specializzata nel software 3D. Produce, sviluppa e fornisce software di simulazione interattiva 3D VR, modellazione e ingegneria all’avanguardia. Le sue tecnologie sono utilizzate anche nei settori dei trasporti, della pianificazione urbana e del traffico, della gestione e della formazione operativa di tunnel e autostrade, dell’ingegneria, della consultazione e della pianificazione degli stakeholder, della formazione d’emergenza e della simulazione di evacuazione, della simulazione dei pedoni, dell’architettura, della simulazione di guida, della formazione e della ricerca sulla sicurezza stradale e molto altro. FORUM8 è stata presente all’edizione della Milano Design Week 2024 con l’installazione “Different Design: Think FORUM8”. E’ sponsor ufficiale del WRC e partner del Rally del Giappone.

"Different Design: Think FORUM8" alla Milano Design Week 2024
L’installazione “Different Design: Think FORUM8” alla Milano Design Week 2024

L’azienda ha presentato i suoi sistemi Design Solutions e Digital Twin su Cloud, Web3 e Metaverso, con un particolare focus su Metaverso F8VPS (FORUM8 Virtual Platform System), sul Sistema Web3 / Servizio NFT F8NFTS, sul software di grafica 3D integrata Shade3D e sul software di realtà virtuale 3D VR Design Studio UC-win/Road.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto