EV DrivingNotizie auto

Ricarica auto elettriche, colonnine nei distributori di carburante a Milano

Dal 2023 colonnine per la ricarica di auto elettriche e ibride plug-in obbligatorie in tutti i distributori di carburante della città di Milano.

L’Amministrazione di Milano da un’ulteriore spinta alla mobilità elettrica approvando il nuovo Regolamento per la qualità dell’aria che dal 2023 obbliga i distributori di carburante a dotarsi di una colonnina per la ricarica di auto elettriche e ibride plug-in PHEV.

Il Comune di Milano ha approvato una serie di regole per limitare l’inquinamento atmosferico, tra cui il divieto di fumo negli spazi pubblici, a partire dal’1 gennaio 2021 e con l’obbligo alle pompe di benzina di dotarsi di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Colonnine obbligatorie ai distributori di carburante a Milano

Il Regolamento comunale di Milano per la qualità dell’aria parla chiaro: colonnine per la ricarica di veicoli elettrici obbligatori ai distributori di carburante.

Pompe benzina diesel, super plus e super E10 ma anche colonnine per la ricarica di auto elettriche.
Con le pompe di benzina e diesel dal 2023 a Milano è obbligatoria un colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e plug-in

Le stazioni di rifornimento esistenti devono presentare il progetto entro il 1° gennaio 2022 e l’installazione delle colonnine deve avvenire entro 12 mesi successivi alla presentazione dello stesso.

Ricarica da colonnina pubblica Mazda MX-30 elettrica
I distributori devono presentare il progetto entro il 1° gennaio 2022

In caso di impossibilità tecnica la colonnina dovrà essere realizzata in un’area pubblica diversa ma sempre entro e non oltre il 1° gennaio 2023.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!)

? Quanto costa ricaricare un’auto elettrica (consumi)!

Auto elettriche da comprare selezionate e provate

 ? Listino e caratteristiche auto elettriche

? Video auto elettriche

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto