Nuove nomine nel Gruppo Renault, Katrin Adt CEO Dacia, tutte le novità
Cambio ai vertici del Gruppo Renault: Katrin Adt è il nuovo CEO di Dacia, Fabrice Cambolive diventa Chief Growth Officer e François Provost, CEO del Gruppo, formalizza nuove nomine strategiche.

Il mese di settembre 2025 segna una svolta importante per il Gruppo Renault, con una serie di nomine di rilievo che coinvolgono i marchi Dacia, Renault e Alpine. La notizia principale riguarda la guida del brand romeno: Denis Le Vot lascia la carica di CEO di Dacia, e al suo posto arriva Katrin Adt, manager tedesca con una lunga esperienza in Mercedes-Benz.
Katrin Adt, nuovo CEO Dacia
Con 26 anni di carriera nel settore automotive, Adt ha ricoperto ruoli di primo piano in Mercedes, in particolare nelle aree vendite e retail. Ora assume la guida di Dacia ed entra nel Comitato di direzione del Gruppo Renault, rispondendo direttamente a Fabrice Cambolive, CEO del marchio Renault.
Tra le principali sfide che la attendono, c’è quella di elettrificare la gamma Dacia, mantenendo lo stile accessibile e pragmatico che contraddistingue il brand. “È un privilegio poter contribuire a scrivere il prossimo capitolo della sua straordinaria storia di successo”, ha dichiarato Adt al momento della nomina.
Fabrice Cambolive nominato Chief Growth Officer del Gruppo Renault
Oltre al suo ruolo di CEO di Renault, Fabrice Cambolive assume anche la nuova carica di Chief Growth Officer. Una posizione strategica che gli permetterà di coordinare le attività di Renault e Dacia con un approccio unificato, aumentando la competitività e i ricavi globali.
Secondo François Provost, CEO del Gruppo Renault, questa scelta è fondamentale per affrontare le prossime sfide e per accelerare lo sviluppo internazionale, in particolare in mercati chiave come India, America Latina e Corea.
Altre nomine Renault
Il rinnovamento manageriale non si ferma qui. François Provost ha annunciato altre nomine importanti:
- Philippe Brunet diventa Chief Technology Officer, al posto di Philippe Krief (confermato CEO di Alpine), con il compito di guidare la trasformazione ingegneristica e la divisione software Ampere.
- Anthony Plouvier è il nuovo Chief Procurement Officer, incaricato di rafforzare la competitività degli acquisti.
- Thierry Charvet mantiene la responsabilità di industria e qualità, ma si occuperà anche della gestione dei fornitori.
- Claire Fanget è la nuova responsabile delle risorse umane del gruppo, subentrando a Bruno Laforge.