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Revisione bombole auto GPL e metano, come funziona e quali sono le scadenze

Le bombole GPL vanno sostituite ogni 10 anni mentre quelle del metano vanno revisionate ogni 4 anni e rottamate dopo 20 anni

Le auto a GPL e metano, oltre alla classica revisione, devono sottostare a delle precise regole che certificare l’integrità dei rispettivi serbatori per contenere il gas.

Revisione bombole GPL

GPL Le bombole GPL, secondo la Legge, vanno sostitute dopo 10 anni di utilizzo, sia nel caso di allestimento originale o di impianto fatto in un secondo momento. Quest’operazione va fatta in un’officina specializzata ad un costo variabile a seconda della Regione di appartenenza, che va da 300 alle 500 euro. Se non si cambiano le bombole secondo i tempi descritti si rischia una multa fino a 594 euro.

L’impianto GPL invece è consigliabile farlo controllato periodicamente da officina specializzate o durante i tagliandi prescritti dalla casa madre. I controlli vertono sul funzionamento degli iniettori, del sistema elettrico, delle tubazioni e raccordo e prevede l’eventuale sostituzione del filtro GPL e la sostituzione del riduttore. Questi due interventi vanno eseguiti intorno ai 100.000 km.

Serbatoio BCR Nissan Micra GPL
Serbatoio BCR Nissan Micra GPL

Revisione bombole metano

METANO Le cose cambiano leggermente se siamo alla presenza di un’auto a metano. Per quanto riguarda la classica revisione non cambiano le regole previste per le motorizzazioni benzina e diesel. Invece per quanto riguarda le bombole del metano ci troviamo davanti a due possibili strade. La prima riguarda quelle omologate secondo la normativa nazionale (DGM), che vanno riqualificate ogni 5 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto e rottamate dopo 40 anni.

La seconda strada ci porta alle bombole omologate secondo la norma europea (R110 ECE/ONU), le quali vanno controllate ogni 4 anni dalla prima immatricolazione o installazione dell’impianto, fino la ventesimo anno di età. In questa classificazione rientrano tuttte quelle costruite in acciaio (CNG1), con cintura di rinforzo di resina (CNG2) e acciaio e rivestimento completo sintetico (CNG3).

Le bombole costruite di fibre composite (CNG2) vanno revisionate poer la prima volta dopo quattro anni e dopo i successivi due. Ricordiamo che tutte e bombole a metano vanno definitamente tolte di mezzo dopo 20 anni. Va ricordato che la revisione delle bombole deve essere fatta prima della revisione dell’autoveicolo.

Seat Arona TGI bombole metano
Bombole metano Seat Arona TGI

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