ClioFotogalleryNotizie autoRenault

Renault Clio Rally3, caratteristiche e prezzo auto da rally

La Clio Rally3 è la prima Renault Clio a quattro ruote motrici per gare rally nella categoria Rally3. Il debutto nelle competizioni è in programma nella primavera 2023.

Le versioni da corsa della quinta generazione Renault Clio si ampliano con Clio Rally3, che si affianca alle Clio Rally5 e Clio Rally4. La Rally3 è anche la prima Clio a trazione integrale prodotta dal marchio. Dal punto di vista tecnico la vettura Rally3 è una Rally4 con l’aggiunta della trasmissione posteriore per fornire la trazione integrale. La Clio Rally3 può essere schierata in tutte le competizioni rally, dagli eventi regionali agli appuntamenti del Mondiale WRC.

Renault Clio Rally3 trazione integrale

La caratteristica principale della Clio Rally3 è la trazione integrale. Sebbene le tre vetture (Rally4, Rally4 e Rally3) abbiano molte somiglianze, inclusa la carrozzeria basata su Clio R.S. Line, questa nuova versione ha beneficiato della competenza dei team tecnici Alpine F1 di Viry-Châtillon e Dieppe per sfruttare le libertà offerte dal regolamento Rally3.

Renault Clio da corsa Rally5, Rally e Rally3
Renault Clio da corsa Rally5, Rally e Rally3

Renault Clio Rally3 motore e caratteristiche

La Clio Rally3 è spinta dal 1.3 TCe 4 cilindri 16 valvole turbo ad iniezione diretta, con potenza e coppia aumentate a 260 CV e 415 Nm dopo 299 studi di mappatura del motore. Quest’ultimo è abbinato a un cambio SADEV a cinque marce con differenziale a slittamento limitato. Particolare attenzione è stata dedicata alla ricerca di prestazioni e affidabilità grazie all’esperienza degli ingegneri di Viry-Châtillon.

Renault Clio Rally3 in azione sulla neve
Renault Clio Rally3 in azione sulla neve

La combinazione con l’esperienza di Castrol, partner dei programmi corse clienti di Renault e BWT Alpine F1 Team, ha contribuito a ottimizzare la lubrificazione del motore e della trasmissione, che è di particolare importanza per un’auto a trazione integrale.

Renault Clio Rally3 posteriore
Renault Clio Rally3 posteriore

La Clio Rally3 è assemblata dalla Manifattura Alpine Dieppe Jean Rédélé ed equipaggiata con pneumatici Michelin.

Renault Clio Rally3 aerodinamica e sospensioni

L’aerodinamica della Clio Rally3 ha beneficiato dell’esperienza del Gruppo Renault in F1, soprattutto per progettare lo spoiler posteriore, dall’aspetto semplice, ma di grande effetto. Altri componenti meccanici sono stati appositamente progettati per unire prestazioni e affidabilità su tutte le superfici. La Clio Rally3 è dotata di ammortizzatori regolabili all’avanguardia BOS Suspension.

Renault Clio Rally3 spoiler posteriore
Renault Clio Rally3 spoiler posteriore

Poiché una nuova caratteristica è l’installazione di un tunnel nella parte posteriore, anche la protezione dell’assale posteriore è stata sapientemente pensata. Un box Life Racing controlla il sistema di gestione elettronica, integrando il sistema di acquisizione dati motore e telaio.

Renault Clio Rally3 spoiler posteriore
Renault Clio Rally3 spoiler posteriore

La sicurezza ha rappresentato un aspetto fondamentale nello sviluppo. Oltre ai freni PFC, l’equipaggio può contare su sedili Sabelt conformi alla nuova omologazione FIA (valida per dieci anni) e cinture a sei punti. Infine, per un maggiore comfort, la Clio Rally3 dispone di pedaliera e piantone dello sterzo regolabili per adattare la posizione di guida a tutte le corporature.

Renault Clio Rally3 prezzo

Le versioni asfalto e terra di Clio Rally3 hanno un prezzo di 122.000 euro (IVA esclusa), per la vettura assemblata e verniciata. Dopo la sua omologazione FIA seguiranno le prime consegne e il debutto nelle competizioni.

SCHEDA TECNICA Renault Clio Rally3

Foto Renault Clio Rally3

Leggi anche:

Renault Clio Rally

Preparazione e caratteristiche auto da corsa

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto