Notizie auto

Revisione UE sulle emissioni CO₂, cosa cambia per camion, autobus e flotte aziendali

La revisione del regolamento UE sulle emissioni di CO₂ introduce nuove regole per veicoli commerciali e industriali, imponendo dal 2030 una quota minima di veicoli a zero o basse emissioni.

La revisione del regolamento UE sulle emissioni di CO₂, che ha revocato il bando del termico previsto al 2035, non si limita a modificare i target o a introdurre la categoria M1e (le cosiddette E-Car), ma propone nuovi strumenti per veicoli commerciali e industriali.

I principali interventi riguardano una maggiore flessibilità per i costruttori di veicoli pesanti, che possono accumulare crediti di emissione in anticipo, e l’accelerazione della decarbonizzazione delle flotte aziendali, con target obbligatori per le grandi imprese.

Cambiamenti per camion e autobus

La revisione del regolamento UE sulle emissioni di CO₂ rafforza gli obiettivi per i veicoli pesanti nuovi, confermando il –15% entro il 2025 e introducendo target più stringenti: –45% entro il 2030, –65% entro il 2035 e –90% entro il 2040.

revisione UE sulle emissioni di CO₂ fissa per i veicoli pesanti
La revisione UE sulle emissioni di CO₂ fissa per i veicoli pesanti riduzioni del –15% al 2025, –45% al 2030, –65% al 2035 e –90% al 2040

L’ambito di applicazione si estende a camion medi, autobus urbani, pullman e rimorchi, con l’obiettivo di 100% nuovi autobus urbani a zero emissioni entro il 2035 e un target intermedio del 90% al 2030.

Novità per le flotte

Per quanto riguarda le flotte aziendali, sia per le auto sia per i furgoni, il regolamento impone una quota minima di veicoli a zero o basse emissioni (ZLEV), obbligatoria a partire dal 2030. Questo approccio dovrebbe rendere disponibili più rapidamente veicoli a basse emissioni anche sul mercato dell’usato.

Leggi altri contenuti correlati a questo argomento dai TAG che trovi qui sotto:

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto