FotogalleryNotizie autoRafaleRenaultVideo

Renault Rafale ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo

La nuova Renault Rafale debutta anche in versione ibrida plug-in, che alla classica trazione E-Tech aggiunge un motore elettrico posteriore e una batteria più grande, garantendo una maggiore autonomia in modalità elettrica.

La Renault ha introdotto la Rafale E-Tech 4×4 da 300 CV, la versione più potente del SUV coupé francese, con powertrain ibrido plug- PHEV. La sigla E-Tech indica la sua natura ibrida, mentre il numero 300 rappresenta la potenza del rinnovato powertrain. Questa nuova versione diventa la più potente della gamma Rafale. Al momento non sono disponibili informazioni su prezzi e disponibilità, ma sono state rivelate diverse novità tecniche ed estetiche.

Renault Rafale caratteristiche trazione ibrida plug-in

La trazione ibrida plug-in della Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è basata sul gruppo propulsore E-Tech Hybrid 200 CV, arricchito da un motore elettrico sul retrotreno e una batteria da 22 kWh, che garantisce fino a 100 km di autonomia in modalità elettrica (WLTP).

Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV batteria, trazione plug-in
Batteria, trazione plug-in Rafale E-Tech 4×4 300 CV

Il sistema combina un motore termico a 3 cilindri da 1,2 litri con 150 CV e 230 Nm di coppia, e tre motori elettrici: uno da 50 kW (70 CV) e 205 Nm sull’avantreno, uno da 100 kW (136 CV) e 195 Nm sul retrotreno, e un generatore HSG da 25 kW (34 CV) e 50 Nm. Quest’ultimo motore di tipo HSG avvia il motore termico, aziona il cambio marce della trasmissione automatica e contribuisce a ricaricare la batteria.

Prestazioni e consumi

Le prestazioni includono uno 0-100 km/h in 6,4 secondi e un consumo combinato WLTP di 0,7 litri/100 km, che aumenta a 5,8 litri/100 km con batteria scarica.

Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV in ricarica
Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV in ricarica

La ricarica completa della batteria richiede 2 ore e 10 minuti (0-80%) o 2 ore e 55 minuti (0-100%) a 7,4 kW (32A). L’auto può percorrere fino a 1.000 km in modalità combinata con un pieno di benzina e batteria carica.

Come funziona la guida ibrida

La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è dotata di una batteria ricaricabile da 22 kWh a 400V, offrendo fino a 100 km di autonomia in modalità 100% elettrica (ciclo WLTP). Al volante della Rafale ibrida plug-in in modalità Comfort ed Eco, la guida elettrica si attiva automaticamente se la batteria è sufficientemente carica e può essere forzata selezionando la modalità Electric tramite il pulsante EV Mode. Le altre modalità disponibili sono Hybrid, attivata di default, ed E-save, che usa il motore termico per ricaricare la batteria fino al 25%.

Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV modalità di guida
Modalità di guida Sport

La trazione integrale è gestita automaticamente dal sistema E-Tech, passando dalla trazione anteriore a quella posteriore a seconda delle condizioni di guida. La tecnologia E-Tech ottimizza l’uso dell’energia elettrica, supportata dai dati di mappatura Google per massimizzare l’efficienza. Un rapporto di guida dettagliato mostra i consumi e la distanza percorsa in modalità elettrica.

Renault Rafale Atelier Alpine

La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è disponibile in due versioni: Esprit Alpine e l’inedita Atelier Alpine, quest’ultima che è stata sviluppata in collaborazione con Alpine Cars, offre un’esperienza di guida ottimizzata grazie a una serie di componenti specifici e alla sospensione attiva intelligente.

Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV cerchi da 21"
Cerchi da 21″ allestimento Atelier Alpine

La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV nella versione Atelier Alpine si distingue anche per la verniciatura Satin Summit Blue con elementi Starry Black e cerchi da 21″, con la dotazione di serie che prevede un assetto sportivo a controllo elettronico che adatta la risposta in tempo reale utilizzando sensori e telecamere.

Inoltre è disponibile l’Agility Control con tre setup (Comfort, Dynamic e Sport) per il sistema 4Control Advanced e quattro modalità di guida (Eco, Comfort, Sport e MySense) per powertrain e assetto.

Prezzo, quanto costa la Rafale PHEV

Il prezzo della Rafale E-Tech 4×4 300 CV ibrida plug-in supera abbondantemente la soglia dei 50.000 euro. Arriva nelle concessionarie Renault probabilmente in autunno.

Foto Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV

Leggi anche:

Renault Rafale caratteristiche e prezzi

→ Tutte le news dal marchio Renault

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi RENAULT Annunci usato RENAULT

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto