Roma a 30 km/h, velocità ridotta anche nella Capitale
Anche Roma diventa una “zona 30”, con limiti di velocità a 30 km/h in oltre 50 strade e l’installazione di autovelox, tutor e Vista Red agli incroci.

Dopo Bologna, anche Roma introduce il limite di velocità di 30 km/h, applicato non solo nel Centro Storico, ma anche in altre aree della Capitale. Il provvedimento interessa oltre 50 strade ed è accompagnato dall’installazione di nuovi autovelox, già operativi da settembre 2025.
Roma limite di velocità a 30 km/h
A Roma nello specifico l’assessorato alla Mobilità, guidato da Eugenio Patané, ha definito nuovi limiti di velocità a 30 km/h su 35 strade, con altre 17 in definizione, per un totale di 52 vie interessate. Non si tratta di vere e proprie “zone 30” o isole ambientali, ma di interventi previsti dal Piano urbano della mobilità sostenibile 2019, che includono anche opere di pedonalizzazione in alcune aree come Aventino/Terme Deciane, Casal Bertone, Ostia Antica e Quadraro Vecchio.
Strade con limite 30 km/h a Roma, dove
Le strade interessate ai nuovi limiti di 30 km/h a Roma sono distribuite nei vari municipi. Ecco dove sono:
- II municipio: via Reggio Calabria, via del Castro Laurenziano, via di Villa Ada;
- IV municipio: via Filippo Meda, via Recanati;
- V municipio: via di Villa Serventi, via del Pigneto, viale Agosta, via dei Gelsi, via delle Robinie, via Achille Vertunni;
- VII municipio: viale dei Consoli, viale San Giovanni Bosco, via Giuseppe Salvioli, via Amantea, via Casignana, via Gasperina, via Genzano, piazza Villa Fiorelli;
- VIII municipio: via dell’Arcadia, via Andrea di Bonaiuto;
- XII municipio: via Giacinto Carini, via Guido Guinizelli, largo Alfredo Oriani, via Alessandro Crivelli, via Giovanna de Calvi, via Ludovica Albertoni, via Luigi Zambarelli;
- XIII municipio: via della Cellulosa, via della Madonna del Riposo;
- XIV municipio: via Pietro Gasparri, piazza Giovanale, via Pietro Maffi, via Pasquale II;
- XV municipio: via San Godenzo.
Nuovi autovelox a Roma
A Roma, l’introduzione del limite di 30 km/h sulle strade è accompagnata dall’installazione di 60 nuovi autovelox, fissi e mobili, che si aggiungeranno ai 20 già presenti. I primi dispositivi hanno iniziato le operazioni di taratura mercoledì 3 settembre.
I controlli interesseranno la Tangenziale (sui due lati all’altezza dei Campi Sportivi), via Isacco Newton, Cristoforo Colombo, Centocelle e via del Mare, dove sarà riattivato il Tutor per il rilevamento della velocità media. Il provvedimento, la cui partenza è prevista forse già a settembre o comunque entro metà 2026, richiede anche l’installazione della segnaletica specifica.
A Roma, oltre a contrastare l’eccesso di velocità, si punta a ridurre distrazioni e passaggi col semaforo rosso. Sono già attivi 11 dispositivi Vista Red, con altri 15 incroci in fase di allestimento per monitorare 38 piste; le sanzioni partiranno da novembre 2025.
Leggi anche:
→ Bologna limite a 30 km/h
→ Limite di velocità 30 km/h, massima e minima
→ Leggi altri argomenti correlati
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM