News

Ricarica ultraveloce, 48 nuove stazioni in Scandinavia

48 nuove stazione di ricarica ultraveloce in Scandinavia, che saranno realizzate entro il 2020 alla joint venture fra E.On Drive e Clever

Il fornitore servizi di mobilità elettrica danese Clever e la tedesca E.ON hanno formato “Ultra-Fast Charging Venture Scandinavia”, una joint venture per realizzare e operare una rete di 48 stazioni di ricarica ultraveloce sulle autostrade di Danimarca, Svezia e Norvegia.

L’annuncio si inserisce all’interno del programma Connecting Europe Facility (CEF) della Commissione Europea per realizzare le 28 stazioni cofinanziate in Danimarca e Svezia, a cui si aggiungono le 20 stazioni norvegesi finanziate autonomamente.

RICARICA ULTRAVELOCE DANIMARCA, SVEZIA E NORVEGIA

Viaggiare e intraprendere lunghi viaggi nel nord Europa con l’auto elettrica è possibile grazie alla rete di ricarica ultraveloce a 150 kW. Le stazioni ultra-veloci saranno posizionate lungo le autostrade in tutta la Scandinavia. “Ultra-Fast Charging Venture Scandinavia” collegherà le città in Danimarca, Norvegia e Svezia con un totale di 48 punti di ricarica ultraveloce.

La rete sarà interamente operativa, secondo le previsioni, nel 2020 e potrà essere utilizzata sia dai clienti e-mobility di E.ON e di Clever sia da quelli di altri operatori.  La stazione di Halsskov in Danimarca è già aperta al pubblico, e nel corso di quest’anno la seguiranno numerose altre in tutti e tre i paesi scandinavi, inclusa la prima grande stazione flagship di Fredericia. E.ON Drive e Clever resteranno concorrenti su altri servizi, ed E.ON Drive Infrastructure realizzerà altre stazioni di ricarica ultraveloce in Italia, Germania, Regno Unito e Francia sempre nell’ambito del programma CEF.

E.ON ENERGIA

E.ON è una società di energia tedesca con sede dal 2016 a Essen, in Germania, dopo essere stata fondata nel 2000 a Düsseldorf. È presente anche in Italia ed il suo business si concentra nella produzione di energia elettrica, nella vendita e nel trading di energia elettrica e gas.

E.ON DRIVE E.ON è particolarmente impegnata verso la promozione dello sviluppo della mobilità elettrica; attraverso il suo marchio E.ON Drive ha già installato in Europa oltre 4000 colonne di ricarica (tutte alimentate con energia prodotta da fonti rinnovabili) ed effettuato più di un milione di ricariche. E.ON ha inoltre intrapreso un progetto per creare una rete autostradale per la ricarica elettrica ultraveloce che attraversi 7 paesi europei, dalla Norvegia all’Italia, dove è presente con le sue attività; la prima di queste stazioni è stata inaugurata nell’autostrada tra Würzburg e Norimberga. Il progetto, cofinanziato dalla UE, prevede nella prima fase l’installazione di 180 colonnine.

E.ON energia

CLEVER MOBILITÀ ELETTRICA

Clever opera dal 2009 ed è fornitore di servizi di mobilità elettrica. Ha già collegato le città del Nord Europa dispiegando una rete di ricarica fissa coerente in Danimarca, Svezia e Germania settentrionale. Clever è anche partner di diverse case automobilistiche per lo sviluppo della mobilità elettrica.

Frank Meyer E.ON

“Questa joint venture è la dimostrazione che l’ecosistema dell’e-mobility funziona – ha commentato Frank Meyer, Senior Vice President Innovation & Customer Solutions di E.ON – istituzioni, aziende concorrenti e settori industriali lavorano insieme per raggiungere un obiettivo superiore: accelerare la crescita della mobilità elettrica. Con Clever condividiamo una visione e degli investimenti a lungo termine, e insieme procederemo per realizzare la nostra rete di ricarica ultraveloce in Scandinavia”.

Casper Kirketerp-Møller

“Questo è un grande passo in avanti per i guidatori di auto elettrica europei – ha aggiunto Casper Kirketerp-Møller, CEO di Clever – grazie a questa nuova joint venture, stiamo entrando nell’era della mobilità sostenibile senza confini. Solo due anni fa, sognavamo qui in Danimarca di connettere le persone attraverso un’esperienza di e-mobility soddisfacente, senza né limiti né interruzioni, e adesso abbiamo ricevuto il via libera dalla Commissione Europea per queste stazioni di ricarica distribuite in Danimarca, Svezia e Norvegia”.

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close