News

Record velocità con l’autobus

È di 130 km/h il record mondiale di velocità per gli autobus in servizio di linea, raggiunto da uno a metano sul circuito inglese di Millbrook. Il record di velocità ha un valore ancora maggiore se si considera che l’autobus che lo ha stabilito era alimentato con biometano ricavato da letame di mucca. Una prova “ecologica“.
Per sottolineare la provenienza del carburante utilizzato, l’autobus è stato decorato con un tema ispirato al manto maculato bianco e nero tipico delle mucche frisone. Questa notizia è resa nota nel nostro Paese dall’Osservatorio Federmetano, struttura di ricerca sul metano per autotrazione.

RECORD – Di solito la velocità degli autobus di linea in Inghilterra è limitata ad un massimo di 90 km/h. Sul circuito di Millbrook, grazie alla sua forma circolare ed all’inclinazione che lo rende, virtualmente, un rettilineo infinito, è stato invece possibile arrivare fino a 130 km/h. L’autobus utilizzato per stabilire questo record è tornato sin dal giorno successivo al suo normale servizio di linea.

“Il record di velocità stabilito da un autobus a metano – sottolinea Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano – dimostra che i veicoli alimentati a metano possono offrire le stesse prestazioni, ed anzi in qualche occasione prestazioni migliori, rispetto a quelli alimentati con carburanti tradizionali. C’è però una differenza: i veicoli a metano hanno livelli di emissioni di sostanze nocive molto minori rispetto agli altri. Se poi sono alimentati a biometano, come nel caso dell’autobus che ha stabilito il record di velocità, le emissioni calano ulteriormente a livelli bassissimi”.

Tags

Marco Savo

Giornalista appassionato di motori e calcio… !

Articoli Simili

Close