Renault Rafale ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo
La nuova Renault Rafale debutta anche in versione ibrida plug-in, che alla classica trazione E-Tech aggiunge un motore elettrico posteriore e una batteria più grande, garantendo una maggiore autonomia in modalità elettrica.
La Renault ha introdotto la Rafale E-Tech 4×4 da 300 CV, la versione più potente del SUV coupé francese, con powertrain ibrido plug- PHEV. La sigla E-Tech indica la sua natura ibrida, mentre il numero 300 rappresenta la potenza del rinnovato powertrain. Questa nuova versione diventa la più potente della gamma Rafale. Al momento non sono disponibili informazioni su prezzi e disponibilità, ma sono state rivelate diverse novità tecniche ed estetiche.
Renault Rafale caratteristiche trazione ibrida plug-in
La trazione ibrida plug-in della Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è basata sul gruppo propulsore E-Tech Hybrid 200 CV, arricchito da un motore elettrico sul retrotreno e una batteria da 22 kWh, che garantisce fino a 100 km di autonomia in modalità elettrica (WLTP).
Il sistema combina un motore termico a 3 cilindri da 1,2 litri con 150 CV e 230 Nm di coppia, e tre motori elettrici: uno da 50 kW (70 CV) e 205 Nm sull’avantreno, uno da 100 kW (136 CV) e 195 Nm sul retrotreno, e un generatore HSG da 25 kW (34 CV) e 50 Nm. Quest’ultimo motore di tipo HSG avvia il motore termico, aziona il cambio marce della trasmissione automatica e contribuisce a ricaricare la batteria.
Prestazioni e consumi
Le prestazioni includono uno 0-100 km/h in 6,4 secondi e un consumo combinato WLTP di 0,7 litri/100 km, che aumenta a 5,8 litri/100 km con batteria scarica.
La ricarica completa della batteria richiede 2 ore e 10 minuti (0-80%) o 2 ore e 55 minuti (0-100%) a 7,4 kW (32A). L’auto può percorrere fino a 1.000 km in modalità combinata con un pieno di benzina e batteria carica.
Come funziona la guida ibrida
La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è dotata di una batteria ricaricabile da 22 kWh a 400V, offrendo fino a 100 km di autonomia in modalità 100% elettrica (ciclo WLTP). Al volante della Rafale ibrida plug-in in modalità Comfort ed Eco, la guida elettrica si attiva automaticamente se la batteria è sufficientemente carica e può essere forzata selezionando la modalità Electric tramite il pulsante EV Mode. Le altre modalità disponibili sono Hybrid, attivata di default, ed E-save, che usa il motore termico per ricaricare la batteria fino al 25%.
La trazione integrale è gestita automaticamente dal sistema E-Tech, passando dalla trazione anteriore a quella posteriore a seconda delle condizioni di guida. La tecnologia E-Tech ottimizza l’uso dell’energia elettrica, supportata dai dati di mappatura Google per massimizzare l’efficienza. Un rapporto di guida dettagliato mostra i consumi e la distanza percorsa in modalità elettrica.
Renault Rafale Atelier Alpine
La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è disponibile in due versioni: Esprit Alpine e l’inedita Atelier Alpine, quest’ultima che è stata sviluppata in collaborazione con Alpine Cars, offre un’esperienza di guida ottimizzata grazie a una serie di componenti specifici e alla sospensione attiva intelligente.
La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV nella versione Atelier Alpine si distingue anche per la verniciatura Satin Summit Blue con elementi Starry Black e cerchi da 21″, con la dotazione di serie che prevede un assetto sportivo a controllo elettronico che adatta la risposta in tempo reale utilizzando sensori e telecamere.
Inoltre è disponibile l’Agility Control con tre setup (Comfort, Dynamic e Sport) per il sistema 4Control Advanced e quattro modalità di guida (Eco, Comfort, Sport e MySense) per powertrain e assetto.
Prezzo, quanto costa la Rafale PHEV
Il prezzo della Rafale E-Tech 4×4 300 CV ibrida plug-in è di 52.700 euro. Il SUV Renault è disponibile negli allestimenti Esprit Alpine e Atelier Alpine.
→ Rafale E-Tech 4×4 300 CV Esprit Alpine: 52.700 €
→ Rafale E-Tech 4×4 300 CV Atelier Alpine: 57.200 €
Foto Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV
Leggi anche:
→ Renault Rafale caratteristiche e prezzi
→ Tutte le news dal marchio Renault
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi RENAULT → Annunci usato RENAULT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!