La rinnovata Leadership Team di Stellantis, arrivano nuovi talenti
Il CEO Antonio Filosa ha annunciato le nuove nomine in ruoli di leadership. La strategia prevede anche un rafforzamento del focus regionale, con l'assegnazione di responsabilità specifiche per le regioni Asia-Pacifico e Medio Oriente & Africa a livello dello SLT (Senior Leadership Team).

La riorganizzazione del Leadership Team di Stellantis guidata da Antonio Filosa, oltre all’avvicendamento del responsabile per la regione Enlarged Europe (Cappellano al posto di Imparato), coinvolge anche altri ruoli e responsabilità del gruppo, con una serie di nomine che rafforzano la struttura manageriale di Stellantis a livello globale. Si tratta di una riorganizzazione programmata annunciata dall’amministratore delegato Antonio Filosa, in vista dell’aggiornamento del piano strategico 2026.
Leadership Team di Stellantis
Herlander Zola, attualmente responsabile delle operazioni commerciali in Brasile, assumerà la guida della regione Sud America, raccogliendo il testimone lasciato da Emanuele Cappellano. Nel nuovo assetto entra anche Samir Cherfan, che fa il suo ingresso nel Leadership Team mantenendo la responsabilità delle attività nel Medio Oriente, in Africa e nel segmento della micromobilità, un ambito in forte espansione per Stellantis.
Un ulteriore segnale di rafforzamento internazionale arriva con Grégoire Olivier, che, dopo aver seguito la strategia per la Cina, diventa ora responsabile dell’intera regione Cina e Asia-Pacifico, area cruciale per le prospettive di crescita del gruppo.
Sul fronte produttivo, Francesco Ciancia rientra in Stellantis come responsabile globale della produzione, dopo un’esperienza in Mercedes-Benz, prendendo il posto di Arnaud Deboeuf. Infine, Ralph Gilles entra a far parte del Leadership Team in qualità di responsabile del design globale, ruolo con cui contribuirà a definire il linguaggio stilistico dei marchi del gruppo.
Nome | Ruolo/Responsabilità |
---|---|
Antonio Filosa | CEO e North America & American Brands |
Emanuele Cappellano | Enlarged Europe, European Brands & Stellantis Pro One |
Herlander Zola | South America |
Samir Cherfan | Middle East & Africa e Micromobility |
Grégoire Olivier | China e Asia-Pacific |
Davide Mele | Product Planning |
Ned Curic | Product Development & Technology |
Sébastien Jacquet | Quality |
Monica Genovese | Purchasing |
Scott Thiele | Supply Chain |
Francesco Ciancia | Manufacturing |
Joao Laranjo | Chief Financial Officer |
Xavier Chéreau | Human Resources |
Clara Ingen-Housz | Corporate Affairs & Communications |
Ralph Gilles | Design |
Leadership Team di Stellantis
«Con queste nuove nomine stiamo promuovendo talenti eccezionali, sia all’interno che all’esterno, a ruoli di leadership, mentre prepariamo la nostra Azienda al successo futuro. Stiamo inoltre rafforzando il nostro focus regionale assegnando responsabilità specifiche per le organizzazioni delle regioni Asia-Pacific e Middle East & Africa al livello dello SLT – ha dichiarato il CEO Antonio Filosa.
«Siamo lieti di continuare a beneficiare dell’esperienza di Jean-Philippe nel suo nuovo ruolo. Ringraziamo Arnaud e Philippe per il loro contributo nel corso degli anni e gli auguriamo il meglio per il loro futuro e le sfide che li attendono».