Renault Rafale ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo
La nuova Renault Rafale debutta anche in versione ibrida plug-in, che alla classica trazione E-Tech aggiunge un motore elettrico posteriore e una batteria più grande, garantendo una maggiore autonomia in modalità elettrica.
![Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV in ricarica](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/05/Renault-Rafale-E-Tech-4x4-300-CV-13-780x470.jpg)
La Renault ha introdotto la Rafale E-Tech 4×4 da 300 CV, la versione più potente del SUV coupé francese, con powertrain ibrido plug- PHEV. La sigla E-Tech indica la sua natura ibrida, mentre il numero 300 rappresenta la potenza del rinnovato powertrain. Questa nuova versione diventa la più potente della gamma Rafale. Al momento non sono disponibili informazioni su prezzi e disponibilità, ma sono state rivelate diverse novità tecniche ed estetiche.
Renault Rafale caratteristiche trazione ibrida plug-in
La trazione ibrida plug-in della Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è basata sul gruppo propulsore E-Tech Hybrid 200 CV, arricchito da un motore elettrico sul retrotreno e una batteria da 22 kWh, che garantisce fino a 100 km di autonomia in modalità elettrica (WLTP).
![Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV batteria, trazione plug-in](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/05/Renault-Rafale-E-Tech-4x4-300-CV-2-1024x683.jpg)
Il sistema combina un motore termico a 3 cilindri da 1,2 litri con 150 CV e 230 Nm di coppia, e tre motori elettrici: uno da 50 kW (70 CV) e 205 Nm sull’avantreno, uno da 100 kW (136 CV) e 195 Nm sul retrotreno, e un generatore HSG da 25 kW (34 CV) e 50 Nm. Quest’ultimo motore di tipo HSG avvia il motore termico, aziona il cambio marce della trasmissione automatica e contribuisce a ricaricare la batteria.
Prestazioni e consumi
Le prestazioni includono uno 0-100 km/h in 6,4 secondi e un consumo combinato WLTP di 0,7 litri/100 km, che aumenta a 5,8 litri/100 km con batteria scarica.
![Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV in ricarica](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/05/Renault-Rafale-E-Tech-4x4-300-CV-3-1024x683.jpg)
La ricarica completa della batteria richiede 2 ore e 10 minuti (0-80%) o 2 ore e 55 minuti (0-100%) a 7,4 kW (32A). L’auto può percorrere fino a 1.000 km in modalità combinata con un pieno di benzina e batteria carica.
Come funziona la guida ibrida
La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è dotata di una batteria ricaricabile da 22 kWh a 400V, offrendo fino a 100 km di autonomia in modalità 100% elettrica (ciclo WLTP). Al volante della Rafale ibrida plug-in in modalità Comfort ed Eco, la guida elettrica si attiva automaticamente se la batteria è sufficientemente carica e può essere forzata selezionando la modalità Electric tramite il pulsante EV Mode. Le altre modalità disponibili sono Hybrid, attivata di default, ed E-save, che usa il motore termico per ricaricare la batteria fino al 25%.
![Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV modalità di guida](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/05/Renault-Rafale-E-Tech-4x4-300-CV-1-1024x576.jpg)
La trazione integrale è gestita automaticamente dal sistema E-Tech, passando dalla trazione anteriore a quella posteriore a seconda delle condizioni di guida. La tecnologia E-Tech ottimizza l’uso dell’energia elettrica, supportata dai dati di mappatura Google per massimizzare l’efficienza. Un rapporto di guida dettagliato mostra i consumi e la distanza percorsa in modalità elettrica.
Renault Rafale Atelier Alpine
La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è disponibile in due versioni: Esprit Alpine e l’inedita Atelier Alpine, quest’ultima che è stata sviluppata in collaborazione con Alpine Cars, offre un’esperienza di guida ottimizzata grazie a una serie di componenti specifici e alla sospensione attiva intelligente.
![Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV cerchi da 21"](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2024/05/Renault-Rafale-E-Tech-4x4-300-CV-8-1024x683.jpg)
La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV nella versione Atelier Alpine si distingue anche per la verniciatura Satin Summit Blue con elementi Starry Black e cerchi da 21″, con la dotazione di serie che prevede un assetto sportivo a controllo elettronico che adatta la risposta in tempo reale utilizzando sensori e telecamere.
![Nuovo Renault Rafale anteriore 3/4](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-3.jpg)
![Nuovo Renault Rafale posteriore 3/4](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-2.jpg)
![Nuovo Renault Rafale frontale](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-7.jpg)
![Nuovo Renault Rafale Schist grey anteriore 3/4](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-24.jpg)
![Nuovo Renault Rafale Schist grey laterale](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-22.jpg)
![Nuovo Renault Rafale Schist grey frontale](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-21.jpg)
![Nuovo Renault Rafale Schist grey posteriore](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-20.jpg)
![Nuovo Renault Rafale Schist grey fari anteriori firma luminosa](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-18.jpg)
![Nuovo Renault Rafale Schist grey tetto panoramico](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-19.jpg)
![Nuovo Renault Rafale Schist grey griglia anteriore](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-14.jpg)
![Nuovo Renault Rafale Schist grey fari posteriori firma luminosa](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-15.jpg)
![Nuovo Renault Rafale plancia abitacolo](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-51.jpg)
![Nuovo Renault Rafale volante abitacolo](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-50.jpg)
![Nuovo Renault Rafale navigatore display quadro strumenti](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-49.jpg)
![Nuovo Renault Rafale display infotainment](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-46.jpg)
![Nuovo Renault Rafale sedili posteriori abitacolo](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-35.jpg)
![Nuovo Renault Rafale console centrale](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-41.jpg)
![Nuovo Renault Rafale selettore cambio al volante](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2023/06/Renault-Rafale-43.jpg)
Inoltre è disponibile l’Agility Control con tre setup (Comfort, Dynamic e Sport) per il sistema 4Control Advanced e quattro modalità di guida (Eco, Comfort, Sport e MySense) per powertrain e assetto.
Prezzo, quanto costa la Rafale PHEV
Il prezzo della Rafale E-Tech 4×4 300 CV ibrida plug-in supera abbondantemente la soglia dei 50.000 euro. Arriva nelle concessionarie Renault probabilmente in autunno.
Foto Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV
Leggi anche:
→ Renault Rafale caratteristiche e prezzi
→ Tutte le news dal marchio Renault
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi RENAULT → Annunci usato RENAULT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!