Red Bull ha presentato la RB17, la sua prima auto da pista per clienti privati, al Goodwood Festival of Speed 2024, realizzata su indicazione di Adrian Newey. Questa hypercar a due posti con motore centrale V10 aspirato da 4,5 litri e oltre 1.200 CV, grazie all’elettrificazione, pesa meno di 900 kg e offre prestazioni da Formula 1 in pista.
Hypercar Red Bull di Adrian Newey
La Red Bull RB17, progettata dal genio ingegneristico Adrian Newey, con monoscocca in fibra di carbonio, presenta un’aerodinamica avanzata capace di generare fino a 1.700 kg di deportanza, quasi il doppio del suo peso (meno di 900 kg).
Questo risultato è ottenuto grazie a complessi sistemi di gestione dell’aria attorno alle ruote e a spoiler anteriori e posteriori con elementi attivi che regolano la deportanza in base ai diversi scenari e tracciati. Per raggiungere le massime prestazioni l’hypercar è equipaggiata con cerchi in fibra di carbonio da 18″ o 20” opzionali e pneumatici Michelin da corsa.
Motore ibrido da oltre 1.000 CV
La Red Bull RB17 è spinta da un motore V10 aspirato da 4,5 litri che sviluppa ben 1.000 CV ed è associato ad un motore elettrico da 200 CV, per un totale di 1.200 CV. Il cambio sequenziale a sei velocità senza retromarcia e il differenziale attivo a slittamento limitato con bloccaggio idraulico contribuiscono alle prestazioni.
Le sospensioni pushrod regolabili con controllo attivo, il servosterzo idraulico e i freni in carbonio (brake-by-wire al posteriore) migliorano ulteriormente la guida.
Il motore funziona con benzina tradizionale e la garanzia copre 2 anni o 4.000 km. L’auto può correre una gara di 24 ore senza manutenzione, che può essere effettuata presso vari centri o la sede centrale di Red Bull, con interventi maggiori ogni 8.000 km. Red Bull organizzerà eventi privati annuali per i clienti e li inviterà a eventi del Red Bull Racing.
Prezzo, quanto costa l’hypercar Red Bull
Il prezzo stimato della Red Bull RB17 è di 5 milioni di sterline (circa 5,5 milioni di euro). Sebbene il prezzo ufficiale non sia noto, tutti i 50 esemplari sono già stati venduti, con la produzione prevista per l’anno prossimo.
La Red Bull RB17 infatti è un’hypercar è progettata per essere guidata facilmente e spesso in pista, offrendo comfort con opzioni di sedili personalizzati, pedaliera regolabile e vano portaoggetti per tute e caschi.
Foto Hypercar Red Bull RB17
Leggi anche:
→ Differenza tra hypercar e supercar
→ Tutte le notizie e aggiornamenti sulla F1
→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM