Roma Eco Race, Mazda MX-30 R-EV e 500 Abarth battono tutti sui consumi
Al via anche NEWSAUTO alla Roma Eco Race 2025 che si è conclusa a Fiuggi: ha vinto la tappa del Trofeo Green Endurance l’equipaggio Ventura/Porta (Eco Motori Racing) su Fiat 500 Abarth a biometano mentre la MX-30 R-EV ha dominato la classifica "Energy Performance Index"

Si è conclusa con successo la 3ª edizione della Roma Eco Race, la competizione di regolarità su strada dedicata agli autoveicoli con propulsioni e carburanti alternativi dove NEWSAUTO era schierato al via con una BMX X4 M alimentata a GPL con l’equipaggio Mancini-Sodano. L’evento romano ha unito sport, innovazione e rispetto per l’ambiente, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di mobilità ecologica e green racing. La Roma Eco Race 2025, organizzata da Automobile Club Roma con il supporto tecnico di Pik Race e Punto Gas, ha assegnato punti validi per i trofei Green Endurance e Green Challenge Cup, inseriti nel Campionato Italiano Energie Alternative ACI Sport, in conformità con le normative FIA. Le categorie ammesse hanno incluso veicoli elettrici, ibridi, bi-fuel (GPL e metano) e alimentati a biocarburanti.
Il tracciato
Spettacolare il tracciato che si è snodato dalla partenza su Via Appia Antica fino ai paesaggi montani tra Subiaco e Fiuggi, particolarmente affascinanti con i colori del foliage autunnale.
Dopo le verifiche tecniche e una colazione a km 0 offerta da Coldiretti Lazio, gli equipaggi sono partiti nella mattinata da via Appia Antica a Roma, alla presenza di Giuseppina Fusco (presidente Automobile Club Roma), Federico Rocca (consigliere di Roma Capitale) e Roberto Mainiero (presidente Peter Pan).
Il percorso ha toccato alcune delle località più suggestive dei Castelli Romani e dell’entroterra laziale — Albano Laziale, Frascati, San Cesareo, Palestrina e Rocca di Cave — fino a Subiaco, dove si è concluso il primo settore di gara con l’accoglienza dell’assessore Francesco Basso.

Nel pomeriggio la carovana ecologica ha proseguito verso Aniene e Guarcino, raggiungendo Fiuggi intorno alle 17.30. La giornata si è chiusa con la cerimonia ufficiale al Teatro Comunale di Fiuggi, alla presenza di Gianluca Ludovici, Riccardo Alemanno (direttore ACI Roma) e Davide Colombano (marketing manager BRC Gas Equipment).
Premiazioni Roma Eco Race 2025
A Fiuggi si è svolta la cerimonia di premiazione, condotta dalla madrina Annalisa Minetti, cantautrice e atleta paralimpica, insieme a Laura Latini, assessore allo Sport del Comune di Fiuggi.
La premiazione si è tenuta presso il Villaggio Roma Eco Race, allestito nel centro cittadino di Fiuggi con un’esposizione dei veicoli partecipanti e un mini circuito kart per bambini, nell’ambito dell’iniziativa educativa “Consapevoli alla Guida – Scoprire la mobilità… divertendosi”.
Le classifiche della Roma Eco Race 2025
REGOLAMENTO generale Trofeo Green Endurance e Green Endurance Challenge Cup.
Trofeo Green Endurance
- Nicola Ventura – Monica Porta (Eco Motori Racing Team) – Fiat 500 Abarth a biometano
- Matteo Rigamonti – Matteo Cairoli (Scuderia del Lario) – Škoda Enyaq 80x
- Pietro Gasparri – Alessio Baldasserini (RaceBioConcept – BioDrive Academy) – Kia EV6
Classifica Economic Run
Tra le classifiche interessanti c’è la Economic Run dove è possibile vedere il costo del carburante ( (benzina, gpl, metano (CNG) o energia elettrica per le BEV) calcolato con il consumo reale. All’arrivo tutte le auto vengono portate presso un distributore per fare il rifornimento e verificare le quantità effettivamente consumata. Il calcolo per le vetture elettriche era basato sulla differenza del SOC, energia presente nella batteria tra la partenza e l’arrivo.
I prezzi di riferimento dei carburanti utilizzati per il calcolo: benzina 1,756€/l, Gasolio e HVO 1,655€/l, GPK 0,739 €/l, Metano 1,406€/kg, energia elettrica 0,685 €/kWh. La nostra BMW X4 xDrive20i su 200 km di percorso ha consumato 2,2 litri di benzina e 15,91 litri di GPL come si evince dal VIDEO nel rifornimento FINALE. La X4 ad iniezione diretta (3.000 cc e 360 CV ibrida) era dotata di un impianto GPL della PRINS.
Pr. | N° | Concorrente/1° Conduttore | 2° Conduttore | VEICOLO | Gr. Cat. | EURO |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Ventura Nicola | Porta Monica Sara Bruna | Fiat 500 Abarth | 3 ICE CNG | 12,05 |
2 | 12 | Cesarano Gaetano | Roberti Fabio | Mazda2 Hybrid Homura Plus | 2 HEV | 13,43 |
3 | 7 | Romagnoli Roberto | Gambetti Fabrizio | Mazda MX-30 R-EV | 2 PHEV | 15,24 |
4 | 5 | Mancini Giovanni | Sodano Luigi | Bmw X4 xDrive20i | 3 ICE GPL | 15,62 |
5 | 16 | Codacci Pisanelli Angiola | Gentile Sebastiano | Ford Puma Gen-E | 1 BEV | 17,67 |
6 | 6 | Batzella Pier Franco | Caprini Stefano | Fiat 500E | 1 BEV | 18,97 |
7 | 10 | Margiacchi Alessandro | Traino Francesco | Kia Niro Hybrid GPL | 3 ICE GPL | 20,01 |
8 | 20 | Accogli Alessia | Casile Alessandro | MG HS Full Hybrid | 2 HEV | 20,04 |
9 | 21 | Parisella Gerardo | Masella Rita | Fiat Grande Panda E | 1 BEV | 20,5 |
10 | 9 | Cavazza Noel | Gentili Federico Maria | Cupra Formentor 1.4 e-hybrid | 2 PHEV | 20,62 |
11 | 14 | Bolognini Gabriele | Tassi Enrico | Ford E-Transit Custom | 1 BEV | 22,36 |
12 | 23 | Da Ronch Mariano | Gandini Maria | Kia Niro Hybrid GPL | 3 ICE GPL | 23,22 |
13 | 8 | Bini Riccardo | Boschiroli Alessandro G. | Alfa Romeo Junior | 1 BEV | 24,04 |
14 | 2 | Rigamonti Matteo | Cairoli Matteo | Skoda Enyaq 80X | 1 BEV | 24,52 |
15 | 15 | Anatriello Elisabetta | Passerini Andrea | Toyota C -HR | 2 HEV | 25,628 |
16 | 4 | Gasparri Pietro | Baldasserini Alessio | Kia EV6 | 1 BEV | 25,64 |
17 | 11 | Colomba Antonio | Fortini Cristiano | Audi Q6 E Tron | 1 BEV | 26,72 |
18 | 19 | Bertucci Giuseppe | Incocciati Larissa | BMW iX | 1 BEV | 28,93 |
19 | 3 | Cajani Andrea | Pitacco Valentina | Renault Megane e-tech | 1 BEV | rit |
20 | 22 | Ferri Alessandro | Di Giovanni Laura | Byd Sealion 7 | 1 BEV | rit |

Classifica Energy Performance Index
La Classifica dell’Energy Performance Index (EPI) della Roma Eco Race viene redatta in base al rapporto tra il consumo effettivo di energia o carburante registrato dal concorrente durante la gara e il valore di consumo medio/combinato omologato (dichiarato dal costruttore) per quel veicolo specifico.
Quest’anno ha sbaragliato tutti la Mazda MX-30 R-EV, dotata di una batteria da 17 kWh ed un motogeneratore Wankel da 830 cc. In sintesi, la formula è EPI = Consumo Effettivo in Gara\Consumo Omologato (Ciclo Combinato). L’EPIL (Energy Performance Index) ha lo scopo di premiare lo stile di guida più efficiente e sostenibile, non il veicolo in assoluto con il minor consumo.
Pr. | N° | Concorrente/1° Conduttore | 2° Conduttore | VEICOLO | Gr. Cat. | EPI |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 7 | Romagnoli Roberto | Gambetti Fabrizio | Mazda MX-30 R-EV | 2 PHEV | 0,244 |
2 | 14 | Bolognini Gabriele | Tassi Enrico | Ford E-Transit Custom | 1 BEV | 0,504 |
3 | 1 | Ventura Nicola | Porta Monica Sara Bruna | Fiat 500 Abarth | 3 ICE CNG | 0,768 |
4 | 6 | Batzella Pier Franco | Caprini Stefano | Fiat 500E | 1 BEV | 0,888 |
5 | 21 | Parisella Gerardo | Masella Rita | Fiat Grande Panda E | 1 BEV | 0,891 |
6 | 12 | Cesarano Gaetano | Roberti Fabio | Mazda2 Hybrid Homura Plus | 2 HEV | 0,894 |
7 | 5 | Mancini Giovanni | Sodano Luigi | Bmw X4 xDrive20i | 3 ICE GPL | 0,925 |
8 | 9 | Cavazza Noel | Gentili Federico Maria | Cupra Formentor 1.4 e-hybrid | 2 PHEV | 0,982 |
9 | 16 | Codacci Pisanelli Angiola | Gentile Sebastiano | Ford Puma Gen-E | 1 BEV | 0,985 |
10 | 11 | Colomba Antonio | Fortini Cristiano | Audi Q6 E Tron | 1 BEV | 0,995 |
11 | 2 | Rigamonti Matteo | Cairoli Matteo | Skoda Enyaq 80X | 1 BEV | 1,008 |
12 | 20 | Accogli Alessia | Casile Alessandro | MG HS Full Hybrid | 2 HEV | 1,018 |
13 | 4 | Gasparri Pietro | Baldasserini Alessio | Kia EV6 | 1 BEV | 1,089 |
14 | 8 | Bini Riccardo | Boschiroli Alessandro G. | Alfa Romeo Junior | 1 BEV | 1,163 |
15 | 19 | Bertucci Giuseppe | Incocciati Larissa | BMW iX | 1 BEV | 1,187 |
16 | 15 | Anatriello Elisabetta | Passerini Andrea | Toyota C -HR | 2 HEV | 1,492 |
17 | 10 | Margiacchi Alessandro | Traino Francesco | Kia Niro Hybrid GPL | 3 ICE GPL | 2,111 |
18 | 23 | Da Ronch Mariano | Gandini Maria | Kia Niro Hybrid GPL | 3 ICE GPL | 2,123 |
19 | 3 | Cajani Andrea | Pitacco Valentina | Renault Megane e-tech | 1 BEV | rit |
20 | 22 | Ferri Alessandro | Di Giovanni Laura | Byd Sealion 7 | 1 BEV | rit |
Classifica Scuderie:
- Eco Motori Racing Team
- Scuderia del Lario
- RaceBioConcept – BioDrive Academy
Green Challenge Cup
- Pietro Gasparri – Alessio Baldasserini (RaceBioConcept – BioDrive Academy) – Kia EV6
- Gaetano Cesarano – Fabio Roberti (UIGA) – Mazda 2 Hybrid Homura Plus
- Pier Franco Batzella – Stefano Caprini – Fiat 500E
Trofeo Press – Memorial Fiammetta La Guidara
- Nicola Ventura – Monica Porta (Eco Motori Racing Team) – Fiat 500 Abarth a biometano
- Pietro Gasparri – Alessio Baldasserini (RaceBioConcept – BioDrive Academy) – Kia EV6
- Gaetano Cesarano – Fabio Roberti (UIGA) – Mazda 2 Hybrid Homura Plus
Che cos’è la Roma Eco Race
Roma Eco Race è una manifestazione in cui i partecipanti hanno affrontato un percorso di 200 km dove a determinare i risultati non è stata la velocità, ma l’efficienza energetica. Hanno prevalso gli equipaggi capaci di completare l’intera distanza consumando meno energia, dimostrando controllo del veicolo, gestione delle risorse e conoscenza del percorso.
La gara comprendeva test di consumo e sei prove a media, con rispetto del Codice della Strada e guida sostenibile come elementi fondamentali per scalare la classifica. L’evento ha combinato strategia, innovazione e mobilità alternativa, ponendo l’accento sulla gestione intelligente dell’energia.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Ministero per lo Sport e i Giovani, CONI, Regione Lazio, Roma Capitale, Comune di Fiuggi e Comune di Subiaco, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia. Sponsor principali: Sara Assicurazioni e BRC Gas Equipment. Partner tecnici e organizzativi includevano Assogasliquidi – Federchimica, UIGA, e Coldiretti Lazio, che ha fornito prodotti a km 0 agli equipaggi. La charity partner dell’evento è stata Peter Pan ODV.
“La Roma Eco Race ha rappresentato uno straordinario momento di sintesi tra sport, innovazione e responsabilità ambientale – ha dichiarato la presidente dell’Automobile Club Roma Giuseppina Fusco. Attraverso questa manifestazione, l’Automobile Club Roma ha inteso promuovere una riflessione concreta sulla mobilità del futuro, valorizzando le soluzioni tecnologiche che consentono di ridurre l’impatto ambientale dei veicoli e migliorare la qualità della vita nelle nostre città. Roma, in particolare, ha bisogno di una mobilità sempre più sostenibile, capace di coniugare efficienza, sicurezza e rispetto per l’ambiente urbano. Con la Roma Eco Race, intendiamo contribuire a diffondere una cultura della guida fondata su consapevolezza, responsabilità e attenzione al benessere e, allo stesso tempo, promuovere lo sport automobilistico come leva di crescita dell’economia della nostra Città”.
“Siamo molto contenti di questa terza edizione della Roma Eco Race – ha sottolineato Spartaco Lombardelli, Punto Gas – dietro questo risultato c’è un lavoro intenso, portato avanti da numerosi professionisti e da aziende del settore automotive che, anno dopo anno, scelgono di collaborare con noi per garantire la perfetta riuscita di questa gara ecologica. Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta, e non era affatto semplice. Questo traguardo è il frutto dell’impegno e della passione di tutte le realtà coinvolte. A loro, e ai miei collaboratori, va il mio più sincero ringraziamento.”
Per Federico Rocca, consigliere di Roma Capitale: “la Roma Eco Race, nata da una bellissima intuizione della Punto Gas, si è affermata nel panorama della mobilità sostenibile riuscendo a coniugare sport, cultura, turismo e ambiente. I numeri e la partecipazione dimostrano che è stata una scelta vincente che con grande professionalità ci dà lo spunto di vivere un’esperienza unica nel suo genere e rappresenta un modo intelligente e consapevole per promuovere la mobilità sostenibile e la tutela ambientale”.
SCOPRI il mondo dell’EV Driving tutto su auto elettriche e ibride